Aiuto allevamento Goniourosaurus lichtenfelderi

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Eh sì ho sbagliato a scrivere :D . Il sito era in inglese e quindi forse sto dicendo una baggianata XD
Pristurus Carteri 1.0
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Sono specie differenti, e nessuna delle due ha sottospecie ;)
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Ah ok, da quello che so le specie hanno una parentela abbastanza stretta, però comunque sono due specie differenti, quindi otterresti un ibrido e non penso che sia una grande idea. :roll:
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ah ho capito allora dovrò studiare di più l'inglese prima di dire 'ste cose :D
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Rieccomi di nuovo :D . Ho comprato una femminuccia per il mio esemplare e l'ho stabulata in un terrario auto-costruito (da sola chiaramente). Ho utilizzato la torba acida di sfagno, l'umidità è molto alta circa il 90% e la temperatura calda oscilla tra i 23°-27°C (in base al punto). E' arrivata ieri sera e l'ho lasciata ambientare senza rompergli. Oggi ho provato a mettergli dei grilli ma non li guarda proprio. E' normale?
P.S: ma perché il maschio, avendo quasi la stessa età, è più piccolo di lei? Parecchio pure.
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Rieccomi di nuovo :D . Ho comprato una femminuccia per il mio esemplare e l'ho stabulata in un terrario auto-costruito (da sola chiaramente). Ho utilizzato la torba acida di sfagno, l'umidità è molto alta circa il 90% e la temperatura calda oscilla tra i 23°-27°C (in base al punto). E' arrivata ieri sera e l'ho lasciata ambientare senza rompergli. Oggi ho provato a mettergli dei grilli ma non li guarda proprio. E' normale?
P.S: ma perché il maschio, avendo quasi la stessa età, è più piccolo di lei? Parecchio pure.
In un giorno non è detto che un geco si ambienti, inotlre già i Goniurosaurus non sono dei gran mangiatori, quindi in fase di ambientamento scordati che mangi.
Sicuro che sia la stessa specie?
Riesci a mettere una foto del maschio ed una fella femmina?

Quante bande dorsali ha il maschio e quante la femmina?
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ma infatti per l'alimentazione sono tranquillo, per ora. il maschio comunque ha 4 bande gialle compresa testa, la femmina uguale. poi ce ne sono bianche anche sulla coda per entrambi.
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Belli belli e direi che sì sono della stessa specie :D

Non è che il maschio è più giovane? Magari son due locality differenti ;)
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Sono plendidi, anche io ne ho preso uno a perugia. Complimenti!
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Grazie mille dei complimenti :)
Della locality sinceramente non ci ho mai pensato, soprattutto perché non riesco a trovare moltissime informazioni a riguardo. Mi piacerebbe approfondire moltissimo i Goniuro ma tutto ciò che trovo è in inglese e non lo mastico alla grande. Il maschio sicuramente è più giovane ma credo al massimo di un paio di mesi.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto e per i complimenti, vi aggiorno come va l'alimentazione della femminuccia :)
P.S: Ora che ci penso, è possibile che, la teca stando a terra ( sollevata e col cavetto chiaramente ) il geco si mette paura?
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:P.S: Ora che ci penso, è possibile che, la teca stando a terra ( sollevata e col cavetto chiaramente ) il geco si mette paura?
Se ci passi davanti direi di sì :D

Ma riesci a quantificare la differenza di taglia, magari con misure e pesi?
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Eh sì che ci passo davanti. E' una cosa a cui ho fatto caso: se sono a terra anche i leopardini hanno paura. Dite che può essere una fonte di stress tale da indurla a non mangiare?
Per le misure e i pesi cercherò di misurarli con un oggetto di riferimento perché per il peso dovrei prenderli e stressarli. Il maschio non ho problemi ma la femmina è da poco arrivata e non voglio toccarla.
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Eh sì che ci passo davanti. E' una cosa a cui ho fatto caso: se sono a terra anche i leopardini hanno paura. Dite che può essere una fonte di stress tale da indurla a non mangiare?
Per le misure e i pesi cercherò di misurarli con un oggetto di riferimento perché per il peso dovrei prenderli e stressarli. Il maschio non ho problemi ma la femmina è da poco arrivata e non voglio toccarla.
Beh metti qualcosa davanti al terrario e hai risolto il problema, così almeno per ora che si sta ambientando non si stressa.

Comunque per le misure non c'è fretta ;)
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Mmm ok cercherò di fare il possibile perché i Goniuro mi stanno prendendo già da qualche tempo più del previsto! Allevo prevalentemente Leo ma sono stupendi questi.
Pristurus Carteri 1.0
Rispondi