tiariz ha scritto:Allora, scusa se mancano un po' di informazioni.
Sono di Monselice in provincia di Padova (PD)
Per teca intendevo, terrario in vetro, con ante scorrevoli, serratura con chiave, presa d'aria anteriore bassa e presa d'aria nel tetto sul retro, le dimensioni non le so preciasamente ma dovremmo essere sicuramente vicini a L60 h45 p45.
Il negozio in cui sono stato, a Conselve, vende anche insetti vivi, li ho visti con i miei occhi e ho pure chiesto i prezzi. (4.50 € di 50 grilli e 2.50 di un sacchetto di non so che "vermi o larve").
In casa ho sempre 19.5/20 °C.
Il negoziante mi ha spiegato che per riscaldare basta questa lampadina, da accendere durante il giorno e di notte spegnerla, ho chiesto se c'era bisogno di un termostato, ma mi ha detto che non avrebbe molta importanza perchè con quella lampada si arriva in quella teca ad una temperatura giusta e mai troppo alta e di notte la temperatura è giusto si abbassi.
Io sarei molto più propenso ad avere un termostato ed un tappetino riscaldante o serpentina che sia. In modo da non rischiare il surriscaldamento.
Poi non ho capito bene come funzionano i termostati da terrario, oltre alla temperatura, posso anche impostare l'ora? Cioè è possibile che riesca ad avere di giorno una temperatura e di notte un'altra? E per l'illuminazione? Io a casa non riesco ad avere un fotoperiodo naturale perchè la mattina non c'è nessuno in casa e le finestre sono chiuse.
Dunque dovrei comunque usare una lampada, ma di che tipo? E sistemata dove? Dentro o fuori il terrario? Se la lampada è dentro non rischio che unita al tappetino riscaldante aumenti troppo la temperatura?
Scusa la lunghezza della mia risposta, e del numero di domande, e grazie per la tua assistenza
Ciao!
dunque...per le dimensioni del terrario, vanno benissimo e sembra un buon terrario! Come diceva Manu, anche usare contenitori di plastica può andare bene (ce ne sono di molte dimensioni), sono meno gradevoli, ma molto pratici ed economici! in più, ci puoi un po' di più "lavorare" sopra!
I prezzi dei grilli mi sembrano un po' altini, ma se hai solo un geco e il tuo negoziante è ben rifornito, può andare più che bene! Altrimenti ci sono diversi siti che vendono grilli e li spediscono direttamente a casa tua!
Per la lampada, dipende molto dalla potenza! se è bassa, ora come ora, il termostato potrebbe non essere necessario, ma sicuramente, con l'alzarsi delle temperature potrebbe arrivare a temperature troppo alte ed andrebbe termostatato. Il discorso temperature diurne/notturne è corretto, e quello lo puoi fare con un semplicissimo timer (all'ikea, nei brico, al mediaworld li vendono).
Il surriscaldamento lo hai anche con serpentina e cavetto, se non termostatati e se a contatto diretto con la teca.
Cavetto e tappetino sono una soluzione pratica anche perchè non hai problemi se si fulmina, e comunque, eviti il fattore acceso/spento (a meno che non sia di quelle in ceramica).
Anche per termostato, serpentina e cavetto puoi sempre cercare su siti specializzati e trovare comunque buoni prezzi!
Per il termostato, come diceva dany ne hai di diversi tipo! quelli più comuni e più economici non hanno una fascia orario impostabile. Ma se ti interessa semplicemente staccare direttamente la notte, come scritto prima, ti basta attaccarlo ad un timer!
di giorno hai le temperature che vuoi termostatate, e di notte tutto staccato!
Per la lampada, se ti interessa semplicemente la luce, puoi metterne di qualsiasi tipo, sia dentro che fuori, anche qui timerizzata.
Non preoccuparti per le temperature se la metti dentro, se non è uno spot, non genererà troppo calore, e comunque, se il tappetino è termostatato, ci penserà lui a tenere equilibrato il tutto.
Se opti per una lampada ad UVB per rettili (potrebbe esserti proposta, oppure potrebbe cadertici l'occhio sopra), devi fare attenzione alla percentuale di raggi che emette. Direi che ti converebbe stare sui 2%-5%, tenendo comunque conto dell'integrazione. Inoltre, sono lampade che tendono a ridurre l'emissione di UVB, quindi dopo alcuni mesi, potresti doverla cambiare!
Discorso MOLTO importante!! l'integrazione!!
I gechi non riescono da soli a fissare il calcio nelle ossa!
Per questo devi integrargli la dieta con dei prodotti specifici!
Si consiglia di spolverare le prede con del Calcio unito a Vitamina D3, che è quella che fa si che il calcio venga metabolizzato! ho usato "si consiglia" in riferimento al prodotto, che è quello di base diciamo, possono essere usati altri prodotti ma in italia non vengono usati e alcuni son in fase "sperimentale". L'operazione di spolveraggio è NECESSARIA.
Il calcio e basta viene espulso semplicemente attraverso gli urati!
Un geco la cui dieta sia poco o eccessivamente integrata, andrà incontro a MOM, ovvero Malattia Osteo Metabolica. Può arrivare a forme molto gravi e portare alla morte dell'esemplare!
Chiaramente se sei alle prime armi ci sono molti aspetti da approfondire, ma direi che questa è gia una buona infarinata!
Inoltre, ti consiglio anche io il libro di Manu!
Non per fargli pubblicità, ma perchè si tratta di un libro estremamente completo e ben fatto, adatto sia a principianti che ad allevatori navigati!
Lo puoi trovare in internet sul sito di NeoGea!