Nephrurus sheai

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Rieccomi :D vorrei avere più info possibili, su queste roccette, che presto dovrebbero arrivare a casa :-D in particolare, temperatura, umidità, sia durante l'anno, che per il periodo di bruma, substrato ideale ecc
Grazie a tutti per le info
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Steve ha scritto:Rieccomi :D vorrei avere più info possibili, su queste roccette, che presto dovrebbero arrivare a casa :-D in particolare, temperatura, umidità, sia durante l'anno, che per il periodo di bruma, substrato ideale ecc
Grazie a tutti per le info
Per quanto ne so l'allevamento di N. sheai è del tutto asimile a quello di N. amyae ;)
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

che differenze fisiche ci sono tra un N. sheai e un N. amyae? e di locality?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:che differenze fisiche ci sono tra un N. sheai e un N. amyae? e di locality?
Direi che una delle principali caratteristiche morfologiche che distinguono le due specie sono le dimensioni degli adulti, i N. sheai non superano i 12cm, mentre i N. amyae toccano i 16cm.
Inoltre N. amyae tende ad avere una colorazione arancione più o meno accesa, mentre N. sheai è tendenzialmente marrone con gli atri relativamente più scuri del resto del corpo. Dalle diverse foto che ho potuto vedere anche l'occhio di N. amyae è più chiaro di quello di N. sheai.

Per le locality cosa vuoi sapere di preciso?
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

bene, grazie. per le locality intendevo se vivono insieme ai N. amyae perchè appunto mi sembravano molto simili.
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Nephrurus amyae

Distribution: Rocky ranges of central Australia

Nephrurus asper

Distribution: Queensland and North-eastern Australia

:wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:Nephrurus amyae

Distribution: Rocky ranges of central Australia

Nephrurus asper

Distribution: Queensland and North-eastern Australia

:wink:
Esatto,
inoltre tutti allevano N. asper come gli altri Nephrurus ma in realtà per questo geco sarebbe più appropriato un terrario in simil foresta piuttosto che simil deserto :D
Chiaro che non si tratta di un geco arboricolo, però se si vuole creare un terrario naturalistico che sia simile al suo ambiente naturale si dovrebbe mettere un substrato a base di sabbia e torba, con qualche ramo, qualche roccia e un paio di piante (anche finte).
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo,
anche N. asper e N. sheai per quanto abitino il Nord Australia non condividono gli stessi areali, infatti N. asper è distribuito a Nord Est, mentre N. sheai si trova a Nord Ovest.
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

scusate ma io intendevo locality tra N. sheai e N. amyae, non N. asper e N. sheai :D
comunque da come ho capito da N. amyae e N. sheai cambiano solo colori e dimensioni? per il resto sono identici?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Sì sì colpa mia che ho sbagliato a leggere. Colpa anche di Steve però che cambia idea ogni 5 minuti :lol: lui e le sue roccette...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:scusate ma io intendevo locality tra N. sheai e N. amyae, non N. asper e N. sheai :D
comunque da come ho capito da N. amyae e N. sheai cambiano solo colori e dimensioni? per il resto sono identici?
Beh come detto da borto i N. amyae son distribuiti nell'Australia centrale, quindi non condividono gli areali di N. asper e N. sheai.

Diciamo che a colpo d'occhio sono i colori e le dimensioni a far distinguere le tre specie di Nephrurus, sono certo ci siano altre differenze morfologiche ma non ho mai approfondito...ma sicuramente Couper & Gregson non hanno fatto la divisione solo per taglia e colore ;)
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

ok grazie era proprio questo che volevo sapere, altrimenti se le differenze erano solo colore e dimensione dovevano essere riclassificati anche i N. milii!!
Ciao,
Daniele
Immagine
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

bortojack ha scritto: Colpa anche di Steve però che cambia idea ogni 5 minuti :lol: lui e le sue roccette...
come posso non darti ragione :-D :-D :-D
Ciao,
Daniele
Immagine
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

secco ha scritto:
bortojack ha scritto: Colpa anche di Steve però che cambia idea ogni 5 minuti :lol: lui e le sue roccette...
come posso non darti ragione :-D :-D :-D
Vero....confermo :-D :-D
Altra cosa importante..... oltre che al setup andrebbero rivedute anche le temperature e l'umidità di stabulazione.
Si passa da un clima temperato con un buon tasso di umidità del nord est per i N. sheai ad un clima arido secco con grande escursione termica giorno-notte per i N. asper...
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

robytaxi ha scritto:
secco ha scritto:
bortojack ha scritto: Colpa anche di Steve però che cambia idea ogni 5 minuti :lol: lui e le sue roccette...
come posso non darti ragione :-D :-D :-D
Vero....confermo :-D :-D
Altra cosa importante..... oltre che al setup andrebbero rivedute anche le temperature e l'umidità di stabulazione.
Si passa da un clima temperato con un buon tasso di umidità del nord est per i N. sheai ad un clima arido secco con grande escursione termica giorno-notte per i N. asper...
Ma Roby,
se non erro N. sheai e N. asper vivono in zone con clima molto simile, solo che i N. asper vivono in foresta.
Invece N. amyae vive in climi desertici al 100% :D

Per capirci meglio:
http://www.bepacked.com/content/images_ ... ezones.png
Rispondi