Vi presento la mia Sternotherus odoratus

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
jumbo_rider
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:47 pm
Località: Venezia

Questo è il mio subadulto di Sternotherus odoratus, a fine letargo mi arriverà un secondo esemplare delle stesse dimensioni e anche lui al 90% femmina, poi chissà tra qualche anno proverò ad intraprendere l'impresa impossibile di reperire un maschio :-)


Immagine

Immagine
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Che bella!!! Dovrebbero vendere loro al prezzo delle Trachemys e viceversa... Non se ne può più del flagello Trachemys!
Ciao

William
jumbo_rider
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:47 pm
Località: Venezia

andrebbero vendute tutte a prezzi "da appassionato" anche di queste ne sono state abbandonate a bizzeffe purtroppo ovviamente però tra il prezzo un po' più alto e le dimensioni più ridotte gli abbandoni sono meno...
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Davvero?? E si sono ambientate?? Non ne ho vista nessuna al Ticino :D
Ciao

William
jumbo_rider
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:47 pm
Località: Venezia

credo che le S. odoratus e le S. carinatus sopravvivano senza troppi problemi in fondo condividono alcuni areali con le Trachemys...
Qualche giorno fa su un forum di tartarughe appunto è spuntato un topic di una Sternotherus carinatus pescata per sbaglio
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Credevo fossero più delicate delle Trachemys e necessitassero di un riscaldatore... Sarà perchè sono piccoline :D
Ciao

William
jumbo_rider
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:47 pm
Località: Venezia

necessitano di riscaldatore, come le Trachemys d'altronde (a patto che non siano in letargo ovviamente), ma le sterno sono dei carriarmati, robustissime
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Addirittura?? Ma allora perchè tutte queste importazioni di Trachemys?? Qual'è la convenienza??
Ciao

William
jumbo_rider
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:47 pm
Località: Venezia

convenienza?
penso che se ne vendano a pacchi perchè sembrano piccole e facili da gestire poi quando diventano grandi e la vaschetta con la palma diventa un tantinello stretta vengono gettate nei laghetti cittadini
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ma una Sternotherus baby è ancora più piccola di una Trachemys baby... Se poi dici che sono dei carrarmati non mi torna assolutamente perchè speculano tanto sulle Trachemys. Se non fossero tartarughe penserei quasi che le abbiano inizialmente importate per mangiarle tanto son grosse...
Ciao

William
jumbo_rider
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:47 pm
Località: Venezia

una Trachemys costa sui 10 euro, le sterno sono più difficili da trovare e costano almeno una trentina di euro, nel mio caso è costata una cinquantina
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Una cinquantina????? Al garden vicino casa mia costano sui 30... Ma se ne trovano meno perchè sono più difficili da far riprodurre?? O per quale altro motivo?? Oddio ti sto facendo l'interrogatorio, pardon :D
Ciao

William
jumbo_rider
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:47 pm
Località: Venezia

sulla riproduzione non saprei, so che in italia ormai si trovano facilmente CB di appassionati, però credo che sì in linea di massima le Trachemys siano più facili da riprodurre (non ho la certezza perchè al momento non ho intenzione di riprodurre nè Trachemys, che ce ne sono pure troppe, nè Sternotherus).
Comunque non penso sia per la riproduzione che costano di più... mi cogli impreparato :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Credo che il discorso sia abbastanza semplice, se non ricordo male le Sternotherus depongono da 1 a 10 uova massimo, quindi circa 4-6 uova l'anno (a volte capitano più deposizioni). Mentre le Trachemys si parla di molte più uova a deposizione, se non ricordo male si parte da un minimo di 5-6 uova fino ad una ventina, che la media sia pure di 10 uova a covata si parla di 30 uova contro 15 circa di una Sternotherus (sempre che faccia tre deposizioni).
Fate due conti e capite perchè è meglio esportare Trachemys piuttosto che Sternotherus, senza contare che spesso le Trachemys colpiscono di più per la loro colorazione.
Comunque concordo con jumbo, se le vendessero tutte a 50€ l'una ci sarebbero meno abbandoni!! E' brutto da dire, ma la gente guarda prima al soldo poi all'animale...

Detto questo, adoro le tartarughe acquatiche e le Sternotherus trovo siano fantastiche :D
jumbo_rider
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ott 17, 2009 7:47 pm
Località: Venezia

Manu ha scritto:
Detto questo, adoro le tartarughe acquatiche e le Sternotherus trovo siano fantastiche :D
a chi lo dici, io mi sono innamorato dei kinosternidi in generale, ad esempio spero di allevare un giorno kinosternon cruentatum!
Quando arriverà il secondo esemplare non mancherò di presentarlo anche a voi :-D
Rispondi