Tarentola mauritanica

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Kim 19 ha scritto:Diciamo che me ne occupo, sono un amministratore di birdcam.it. Li seguo attraverso le moltissime webcam sparse in tutto il mondo, con particolare riguardo all'Ohio. La passione per i rapaci è terribile, non conosco antidoti. Sono tutti stupendi, i diurni come i notturni. Naturalmente, come da avatar, amo sopra tutti il falco pellegrino. :-)
Ma la coppia di allocchi che in ogni stagione riempie la notte di richiami sommessi nei giardini vicini o lancia il terribile grido di caccia mi è molto cara.
In realtà posso vedere da vicino e toccare solo rapaci in cattività. E ogni volta è un'emozione grandissima, difficile da comunicare.
Ma se comincio a parlare di loro, non smetto più.. devo fermarmi subito.

Non so se è consentito in questo forum, ma c'è una petizione importante per tentare di salvare dalla cementificazione una wetland nei pressi di Johannesburg, habitat necessario a molti animali tra cui i gufi che da 3 anni nidificano in un vaso sul terrazzo di una casa. Oh, è una storia bellissima! Ma mi rendo conto di rischiare il ban appena arrivata..
:roll:
UAHAHAHAH tranquilla nessuno ti bannerà, siamo gecodipendenti, quindi ti capiamo :-D
Senza contare che in giro per il forum c'è una mia foto con un barbagianni in mano...e vedendo la mia faccia potresti capire quanto ti capisco AHAHAHA...
Comunque per il discorso petizione puoi parlarne ampiamente in Chiacchere o Altri animali ;)
Avatar utente
Kim 19
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:11 pm
Località: Padova

Grazie per la comprensione, Manu!
Eh sì.. le dipendenze..
:lol: :-D
Avatar utente
Kim 19
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:11 pm
Località: Padova

Non l'ho visto in primavera, anche perché ho dovuto andare spesso dai miei. Ho sentito che nelle case vecchie se ne vedono anche a Feltre (BL)! :o
Ma, prima mio marito sul terrazzo e ieri sera io in bagno, finalmente l'abbiamo visto!! Il geco c'è e sta benone. Tra l'altro ho il dubbio che non sia affatto solo.. Quello che ho beccato ora è più piccolino di quello della notte scorsa.. :oops: :roll: :D

La qualità dell'immagine fa sempre più schifo, lo so, ma ho dovuto usare la minuscola compattina, le altre sono senza batteria e, mentre si caricano, il geco ha fatto già il giro del palazzo..

:oops: :lol:
http://img191.imageshack.us/img191/6657 ... dua007.jpg
Ultima modifica di Kim 19 il gio ago 04, 2011 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Bambolo!!! È bellissimo, non sai quanto ti invidio, è una vita che spero di beccare qualche geco autoctono anche da me!!!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Kim 19
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:11 pm
Località: Padova

Vedrai che prima o poi ti capita! :wink:

Qui una foto un po' migliore, anche se acrobatica.. :?
La zona scura è una trave. E' un cucciolo, vero?
:D

http://img97.imageshack.us/img97/2100/p1010034l.jpg
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Sembrerebbe di sì, è davvero carino :)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bene bene, è bello avere i gechi per casa :D
Sì quello della foto sembra decisamente un giovane.
Avatar utente
Kim 19
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:11 pm
Località: Padova

Appena visto sul balcone un gechino minuscolo.
Stavo lavando via un po' di terra sparsa dopo le ultime piogge e lui era là, sulla canna.. temo di averlo annaffiato, ma adesso è al sole e sfiorandolo si è mosso. E' ancora lì.
Sarà 1 cm o poco più.
E' normale in questa stagione?
So che poco posso fare per aiutarlo.. naturalmente può entrare quando vuole e trovare cento posti dove svernare in santa pace.
Poi provo a postare un paio di foto.

Se venivano più grandi era meglio!
:roll:

http://img248.imageshack.us/img248/7223/p1010320f.jpg

http://img38.imageshack.us/img38/3407/p1010322xf.jpg
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

Manu ha scritto:
Nel profilo vedo che c'è scritto Padova, quindi il geco è in casa tua a Padova?
Mi piace vedere dove vengono avvistati i vari gechi italiani, tanto per capire meglio la loro distribuzione.
Manu se può interessare ho trovato una bellissima famigliola stanziale di T. mauritanica da almeno un paio di anni nel terrazzo di un amico che abita a Venezia, in pieno centro....
appena ci ricapito faccio qualche foto e posto...

un giorno conquisteranno il mondo :twisted:

detto questo:
BENVENUTI SU QUESTO BEL FORUM E COMPLIMENTI PER LA PASSIONE! :lol:
Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa.
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

Non sapevo che fosse così rara su da voi....io a casa mia ne ho tonnellate...in più c'è anche H. turcicus :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Kim 19 ha scritto:Appena visto sul balcone un gechino minuscolo.
Stavo lavando via un po' di terra sparsa dopo le ultime piogge e lui era là, sulla canna.. temo di averlo annaffiato, ma adesso è al sole e sfiorandolo si è mosso. E' ancora lì.
Sarà 1 cm o poco più.
E' normale in questa stagione?
So che poco posso fare per aiutarlo.. naturalmente può entrare quando vuole e trovare cento posti dove svernare in santa pace.
Poi provo a postare un paio di foto.

