Aiuto allevamento Goniourosaurus lichtenfelderi

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ok ragazzi sono disperato :D in rete non c'è alcuna guida momentaneamente reperibile e tra poco c'è la fiera di Perugia dovrei potrei acquistare attrezzature.
Potreste stilarmi una guida per i G. lichtenfelderi?
GRAZIE :)
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

sì interesserebbe anche a me :-D
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

G. lichtenfelderi sono gechi veramente belli e di medie dimensioni, circa 15cm da adulti.
Vivendo nel sottobosco delle foreste di Vietnam e Cina necessita di temperature non troppo elevate, si consigliano massimo 27°C in estate, ma possono sopportare temperature intorno ai 30°C per alcune settimane.
Inoltre è necessario un buon tasso d'umidità che si può ottenere con 2-3 nebulizzazioni giornaliere.

L'alimentazione deve essere molto controllata (6-7 grilli a settimana) altrimenti si rischia che i grassi compromettano il fegato di questi animali, portandoli alla morte.

A grandissime linee queste sono le cose da sapere, ma se hai altre domande chiedi pure ;)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

a ok quindi niente di difficilissimo... solo mi conviene dare tipo 1 grillo al giorno o facendo a giorni altreni?
altra cosa, io ho sentito che non accettano tarme tuttavia per integrare la dieta se le accettano si possono dare (quello che dovrei prendere mangia tarme)?
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:a ok quindi niente di difficilissimo... solo mi conviene dare tipo 1 grillo al giorno o facendo a giorni altreni?
altra cosa, io ho sentito che non accettano tarme tuttavia per integrare la dieta se le accettano si possono dare (quello che dovrei prendere mangia tarme)?
Io le tarme non le darei, già devono mangiare pochi grilli perchè grassi, le tarme son più grasse dei grilli, quindi eviterei a priori, al massimo qualche blatta.
Si consiglia di dare circa 3 grilli 2 volte alla settimana.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

ok sarà fatto :D
per un eventuale riproduzzione le uova come si incubano, e gli adulti a che temperature vanno brumati?
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Innanzitutto grazie! :)
So che i grilli vanno spolverati di calcio e d3, niente uvb.
Il set-up del terrario come deve essere composto? muschio?
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Innanzitutto grazie! :)
So che i grilli vanno spolverati di calcio e d3, niente uvb.
Il set-up del terrario come deve essere composto? muschio?
Sì almeno uno dei due pasti va spolverizzato con calcio e vitamina D3.

Nel terrario si può utilizzare torba o torba misto sabbia (70% torba, 30% sabbia) come substrato.
Sicuramente saranno utili a mantenere un buon tasso d'umidità piante vere come il Pothos e sì, il muschio è utile a mantenere un ambiente ideale a questi gechi.
Aggiungi qualche ramo per arrampicarsi e qualche corteccia per nascondersi e il gioco è fatto ;)
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ora ho disponibile fibra di cocco ma credo che non la userò...la troppa umidità potrebbe dare origine a muffe.
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Ora ho disponibile fibra di cocco ma credo che non la userò...la troppa umidità potrebbe dare origine a muffe.
Con la fibra di cocco, come con la torba non dovrebbero esserci muffe nel terrario ;)
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Dici? All'80 % è alta :) ! Certo se mi dici così meglio...già ce l'ho pronta eheheh! Dovrei mettere delle Tomentosa che ora purtroppo non ho ... per sicurezza...
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Dici? All'80 % è alta :) ! Certo se mi dici così meglio...già ce l'ho pronta eheheh! Dovrei mettere delle Tomentosa che ora purtroppo non ho ... per sicurezza...
No l'80% va bene ;)
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Comunque adesso pare che vada bene l'allevamento del piccoletto! Casomai proverò un giorno a scrivere qualcosa di più :) per aiutare gli altri!
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ragazzi riapro questo topic senza aprirne un altro.
Ho letto che nella specie G. lichtenfelderi ci sono due sottospecie la G. lichtenfelderi e la G. hasianensis. Sono genotipicamente o solo fenotipicamente diversi? Nel senso: si possono accoppiare insieme?
Pristurus Carteri 1.0
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

sm.piacentini ha scritto:Ragazzi riapro questo topic senza aprirne un altro.
Ho letto che nella specie G. lichtenfelderi ci sono due sottospecie la G. lichtenfelderi e la G. hasianensis. Sono genotipicamente o solo fenotipicamente diversi? Nel senso: si possono accoppiare insieme?
G. hasianensis? Sicuro che non sia G. hainanensis[/]?
Rispondi