Pagina 1 di 2
Curiosità P. picta!
Inviato: gio feb 04, 2010 1:05 pm
da Molly
A qualcuno di voi è mai capitato di vedersi letteralmente morire in mano una P. picta? A me ieri.... l'ho spostata per togliere ed incubare un uovo, dopo averlo fatto ho preso in mano la femmina per controllare che fosse tutto a posto, infatti da qualche giorno non mangiava probabilmente a causa dell'imminente deposizione. Lei ha iniziato a divincolarsi e poi si è tirata tutta, ha allungato tutte le zampe, ha spalancato la bocca ed è morta....
Completamente rigida con la bocca splancata, non è stata un'esperienza piacevole, se non fosse che la sera quando tornata dal lavoro era viva e vegeta!!!!! L'avevo messa in un faunino a parte per controllarla bene la sera e vedere di capire invece con mia sorpresa ho scoperto che fingeva!!! furba e se finivi nella spazzatura??? O sepolta??? io li seppellisco di norma i miei gechelli!
Beh vi è mai capito con P. picta o altri gechi che fingessero la morte?
Inviato: gio feb 04, 2010 1:12 pm
da Manu
Sinceramente non mi risulta che i gechi facciano tanatosi, ma anche a me è capitato di vedere gechi che avevano comportamenti simili. Quello che non capisco è se si tratta di una sorta di collasso per un possibile spavento o se realmente sia tanatosi.
Inviato: gio feb 04, 2010 1:42 pm
da giorgio199
nei rettili avevo letto che i camaleonti, soprattutto i nani si fingono morti per sfuggire ai predatori (magari Eric saprà dirci meglio) ma in un geco mi suona nuova.. anche perchè: non avrebbe dovuto autotomarsi, al limite?
Inviato: gio feb 04, 2010 1:50 pm
da vale92
Scusate se tiro fuori Alessia, ma proprio lei mi aveva detto che uno dei suoi P. picta aveva questo comportamento.
Quando era spaventato si fingeva morto o comunque morente!
la mia non l'ha ancora mai fatto comunque!
Inviato: gio feb 04, 2010 3:19 pm
da Corey
Mah, penso che un comportamento come la tanatosi,se fosse usuale, sarebbe riportato da qualche parte, come per alcuni ofidi (come ad esempio le
Natrix, se non ricordo male).
Sarei più propenso ad una reazione per un forte stress, una specie di "svenimento" ecco..
A me è capitato un episodio simile questo inverno con la mia femmina di leo...volevo misurare la temperatura nella tana, e cisti cisti ho infilato la sondina del termometro. Il geco ha cominciato tipo a tremare e a irrigidirsi, ma poi mi ha guardato come al solito per dire "cavolo vuoi!?", poi tutto normale..
Io, dopo essermi appellato a nostro signore con termini assai poco benevoli (il giorno prima mi era morto l'hortu, e ho temuto fosse una sorta di preoccupazione), vedendo che stava benone, ho pensato di più ad una sorta di "stiracchiamento", ma d'altronde tutto è possibile..
Per quanto riguarda i gechi di alessia..beh mi sto autocensurando da solo, che è meglio va là
Inviato: gio feb 04, 2010 3:52 pm
da Molly
no no non è durato un attimo, era rigida, la giravo e rigiravo cercando la causa della morte, l'ho appoggiata nel fauna vuoto sul fianco e le zampe stavan dritte, lo so che è macabro ma è quel che è successo, l'avrò rigirava per 5 o 6 minuti buoni, poi ho chiuso il fauna e sono andata al lavoro ripromettendomi di esaminare meglio la sera e invece... =0)
Re: Curiosità P. picta!
Inviato: gio feb 04, 2010 4:07 pm
da alessio
Molly mi hai fatto prendere un colpo! La prossima volta che ti resuscita un geco specificalo bene ALL'INIZIO del post, se no fai preoccupare i vecchi proprietari
Comunque a me è successo un paio di volte con dei babies di
P. picta e di
P. standingi. Però erano entrambe le volte in condizioni di stress. Nella prima ha subito uno sbalzo termico perché mi ero scordato di riattaccare il cavetto alla corrente e quando ho aperto la teca si è bloccato, nella seconda invece lo stavo tenendo in mano per toglierli una muta fatta male. Forse in condizioni di stress (come una deposizione nel tuo caso) sono portati a utilizzare la tanatosi come sistema di difesa, forse per risparmio energetico.
Inviato: gio feb 04, 2010 4:57 pm
da Lalla
molly a me è successa esattamente la stessa cosa 2 anni fa ma con uno
Stenodactylus sthenodactylus... mai più rifatto ed è ancora vivo e vegeto ora.. non saprei.
a me è durato meno però, appena l'ho posato nel box si è ripreso all'istante ed è fuggito nella tana
Inviato: gio feb 04, 2010 4:59 pm
da giuppyguppy
Anche a me successe con un R. ciliatus un annetto fà...
Inviato: gio feb 04, 2010 5:35 pm
da Molly
Ghghgh Alessio ti aspettavo al varco eheheheh
beh mi consola che non sono l'unica a cui è successo, che roba strana però! sa molto di opossum ghghghgh
Inviato: gio feb 04, 2010 5:43 pm
da pascià
Siete sicuri che non fosse una sindrome tetanica causata da ipocalcemia? Si manifesta soprattutto in animali giovani e femmine in deposizione per carenza di calcio ed interessa la muscolatura scheletrica che, in caso di stress improvviso, rimane contratta per qualche minuto per impossibilità di rilassamento delle fibre muscolari.
Inviato: gio feb 04, 2010 6:04 pm
da bortojack
Hihihi ipocalcemia la più bella causa di ipertono generalizzato. Ci avevo pensato anch'io ma non riuscirei a ricondurla allo stress, sarebbe plausibile se si fosse osservata anche in un'altro momento... Che dici?
Inviato: gio feb 04, 2010 7:03 pm
da Molly
mmhh carenza di calcio? strano però, spolvero le prede piuttosto spesso con il calcio che ci ha preparato qualcuno di nostra conoscenza
Inviato: gio feb 04, 2010 8:11 pm
da Lalla
pascià ha scritto:Siete sicuri che non fosse una sindrome tetanica causata da ipocalcemia? Si manifesta soprattutto in animali giovani e femmine in deposizione per carenza di calcio ed interessa la muscolatura scheletrica che, in caso di stress improvviso, rimane contratta per qualche minuto per impossibilità di rilassamento delle fibre muscolari.
ma non credo, era un maschio adulto le integrazioni erano e sono ottime... non saprei proprio
Inviato: gio feb 04, 2010 8:23 pm
da Atrax
bortojack ha scritto:Hihihi ipocalcemia la più bella causa di ipertono generalizzato.Ci avevo pensato anch'io ma non riuscirei a ricondurla allo stress,sarebbe plausibile se si fosse osservata anche in un'altro momento... Che dici?
mi pare di aver letto che tali crisi si verificano più facilmente in animali "nervosi"