Se venivano più grandi era meglio!
:roll:

http://img248.imageshack.us/img248/7223/p1010320f.jpg

http://img38.imageshack.us/img38/3407/p1010322xf.jpg
Eh sì, capita che girino nelle mezze stagioni, prendono il tiepido sole del giorno per passare la notte, quando non sono ancora in fase di bruma perchè le temperature non sono abbastanza basse.

Cive, ormai il Nord Italia è costellato da T. mauritanica si trovano a Milano, Parma, Sirmione (una colonia enorme in tutto il centro storico), Reggio Emilia, Bologna, Venezia, Padova, ecc...

Eh sì Lynx i gechi Italiani solitamente sono distribuiti al Sud e nelle zone marittime cone Toscana e Liguria...ma pare che sopratutto T. mauritanica abbia una grande adattabilità :)
Avatar utente
Kim 19
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:11 pm
Località: Padova

Bene, grazie Manu.
In effetti ancora non fa freddo malgrado le giornatacce di bora dei giorni scorsi. Oggi fa quasi caldo, perfino di sera.
Allora non mi preoccupo per quel piccolino, saprà quando e dove rifugiarsi a tempo debito.
Fa piacere anche a me sentire che ce ne sono così tanti in giro al nord, sono troppo simpatici!
Le mie foto - certo non di grande qualità, mi serve un altro obiettivo - spopolano tra gli amici su Facebook.. :lol: Vero che mi frequentano solo persone che hanno una grande sensibilitò per il mondo animale, ma è bello che questo delizioso piccolo rettile piaccia tanto, qui come all'estero.

Sì, cive, la famiglia di gechi sta con me in un vecchio palazzo di Padova. Non mi meraviglio che a Venezia si trovino bene. Tutti quelli che mi hanno detto di avere gechi per casa al nord abitano in case antiche... pare che loro le apprezzino molto. :-D

Alla prossima! :D
Avatar utente
Kim 19
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:11 pm
Località: Padova

Ciao a tutti! Torno dopo circa tre anni per dirvi che ho cambiato casa per ragioni di spazio: un marito in pensione vuole giustamente il suo studio come io voglio il mio e poi non ne potevo più dell'angolo di cottura, mentre adesso ho finalmente una cucina.
Anche questa è una vecchia casa, ma temevo molto che i gechi non li avrei visti più. Invece una sera eccolo! :D Su una parete della terrazza a nord la sagoma inconfondibile si muoveva rapidissima tra i rami di una rosa sarmentosa. Adesso quasi ogni notte ne compare uno e immagino ce ne sia almeno una coppia e presto verranno i piccoli. Credo che abitino tra i coppi sottostanti. Di cibo ce n'è in grande abbondanza. Se poi è vero che mangiano anche le formiche, mi fanno solo un piacere. Credetemi, è stata una vera gioia trovarli anche qui.
Domani sarò costretta a irrorare con un prodotto sistemico una gardenia attaccata gravemente dalla cocciniglia (in pratica tutta la pianta diventerà velenosa) e vorrei mescolare al terreno di alcune un altro veleno contro le formiche che ci hanno fatto il formicaio. Però mi viene il dubbio che questo possa nuocere ai gechi e non vorrei mai! :|
Vi prego di aiutarmi al più presto.
!*help*!
Avatar utente
Kim 19
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:11 pm
Località: Padova

Avatar utente
Kim 19
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:11 pm
Località: Padova

E quella era la femmina. Lo so perché ieri sera ho avuto la fortuna di vedere ben 2 gechi sulla stessa parete e il dimorfismo era lampante. Inoltre lui ha la coda rigenerata e lei no. Ne ho visto uno (credo lei), ma si è nascosto troppo rapidamente per lasciarmi il tempo di osservarlo.
Noto con piacere che la popolazione delle formiche è drasticamente diminuita senza il mio intervento. Quindi sarebbe oltremodo inopportuno spargere qualunque tipo di veleno.
Resta la gardenia, dove le formiche restano per via della cocciniglia... A parte la mia forte contrarietà ai trattamenti chimici in generale, sto pensando di portarla da qualche altra parte dove eseguire l'avvelenamento sistemico ben lontano da questa simpaticissima famiglia che ormai si è stabilita sul mio terrazzo. Immagino che a suo tempo arriveranno anche i piccoli. :D Nella speranza che qualcuno mi risponda e anche mi corregga per eventuali errori.

Il maschio

Immagine
Rispondi