Pagina 1 di 2

Ciau a tuttiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

Inviato: mer gen 20, 2010 5:38 pm
da gigiargo
Ciau a tutti sono nuova mi chiamo Silvia amo i gechi ma non ne possiedo ancora sono qui per capire meglio quale sia più adatto a me iniziamo col dire che amo i cilliati ma qui nella mia zona (ALESSANDRIA) sembra impossibile riuscire a vederne uno, metre ho visto dei bei leopardini a un prezzo molto ragionevole, ho letto le scede di entrambi, mi chedevo se voi che ne avete sapete dirmi quale è più facile da allevare....secondo, ci sono differenze tra maschi e femmine??? io pensavo di prendere la vasca più grande dell'ikea che ho visto tenerla per il verticale e creare un fondo 2 porte e 3 prese d'aria come fondale sono indecisa tra la torba e il tappeto di erba finta, sporcano molto come animali??? con quale vi trovate meglio??? e un fonfale roccioso di poliuretano o polistirolo una piantina, quali sono più sicure??? e dei rami per farlo arampicare in più 2 ciotole e il tappo il clacio e la d3 che altro ho dimenticato???

Re: Ciau a tuttiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

Inviato: mer gen 20, 2010 7:04 pm
da Manu
gigiargo ha scritto:Ciau a tutti sono nuova mi chiamo Silvia amo i gechi ma non ne possiedo ancora sono qui per capire meglio quale sia più adatto a me iniziamo col dire che amo i cilliati ma qui nella mia zona (ALESSANDRIA) sembra impossibile riuscire a vederne uno, metre ho visto dei bei leopardini a un prezzo molto ragionevole, ho letto le scede di entrambi, mi chedevo se voi che ne avete sapete dirmi quale è più facile da allevare....secondo, ci sono differenze tra maschi e femmine??? io pensavo di prendere la vasca più grande dell'ikea che ho visto tenerla per il verticale e creare un fondo 2 porte e 3 prese d'aria come fondale sono indecisa tra la torba e il tappeto di erba finta, sporcano molto come animali??? con quale vi trovate meglio??? e un fonfale roccioso di poliuretano o polistirolo una piantina, quali sono più sicure??? e dei rami per farlo arampicare in più 2 ciotole e il tappo il clacio e la d3 che altro ho dimenticato???
CIAO SILVIA E BENVENUTA SU ITALIAN GEKKO!!! :D :-D

R. ciliatus e Eublepharis macularius sono gechi totalmente differenti tra loro sia come caratteristiche fisiche che come allevamento.
Prima di tutto devi capire cosa ti piace di più, i leopardini non si arrampicano alle pareti ad esempio, fattore che a molti appassionati di gechi non piace.
I crested hanno di buono che se casa tua non è troppo fredda (non sotto i 17°-18°C notturni in inverno) posson essere allevati anche senza riscaldamento e oltre a mangiare insetti mangiano anche omogeneizzato di frutta o appositi papponi.

I leopardini necessitano di un terrario con base ampia, non alto, al contrario i R. ciliatus vogliono un terrario verticale come descrivevi tu.
Ovvio che con i leo puoi usare la stessa vasca Ikea però tenuta stesa.

Sono un po' titubante sul geco da consigliarti, puoi darmi un'idea di cosa ti colpisce di più in un geco?
Cioè i R. ciliatus son perfetti se vuoi un geco che si arrampica ovunque, che necessiti di un terrario allestito a foresta (i crested voglion molta più umidità dei leopardini).
Mentre se vuoi un geco che non si arrampichi, e che necessiti di un terrario arido allora sarà il leopardino a fare per te ;)

Veramente, sono entrambe specie facili e direi che dovrai solo basarti sul tuo gusto personale, poi ti daremo tutte le informazioni del caso :D

Inviato: mer gen 20, 2010 7:58 pm
da gigiargo
bè.... direi ciliatussssssssssssssssssssssss!!!!! primo perchè già dal primo istante ho amato il suo aspetto e anche la varietà di alimentazione mi attira, e poi il fattore arrampicamento...speriamo di trovarne uno anche se per fine febbraio per motivi personali ora ho trovato un allevatore di rettili devo chiamare per sentire se ne ha...
meglio un maschio o una femmina???
il fondo meglio torba o il teppetino erba finta...è per una questione di pulizia non so se sporcano molto, e con la torba dovrei poi toglierla tutta??? ogni quanto??? quali piante sono più utili e non tossiche PER UN CILI????
in casa ho di solito 23 gradi avendo il cetralizato di notte si spengono ma non fa mai troppo freddo comprerò un termometro per controllare i gradi...
quali insetti vanno meglio???
ti ringrazio sei veramente molto gentile grazie XD :D

Inviato: mer gen 20, 2010 8:20 pm
da Lalla
ciao e benvenuta,
io li allevo se sei interessata; te lo dico perchè non siamo lontanissimi, ma al momento ne ho disponibili solo due a prezzi non proprio abbordabili essendo un morph particolare... ma tra un po' dovrebbero nascere i red se tutto va per il verso giusto. ;-)
tra maschio e femmina non c'è un "meglio", sappi però che se lo prendi cucciolo (meno di 6-7 mesi) il sesso non si saprà ancora.
per il fondo dipende dall'età.. se è piccolo/appena arrivato a casa meglio scottex umido o un panno da cucina; almeno puoi monitorarlo meglio.
il tappetino d'erba sintetica non va bene, non assorbe acqua e ti si allaga il fondo.. sporcano ogni volta che mangiano, ma non in modo eccessivo.. insomma c'è molto di peggio.
la torba non va tolta tutta ma dipende come viene impostato il terrario ...
come piante: Sanseveria e Pothos sono la scelta migliore
per il resto dai uno sguardo qui: www.ciliatus.it
ci sono varie schede in cui puoi trovare risposta a tutte le tue domande
se poi non ti è chiaro qualcosa chiedi pure :P

