Aiuto allevamento Goniourosaurus lichtenfelderi

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Aggiornamento: l'ho alzata da terra e messa su un mobile. L'ho lasciata qualche altra ora senza guardarla, risultato? Non guarda nemmeno il grillo che gli metto. Che posso fare?
Vi dico come la tengo:
Torba Acida di sfagno come substrato, nebulizzo ogni quando serve per l'umidità ( il contenitore ha sempre molta condensa sia sul coperchio che sui lati ) la temperatura ho deciso di fare 1/3 del terrario (un po' meno) ed oscilla (essendoci la terra) in vari punti dai 23 ai 28 gradi. Ha una tana costruita con una vaschetta d'alimenti trasparente. E' ancora spoglio ma volevo monitorarla meglio agli inizi. Io credevo mi vedesse ma con quella condensa e ora che sta in alto non c'è motivo di stress. L'altro Goniuro mi mangia bene è tranquillissimo.
P.S: Adesso ho lasciato un grillo nel suo terrario.
Pristurus Carteri 1.0
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Ma comunque ha modo di ripararsi da qualche parte?
Per l'alimentazione secondo me è solo un po' di stress
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Sì ha modo di ripararsi. Credi possa essere quello il problema? Ora provo a mettere diverse tane. Anche io penso allo stress perché visibilmente sembra in forma ma è quasi una settimana che non mangia ( stando ai tempi della fiera )
Pristurus Carteri 1.0
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Se ha già da ripararsi evita di disturbarla aggiungendo altre tane, anche il mio che ho preso in fiera è molto nervoso e quando l'ho alimentato era più intento a nascondersi che non cercare il cibo. Io abbasserei anche le temperature di un paio di gradi, se ora li tieni a 28, d'estate a quanto li tieni?
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ok...però per quanto riguarda l'alimentazione, non so che fare...mmm
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo con Alessandro su tutto.

C'è solo una cosa che devi fare, dimenticarti che esiste, togli tutti gli insetti dal suo box e non guardarlo per una settimana, fingi di non averlo.
A quel punto il geco si sarà ambientato e potrai provare a dargli 1 o 2 grilli.

Un rettile che non mangia da una settimana NON è assolutamente un problema, il problema glielo crei tu con la tua ansia, perchè lo stressi e ritardi il suo ambientamento nella nuova casa ;)
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Con i gechi sono come una donna col ciclo ahahah. Ok farò come dite voi.
Pristurus Carteri 1.0
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Lascia stare le donne, secondo me sei più stile stalker :twisted: (si scherza ovviamente)
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

ahhhhahahaah
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Aimò
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 21, 2010 4:52 pm

Manu ha scritto:Concordo con Alessandro su tutto.

C'è solo una cosa che devi fare, dimenticarti che esiste, togli tutti gli insetti dal suo box e non guardarlo per una settimana, fingi di non averlo.
A quel punto il geco si sarà ambientato e potrai provare a dargli 1 o 2 grilli.

Un rettile che non mangia da una settimana NON è assolutamente un problema, il problema glielo crei tu con la tua ansia, perchè lo stressi e ritardi il suo ambientamento nella nuova casa ;)
Non posso che quotare quanto scritto sopra da Manu e Alessandro, "dimentica" di averla per qualche giorno se non per vaporizzare il terrario. La tana trasparente non credo sia il top, io la tenevo con dei pezzi di sughero come tana. Ma anche un sottovaso rovesciato va più che bene, basta che non sia trasparente. Aspetti qualche giorno senza mangiarti le unghie (tanto è sufficientemente grassa) e butti la sera nel terrario qualche grillo, senza stare lì a vedere se mangia.... Io dico che funziona. :D
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Sì sì infatti sto facendo così :) .
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Niente ragazzi, sono passati circa 14 giorni ed il geco non mangia. Gli ho aggiunto Mercoledì anche una tana (un vasetto rovesciato). E' sempre lì dentro e non esce mai. Ho provato con camole della farina e grilli. Aimò, ho letto che li vendevi per conto di un amico, o erano tuoi?
Chiaramente è rimasto in pace senza che io lo disturbassi.
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Niente ragazzi, sono passati circa 14 giorni ed il geco non mangia. Gli ho aggiunto Mercoledì anche una tana (un vasetto rovesciato). E' sempre lì dentro e non esce mai. Ho provato con camole della farina e grilli. Aimò, ho letto che li vendevi per conto di un amico, o erano tuoi?
Chiaramente è rimasto in pace senza che io lo disturbassi.
Mi sa che non ci siamo capiti :D...hai aggiunto una tana, hai provato 3-4 tipi di insetti...insomma gli hai rotto le scatole :D

DIMENTICATI D'AVERLO :D Per una settimana non guardarlo assolutamente se non per una nebulizzazione!!
Dopo una settimana prova ad inserire uno o due grilli non troppo grossi.
Tanto anche se non mangia per un mese non muore, è un rettile...
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Sì lo so ma l'ho lasciato 4 giorni senza dirgli nulla, ho provato con un grilletto manco lo guardava allora ho aggiunto una tana, altri 2 giorni e niente. Aspetterò un'altra settimana ma mi sto preoccupando, sono 3 settimane...
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Aimò
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 21, 2010 4:52 pm

Il geco era mio, alimentato a grilli e mangiava regolarmente. Certo che non mi sono mai messo lì ad aspettare che mangiasse mentre lo guardavo, mettevo i grilli e controllavo il giorno dopo che fossero stati predati. Forse in 2 anni l'avrò visto mangiare sì e no 2 volte, ma visto che è arrivato a taglia adulta direi che mangiava nonostante io non assistessi ai pasti.
Fai conto che tra tutti i miei animali c'è soltanto una femmina adulta di G. luii che a volte mangia davanti a me o addirittura dalle pinze. :D
Sei sicuro che i parametri di stabulazione siano corretti?
Rispondi