Tarentola mauritanica

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Mirco88pa
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 22, 2009 8:36 pm
Contatta:

Ciao a tutti mi presento sono Mirco ho 21 anni e sono di Palermo, studio Biologia Marina e da sempre ho avuto la passione per tutti gli animali.
I gechi mi sono sempre piaciuti e da qualche anno sono diventati sempre più un pensiero fisso.
Quelli che preferisco sono i R. ciliatus.

Ecco qualche foto di esemplari in natura.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero che siano di vostro gradimento.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Mirco e BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!!

Spero ti saremo utili a coltivare la tua passione.

Le foto sono veramente strepitose, e devo dire che anche gli esemplari ritratti sono veramente meritevoli, inoltre le foto in natura trovo abbian sempre una marcia in più rispetto a quelle fatte in cattività (probabilmente merito della luce).
Mirco88pa
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 22, 2009 8:36 pm
Contatta:

Manu ha scritto:Ciao Mirco e BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!!

Spero ti saremo utili a coltivare la tua passione.

Le foto sono veramente strepitose, e devo dire che anche gli esemplari ritratti sono veramente meritevoli, inoltre le foto in natura trovo abbian sempre una marcia in più rispetto a quelle fatte in cattività (probabilmente merito della luce).
Grazie, vi seguivo già da un bel po' di tempo e vi ho sempre trovato molto professionali e preparati.
P.s. tu sei un manuale vivente dei gechi :D .

Mi piace molto poter vedere gli animali liberi in natura, e quando posso vado in zone fuori dai centri abitati proprio per essere più a contatto con la natura.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mirco88pa ha scritto:
Manu ha scritto:Ciao Mirco e BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!!

Spero ti saremo utili a coltivare la tua passione.

Le foto sono veramente strepitose, e devo dire che anche gli esemplari ritratti sono veramente meritevoli, inoltre le foto in natura trovo abbian sempre una marcia in più rispetto a quelle fatte in cattività (probabilmente merito della luce).
Grazie, vi seguivo già da un bel po' di tempo e vi ho sempre trovato molto professionali e preparati.
P.s. tu sei un manuale vivente dei gechi :D .

Mi piace molto poter vedere gli animali liberi in natura, e quando posso vado in zone fuori dai centri abitati proprio per essere più a contatto con la natura.
Concordo,
vedere gli animali in natura è fantastico, ogni tanto faccio qualche escursione ed è un'esperienza unica.

Grazie per i complimenti a me e al sito ;)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Non vedo le foto...non capisco come mai :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:Non vedo le foto...non capisco come mai :(
Cavolo strano, prova ad aggiornare la pagina, magari cancellando la cronologia, non vorrei ti fosse un po' impazzito internet ;)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Ninete...ogni tanto me lo fa con alcune foto....non capisco come mai...
Avatar utente
Kim 19
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:11 pm
Località: Padova

Che meraviglia di foto, Mirco! Posso rubartene un paio a scopo meramente contemplativo?
Comunque sì, direi che il mio geco è una Tarentola mauritanica. Sapevo che d'estate stava sul terrazzo perché lo disturbavo annaffiando le piante di notte, ma non mi ero mai chiesta come vivesse nelle altre stagioni.
Le lucertole hanno le loro tane sotto i coppi del tetto, compaiono e scompaiono a seconda della temperatura. Quando ci sono i piccoli entrano in casa a curiosare, ma io cerco di farli star fuori perché ne ho trovati alcuni morti accalappiati nelle tele dei ragni. Evito di uccidere gli insetti, ma non pensate che la mia mansarda sia una tana sozza.. :P
Comunque pare proprio che il geco (uno?? Io ne vedo uno alla volta..) sverni in casa :-) . L'ho visto in marzo e qualche settimana fa che se ne stava sul soffitto dello studio, immobile. Allora sono salita su una scala e l'ho fotografato (foto sotto il livello della decenza :oops: , tanto per riconoscerlo).
Beh, tutto questo sproloquio è solo per chiedere come posso favorire la sua sopravvivenza nei mesi freddi quando di insetti ne girano pochi. Per bere non penso sia un problema, in cucina c'è sempre frutta se gli va, ma gli basterà quel che trova? Mi sembra piccolo.. Andrà in letargo?
Grazie per la pazienza. Mi interessano tutti gli animali, anche se di solito mi occupo di rapaci. :roll: :-D


Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Kim,
prima di tutto BENVENUTA SU ITALIAN GEKKO!!!

Per quanto la tua foto non sia delle migliori, direi proprio che sì, il geco è una Tarentola mauritanica :)

Beh la cosa migliore che puoi fare per farla svernare è dimenticare che ci sia, solitamente trovano un rifugio in cui passare l'inverno, visto che nei mesi più freddi entrano in bruma (una sorta di letargo), quindi non avrà necessità di nutrirsi.
Al massimo puoi lasciare da qualche parte un sottovaso con dell'acqua, in modo che possa abbeverarsi, la frutta non è propriamente idonea per l'abbeveraggio dei gechi.

