Fine bruma

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Come penso tutti ho i gechi in bruma...la domanda è ma finita la bruma come mi comporto?
Nel senso lentamente faccio riaumentare le temperature fino a regime fatto ciò inizio di nuovo ad alimentare e a integrare per bene.
Il dubbio è le femmine che voglio riprodurre come mi regolo per spostarle? Le alimento integrandole alla grande ok però dopo quanto le unisco al maschio?
Grazie dellerisposte!!!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

una volta che la femmina ha ovulato puoi introdurre il maschio, così sarai sicura che la femmina lo accetti.
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Quando avrai alzato le temperature e sarai arrivato al solito standard e le femmine saranno pronte....cioè... un esame fecale sarebbe una buona cosa...visivamente un buon stato di forma e gli animali che si nutrono con regolarità, allora potrai mettere, di solito il maschio nella teca della femmina, pronti per l'accoppiamento.
Poi ci sono due modi di fare....chi li unisce per una settimana e anche meno e poi toglie il maschio e casomai lo si riunisce dopo un paio di settimane ..... oppure si lascia il maschio per un periodo più lungo....
Il primo caso è forse più indicato quando hai un maschio che và a coprire più femmine e hai parecchi esemplari da riprodurre....se hai tempo puoi tranquillamente lasciarli insieme facendo però attenzione che il maschio non vada ad interferire con la deposizione....
Ah!!! altra cosa la femmina quando è pronta evidenzia nell'addome l'ovulazione anche senza la presenza del maschio...
E come dice Fabio è più facile che il maschio venga acettato.... ma non è indispensabile perchè anche senza ovulzione, se viene coperta la fecondazione ci sarà comunque... :wink:
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

perfetto quello era il dubbio...se resta fecondata anche se si accoppia prima dell'ovulazione...non ci pensavo che hanno la ritenzione spermatica!!! Ok allora faccio così...il maschio lo lascio insieme un po' tanto non ho problemi ho appositamente sfalsato le brume per non avere più femmine contemporaneamente da coprire!!!
Rispondi