Inviato: mer gen 20, 2010 9:21 pm
da gigiargo
quindi hai le uova in incubazione??? e quando dovrebbero nascere??? e quanto ci va prima che siano "adottabili"??? a quanto li vendi (se non vuoi rispondermi qui fallo pure in privato capisco che la domanda non sia delle migliori ma non so nemmeno quanto possano costare)??? non cerco morp rari anche perchè lo prendo perchè mi piace non per riprodurli...mi puoi madare una foto di come allestire al meglio un terrario per un adulto e uno per un cucciolo??? leggerò nel sito che mi hai dato il resto grazie davvero di tutto siete molto gentili.. :D

Inviato: mer gen 20, 2010 11:59 pm
da Lalla
ciao,
si ho delle uova deposte nel 2009, quando nasceranno non lo so di preciso, incubo a temperature basse... i baby non li cedo prima del mese e mezzo ma poi dipende dal singolo cucciolo (trovi spiegazion più dettagliate nelle FAQ)
un baby R. ciliatus sui 2 mesi, non sessato e di morph non particolare lo puoi trovare a partire da 70 euro (in genere).
Le foto le trovi sempre nel sito :wink:

Inviato: gio gen 21, 2010 2:54 am
da panny
benvenuta a bordo! ottima scelta per il geco ;)

Inviato: gio gen 21, 2010 10:09 am
da gigiargo
ti rigrazio molto bello il sito be quando nascono ci risentiamo grazie mille buona giornata

Inviato: gio gen 21, 2010 1:31 pm
da gigiargo
ho notato che il fondale dei cili è a strati di cosa è fatto dove posso reperire i vari starti???

Inviato: gio gen 21, 2010 1:52 pm
da Lalla
se ti riferisci a quelli in foto sul mio sito sono fatti, partendo dallo strato più basso:
- argilla espansa (la trovi nei centri giardinaggio e simili)
- torba bionda di sfagno o fibra di cocco
la prima la trovi nei consorzi agrari la seconda nei negozi d'animali, la vendono in mattoni pressati e disidratati.
semplicemente serve a drenare l'acqua in eccesso.

Inviato: gio gen 21, 2010 9:08 pm
da Manu
Quoto tutto quello che ti ha scritto Lalla,
aggiungo solo che se vuoi conoscere altre piante da terrario puoi guardare qui:
http://www.italiangekko.net/site/joomla ... &Itemid=85

;)

Inviato: gio gen 28, 2010 9:08 am
da gigiargo
allora ancora qualche domandina la ciotola dell'acqua la devo mettere?? il calcio lo trovo in farmacia e cosa devo chiedere di preciso???

Inviato: gio gen 28, 2010 9:35 am
da robytaxi
Come avrai letto sulla scheda di Lalla la ciotolina può anche non servire basta che nebulizzi normalmente...i gechi si abevereranno sui residui d'acqua sulle foglie....una citola comunque se vuoi puoi anche metterla...attenzione alle dimensioni soprattutto con i baby....ho sentito qualcuno che gli è morto il gechetto annegato nella ciotola!!!!!!
In farmacia chiedi carbonato di calcio puro!!! :wink:

Inviato: gio gen 28, 2010 10:27 am
da mt.repetto
Se decidi di prendere un baby io ti direi anche di partire con un terrario non troppo grosso per evitare di aver problemi.
A volte i baby faticano un po' a cacciare e se il terrario è enorme possono far un po' fatica ad alimentarsi (calcola che i baby son proprio piccoli).
Per dire io il mio l'ho messo in un 30x30x45 e ora che è cresciuto e si è abituato a me e al cibo nella ciotola l'ho spostato nel 60x40x80 dove sta benissimo!
Dalle nostre parti ti confermo che la più vicina è sicuramente Lalla...l'unica soluzione che hai se non compri da lei è aspettare la fiera a Genova a giugno!
Io ho iniziato da un baby e devo dire che son animali interessantissimi poi è un piacere vederli crescere!
Maschio o femmina se non parti con l'iedea di riprodurli cambia poco...poi ovvio le femmine son più "rare" quindi se ti capita meglio...non si sa mai dovessi decidere di far la coppia e hai già la femmina diventa tutto molto più semplice!!
Per l'acquaisto ti consiglio privati nel basso piemonte ci son pochi negozi ( 1 in Alessandria poi non so) e i prezzi son più alti oltre ad avere animali che a volte son in condizioni discutibili!

Inviato: gio gen 28, 2010 10:54 am
da gigiargo
purtroppo ora non è periodo da quello che ho capito aspetterò nei prossimi mesi e poi deciderò se il piccolo sarà baby niente paura ho già un fauna box 40x30 solo che è un po' basso(20 cm) e vorrei alzarlo quanto mi serve in altezza
per quando sarà adulto il terrario più grande l'ho costruito 40x40x60 arredato in modo naturale
ho in testa un progetto per un 60x40x80 ma se ne parlerà più aventi di dove sei tu??? ti lascio il contatto se ti va di parlare
gigiargo@hotmail.com
grazie a tutti siete davvero molto gentili
:smt109