Pachytriton labiatus

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Parlavo giusto l'altro giorno con Manu e Steve che mi è rimasto il pallino dei tritoni dopo aver avuto un Cynops orientalis per un anno.. e neanche a farlo apposta nell'associazione di recupero animali esotici in cui faccio il volontario è arrivato lui, un Pachytriton labiatus maschio di 14 cm
ora è alloggiato in una vaschetta perchè lo sto monitorando bene, a quanto pare non mangiava..

in ogni caso è un tritone difficilissimo da riprodurre, quindi poi così bene non mi è andata.. vedremo come si comporta :D
(viene dalle colline cinesi in cui passa il fiume giallo Yang Tze 100-800 m, quindi in teoria è un tritone abbastanza resistente alle alte temperature, non come i C. orientalis)

some photos

Immagine

Immagine

Immagine

qualsiasi info, consiglio ecc è ben accetto visto che conosco molto poco questo animale
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Complimentoni, non tanto per l'animale (che intendiamoci è davvero molto bello), ma per l'opera di volontariato che svolgi :).
Purtroppo non ho esperienza con i tritoni (se non un allevamento che avevamo svolto a scuola con una specie delle nostre parti), quindi non posso darti consigli
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

grande giorgio! io non li ho mai allevati, ne tantomeno mi fanno impazzire, ma hai tutta la mia stima per il lavoro di volontariato che svolgi! ;) in bocca al tritone ;)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

E bravo Giorgio!! ;)

Ricordo poco di questa specie, ma credo che la cosa fondamentale per farli stare bene è tenere l'acqua fresca in estate perchè da quello che ricordo soffrono il caldo.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Manu ha scritto:E bravo Giorgio!! ;)

Ricordo poco di questa specie, ma credo che la cosa fondamentale per farli stare bene è tenere l'acqua fresca in estate perchè da quello che ricordo soffrono il caldo.
sì esatto, l'acqua deve rimanere sempre abbastanza fresca ed è importante tenere un esemplare per vasca perchè sono tra i tritoni più territoriali, si ammazzano letteralmente.. questo per esempio è uno dei fattori per il quale la riproduzione è pressocchè impossibile.. inoltre la bruma consiste nel far scendere la temperatura dell'acqua a 10°-13°C... credo che l'unico modo sia metterli in frigo ahah
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:
Manu ha scritto:E bravo Giorgio!! ;)

Ricordo poco di questa specie, ma credo che la cosa fondamentale per farli stare bene è tenere l'acqua fresca in estate perchè da quello che ricordo soffrono il caldo.
sì esatto, l'acqua deve rimanere sempre abbastanza fresca ed è importante tenere un esemplare per vasca perchè sono tra i tritoni più territoriali, si ammazzano letteralmente.. questo per esempio è uno dei fattori per il quale la riproduzione è pressocchè impossibile.. inoltre la bruma consiste nel far scendere la temperatura dell'acqua a 10°-13°C... credo che l'unico modo sia metterli in frigo ahah
Tu ridi,
ma conosco allevatori di anfibi che li mettono veramente in frigorifero :D
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Manu ha scritto:
giorgio199 ha scritto:
Manu ha scritto:E bravo Giorgio!! ;)

Ricordo poco di questa specie, ma credo che la cosa fondamentale per farli stare bene è tenere l'acqua fresca in estate perchè da quello che ricordo soffrono il caldo.
sì esatto, l'acqua deve rimanere sempre abbastanza fresca ed è importante tenere un esemplare per vasca perchè sono tra i tritoni più territoriali, si ammazzano letteralmente.. questo per esempio è uno dei fattori per il quale la riproduzione è pressocchè impossibile.. inoltre la bruma consiste nel far scendere la temperatura dell'acqua a 10°-13°C... credo che l'unico modo sia metterli in frigo ahah
Tu ridi,
ma conosco allevatori di anfibi che li mettono veramente in frigorifero :D
Sì per alcuni tritoni il frigo è il posto ideale per farli brumare per chi li alleva in zone in cui la temperatura rimane sempre abbastanza mite...
Conta che i tritoni alpini che ci son da noi vivono in pozze d'acqua che d'inverno congelano....
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Eh sì riprodurli è un delirio credo che, visto anche il valore di mercato, in Italia lo abbiano fatto veramente in pochi!!!!!
Io ne ho 3 (i tritoni son la mia seconda passione) purtroppo presi piccoli non sessati...ovviamente usciti due maschi e una femmina. Viste le difficoltà riproduttive alla fine meglio perchè i maschi sono bellissimi....se la trovo ti carico una foto del mio e della sua coda particolare.
Comunque per quello che ho visto le temperature estive dell'acqua mai sopra i 27°C altrimenti patiscono, ho notato che adorano una fortissima corrente...io la coppia nel 60 litri la tengo con due pompe una da 300 e una da 600 l/h e facendo così ho ottenuto anche degli accoppiamenti purtroppo senza esiti.
Cibo vermi, camole del miele tarme e tutto ciò che striscia! evitere il surgelato perchè sono animali che soffrono parecchio l'acqua sporca (vivono in torrenti con molta corrente) e prendono facilmente funghi o infezioni.
Comunque se si abitua noterrai che quando gli passi davanti ti segue perchè ha fame e i miei mordono anche le pinze per fare pulizia nella vasca.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

