Uroplatus sp. terrraio

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Rispondi
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Salve a tutti!
Leggevo poco fà nel post di Ptenopus che allevava la sua coppia di U. ebenaui in un terrario 30x30x30cm. Ora mi domandavo avrà scritto correttamente le dimensioni? Se sì, a quale altre sp. di Uroplatus bastano queste dimensioni cosi "ridotte"?
Grazie per le eventuali risposte.

Giuseppe
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giuppyguppy ha scritto:Salve a tutti!
Leggevo poco fà nel post di Ptenopus che allevava la sua coppia di U. ebenaui in un terrario 30x30x30cm. Ora mi domandavo avrà scritto correttamente le dimensioni? Se sì, a quale altre sp. di Uroplatus bastano queste dimensioni cosi "ridotte"?
Grazie per le eventuali risposte.

Giuseppe
Credo proprio di sì,
quando ebbi gli U. ebenaui li tenni in un terrario molto simile.
Sicuramente anche gli U. phantasticus richiedon poco posto, ma già gli U. sikorae richiedono più spazio.
Direi che delle specie comunemente in commercio U. ebenaui e U. phantasticus siano le uniche ad occupare così poco posto ;)
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Ah ok, grazie mille Manu!
Un'altra curiosità, per una coppia di U. guentheri invece quanto dovrebbe essere grande il terrario? Mentre gli U. ebenaui a quanto si trovano ultimamente (coppia)?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giuppyguppy ha scritto:Ah ok, grazie mille Manu!
Un'altra curiosità, per una coppia di U. guentheri invece quanto dovrebbe essere grande il terrario? Mentre gli U. ebenaui a quanto si trovano ultimamente (coppia)?
Per gli U. guentheri direi almeno un 40x40x60cm.
Gli U. ebenauis non li cerco da un po' quindi potrei dirti una cavolata, ma credo si parli di 400€ per una coppia sessata.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Borto parlava di 200 euro per una coppia ad Hamm nel post precedente.
EDIT: come non detto si parlava di U. guentheri :P
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Nono Manu hai ragione sui 4-500...
Rispondi