Problema cute?

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il terrario non è per niente male :)
Ma quell'affare argentato nella parte alta è una lampada o un gocciolatoio? Non capisco :?
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

E' dove oggi metterò la lampada a raggi UV... Dopo, quando avrò preso e messo la lampada sarà tutto chiaro :D
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:E' dove oggi metterò la lampada a raggi UV... Dopo, quando avrò preso e messo la lampada sarà tutto chiaro :D
Ah ok è un porta lampada ;)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao!!! Questo è quanto, finito con tappetino da 24W e lampada UV rimessa...

http://img10.imageshack.us/i/19122009003b.jpg/

Il geco è ancora in muta, e sinceramente è abbastanza stressato con tutti questi spostamenti... Inizio a lasciarlo un po' in pace!
Ho paura di avere l'igrometro rotto, perchè continuo a nebulizzare e dopo pochi minuti l'umidità scende a 55%... Non è passibile! Avrò nebulizzato 8 volte oggi!
Ciao

William
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

molto probabilmente sia proprio l'igrometo visto che si nota della condensa sul vestro il che vuol dire che l'umidità all'interno della teca è decisamente alta, ma potrebbe essere se il ciclo di aria è tanto. Che dimensioni hanno le prese d'aria?
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Sono quelle tipiche dei terrari di serie, con i forellini rotondi da 2-3 mm di diametro... Comunque non ho mai avuto problemi di umidità in questa teca... Inizio a pensare che sia davvero l'igrometro...
Ciao

William
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Conta che se hai spot o neon interno alla teca, anche quello influisce sull'umidità...
Per l'igrometro prova a tararlo con la guida made by Lalla http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=15
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Sono quelle tipiche dei terrari di serie, con i forellini rotondi da 2-3 mm di diametro... Comunque non ho mai avuto problemi di umidità in questa teca... Inizio a pensare che sia davvero l'igrometro...
Sì è probabile che sia l'igrometro, quindi non nebulizzare più anche perchè è un geco mica una rana :D
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Dopo essere caduto nuovamente sul fondo nel corso della notte mi sono stancato di vederlo così, allora l'ho preso e aiutandomi con una vaschetta di acqua tiepida ho provato a togliergli con una pinzetta tutta la muta che sono riuscito. Adesso ho appena finito, speriamo che migliori la situazione...
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ogni tanto lo trovo in pose innaturali, e le zampe le muove come se fossero pesantissime. Poi quando si trova sul fondo non riesce a risalire dal vetro bagnato e scivola copiosamente... Questo unito al fatto che continua a non mangiare. Continuo sempre di più a pensare che abbia la mom... Siccome sta nevicando e non essendo automunito creerei troppo stress all'animale, ho ricontattato il veterinario via mail per chiedergli se mi da il via libera a comprare le gocce di calcio gluconato, ovviamente dopo aver descritto anche a lui tutti i sintomi :roll:
Speriamo bene!
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Ogni tanto lo trovo in pose innaturali, e le zampe le muove come se fossero pesantissime. Poi quando si trova sul fondo non riesce a risalire dal vetro bagnato e scivola copiosamente... Questo unito al fatto che continua a non mangiare. Continuo sempre di più a pensare che abbia la mom... Siccome sta nevicando e non essendo automunito creerei troppo stress all'animale, ho ricontattato il veterinario via mail per chiedergli se mi da il via libera a comprare le gocce di calcio gluconato, ovviamente dopo aver descritto anche a lui tutti i sintomi :roll:
Speriamo bene!
Se fossi un veterinario non ti prescriverei assolutamente un integratore di calcio senza prima vedere l'animale. I motivi di un deficit deambulatorio possono essere innumerevoli, compreso lo stress.
Il geco era già stressato e tu l'ha acchiappato per pulirlo dalla muta, io avrei aspettato nebulizzandolo con acqua tiepida.
Non hai nessuno che ti porti da veterinario? Non hai una borsa termica o una scatola di polistirolo in cui alloggiarlo per poterlo portare dal veterinario?
Un Phelsuma che non si arrampica a quel modo non mi fa pensare a nulla di buono, ho avuto diversi Phelsuma per diversi anni e quando sostano per molto tempo al suolo nella maggior parte dei casi è sempre perchè sono fortemente debilitati e spesso vicini alla morte...i motivi della debilitazione come detto prima possono essere molteplici, dalla carenza di calcio alla parassitosi. Quindi non limitarti ad una mail al veterinario, corri da lui appena riesci!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma scusa, il geco in questione è questo:
http://img682.imageshack.us/i/20122009004.jpg/

Se sì quella foto a quando risale? Perchè non sembra particolarmente debilitato, non vorrei che a togliergli la muta gli avessi provocato qualche danno.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! La foto è di ieri... Se il geco lo metto sul bamboo riesce a muoversi durante il giorno e anche a girarsi, e se vuole anche a raggiungere il vetro, poi quando è sul vetro è un po' goffo a muoversi e cade giù attutito dal Ficus, senza quindi farsi male. La borsa termica ce l'ho, dici che dovrei andare dal veterinario??
Ho provato a fargli passare dei grilli davanti e cerca di dargli un piccolo morsetto controvoglia, senza però mangiarli... Forse con il mio allarmismo hai capito che sia in pericolo di morte, ma non sembra così... Però certo non vorrei farcelo arrivare, per questo sono così drammatico :D
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Il veterinario ha risposto che potrei già iniziare a dare le gocce di calcio unitamente alla pomata, che male non fanno perchè esenti da D3... Ha comunque detto, come tu stesso Manu, che potrebbe trattarsi di tutto...
Penso quindi che per il momento mi procurerò le gocce e la pomata, incrociando le dita sul suo rapido recupero!
Ciao

William
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

A me dalla foto non sembra poi così deperito... sarà solo stressato magari...
Rispondi