Nel profilo vedo che c'è scritto Padova, quindi il geco è in casa tua a Padova?
Mi piace vedere dove vengono avvistati i vari gechi italiani, tanto per capire meglio la loro distribuzione.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

bellissime foto e benvenuti a tutti e due
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Kim 19
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:11 pm
Località: Padova

Grazie per il benvenuto! :D
Marula, non ci crederai, ma riesco a fare anche foto decenti.. :oops: (mai come quelle di Mirco però!)
Manu, lo so, pessima foto.. forse avrei dovuto avere un buon tele e non essere in precario equilibrio in cima a una scala.. :oops: :oops: :oops:

Per l'acqua non mi preoccupo, ci sono piante in casa e ne resta sempre nei sottovasi come anche negli annaffiatoi, tanto loro non hanno problemi ad arrampicarsi, no? Quelle zampine sono affascinanti oltre che perfette per ogni spostamento. Può trovare moltissimi rifugi sia nelle stanze riscaldate sia nei sottotetti (freddini). Avevo pensato alla frutta perché avevo letto da qualche parte che a volte se ne nutrono..
Mi hai insegnato una parola nuova per il letargo dei gechi, bruma, mi piace molto.
Sì, abito a Padova in un vecchio palazzo del centro e so che altri, sempre in case vecchie, hanno 'il geco' (evidentemente tutti crediamo di averne uno solo). L'appartamento è all'ultimo piano, con soffitti alti e bassi, molto irregolari e travi a vista, il terrazzo è esposto a sud-est.
Pensate che a marzo non l'avevo nemmeno riconosciuto.. :oops: :oops: :oops: (dopo tutti quelli che ho visto spessissimo in Puglia e Sicilia, ma erano più chiari) così l'ho delicatamente portato fuori nel vaso grande della peonia.. :roll:
Bene, adesso me lo dimentico, ma mi fa molto piacere che ci sia. :D

Ciao e ancora grazie!
:smt039
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Kim 19 ha scritto: Grazie per il benvenuto! :D
Marula, non ci crederai, ma riesco a fare anche foto decenti.. :oops: (mai come quelle di Mirco però!)
Manu, lo so, pessima foto.. forse avrei dovuto avere un buon tele e non essere in precario equilibrio in cima a una scala.. :oops: :oops: :oops:

Per l'acqua non mi preoccupo, ci sono piante in casa e ne resta sempre nei sottovasi come anche negli annaffiatoi, tanto loro non hanno problemi ad arrampicarsi, no? Quelle zampine sono affascinanti oltre che perfette per ogni spostamento. Può trovare moltissimi rifugi sia nelle stanze riscaldate sia nei sottotetti (freddini). Avevo pensato alla frutta perché avevo letto da qualche parte che a volte se ne nutrono..
Mi hai insegnato una parola nuova per il letargo dei gechi, bruma, mi piace molto.
Sì, abito a Padova in un vecchio palazzo del centro e so che altri, sempre in case vecchie, hanno 'il geco' (evidentemente tutti crediamo di averne uno solo). L'appartamento è all'ultimo piano, con soffitti alti e bassi, molto irregolari e travi a vista, il terrazzo è esposto a sud-est.
Pensate che a marzo non l'avevo nemmeno riconosciuto.. :oops: :oops: :oops: (dopo tutti quelli che ho visto spessissimo in Puglia e Sicilia, ma erano più chiari) così l'ho delicatamente portato fuori nel vaso grande della peonia.. :roll:
Bene, adesso me lo dimentico, ma mi fa molto piacere che ci sia. :D

Ciao e ancora grazie!
:smt039
Molto bene, se hai sottovasi con acqua non avrà problemi ad abbeverarsi ;)

Per il resto aspetta la primavera per vederlo più attivo!
Avatar utente
Kim 19
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:11 pm
Località: Padova

Sì, aspetto la primavera. Quando avrò notizie vi scriverò.

Questo sito è proprio bello e mi fa piacere essermi iscritta. In giro c'è parecchio pattume e un sacco di cattiverie su questi preziosi e simpatici animaletti..
Bravi! :D

Metto il portafortuna che mi ero portata dalla Puglia anni fa.
;-)

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grazie per i complimenti al sito :)

Bello il porta fortuna pugliese!

Ah dimenticavo, da quello che ho capito lavori con i rapaci...questo smuove un po' di invidia nei tuoi confronti :D...animali stupendi...
Avatar utente
Kim 19
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:11 pm
Località: Padova

Diciamo che me ne occupo, sono un amministratore di birdcam.it. Li seguo attraverso le moltissime webcam sparse in tutto il mondo, con particolare riguardo all'Ohio. La passione per i rapaci è terribile, non conosco antidoti. Sono tutti stupendi, i diurni come i notturni. Naturalmente, come da avatar, amo sopra tutti il falco pellegrino. :-)
Ma la coppia di allocchi che in ogni stagione riempie la notte di richiami sommessi nei giardini vicini o lancia il terribile grido di caccia mi è molto cara.
In realtà posso vedere da vicino e toccare solo rapaci in cattività. E ogni volta è un'emozione grandissima, difficile da comunicare.
Ma se comincio a parlare di loro, non smetto più.. devo fermarmi subito.

Non so se è consentito in questo forum, ma c'è una petizione importante per tentare di salvare dalla cementificazione una wetland nei pressi di Johannesburg, habitat necessario a molti animali tra cui i gufi che da 3 anni nidificano in un vaso sul terrazzo di una casa. Oh, è una storia bellissima! Ma mi rendo conto di rischiare il ban appena arrivata..
:roll:
Rispondi