http://img88.imageshack.us/img88/2695/dsc02208dh2.jpg

http://img395.imageshack.us/img395/3260/dsc02195sr9.jpg

http://img243.imageshack.us/img243/9127/dsc02196hi6.jpg

le macchie sulla coda sono una segno distintivo però il mio è un caso anomalo solo quell maschio ha un disegno così l'altro ha due macchie e basta e in generale mi è stato detto che non son comuni maschi con un disegno del genere...peccato che non riesco a riprodurli
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

il tuo è molto molto bello, ma il mio non ha quelle macche, ha solo la sacca cloacale sviluppata.. purtroppo mi ha preso molto alla sprovvista e ora è alloggiato in una vasca spaziosa, ma ha bisogno di molto meglio.. quando torno dalle vacanze di natale dovrei garantirgli un alloggio migliore
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Repetto il tuo esemplare è veramente stupendo :D
Ma non è che magari è una sottospecie a parte?

Domanda, possibile che la femmina non abbia deposto perchè non ha una zona senza corrente dove posare le uova? Oppure non so, hanno bisogno di un periodo d'estivazione oltre alal bruma? Ipotizzo, non li conosco ;)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ma la conoscenza di Manu nel campo tritoni, non vi è un po' sospetta? minimo ha riprodotto tutto il riproducibile nel campo tritoni/salamandre nel suo losco passato AHAHAHAH :lol:
comunque a me i tritoni piacciono molto, non escludo che potrei cimentarmi nell'allevare qualche specie, anche perchè purtroppo sono animali che costano davvero pochissimo (molto ingiustamente)..
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:ma la conoscenza di Manu nel campo tritoni, non vi è un po' sospetta? minimo ha riprodotto tutto il riproducibile nel campo tritoni/salamandre nel suo losco passato AHAHAHAH :lol:
comunque a me i tritoni piacciono molto, non escludo che potrei cimentarmi nell'allevare qualche specie, anche perchè purtroppo sono animali che costano davvero pochissimo (molto ingiustamente)..
Sono animali stupendi e direi che sono anche quelli che mi hanno avvicinato alla terraristica, quand'ero poco più di un bambino andavo a catturare nei fossi Triturus carnifex e Triturus vulgaris ma ho avuto anche esemplari esotici come Cynops orientalis :D
Lo scorso anno mi ero informato per un guppetto di Pseudotriton ruber, ma i costi di questa specie mi hanno fatto cambiare idea, solo perchè se devo spendere un po' in animali preferisco farlo in gechi :D
Credo che se non fosse per lo spazio che necessitano i tritoni ne avrei a bizzeffe...forse non mi sarei mai dato ai gechi ghghg...
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

Bello bello!!!e nonostante non mangi non mi sembra deperito!!!
comunque io da qualche mese tengo tre Paramesotriton hongkongensis era un po' che volevo un urodele e ho colto la palla al balzo quando li ho visti tutti tristi e deperiti nell'acquario di un noto vivaio della mia zona (probabilmente baustar sa di chi parlo) questi tizi vendono pure animali esotici ma evitate perhè le condizioni sia degli animali che delle teche/gabbie/acquari sono veramente pessime....insomma ho provato a salvarli e non avrei mai pensato di riuscirci!!! ora dai 7-8 grammi di partenza sono saliti ai 15-16 e infatti dovrò cambiare vasca...
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

La femmina ha zone dove poter deporre al riparo dalla corrente in grotte ricavate con grosse pietre siliconate insieme, il problema è la bruma che non ho modo di far fare viste le temperature estremamente basse richieste.
Potrebbe essere una variante geografica perchè la cosa mi è già stata vociferata da altri, però non te lo saprei dire...chi me li ha venduti pensava fossero Cynopsis orientalis...
se in questi giorni ho tempo vi metto qualche foto dei tritoni che ho in casa.
Peccato che molte specie siano vincolate da problemi di temperatura e quindi non me li posso permettere...ci vorrebbe una stanza climatizzata tutta per loro.
Rispondi