Dubbio su alimentazione Nephrurus milii

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

Salve a tutti, dopo il tentativo non andato in porto di reperire una coppia sessata di R. auricolatus a Perugia (ce n'era solo una da un tedesco ma non mi ispirava :-)) ho portato a casa un esemplare di N. milii, è piccolo, ma sulla scatolina era scritto il simbolo della femmina, mi auguro lo sia perchè sto cercando il maschio e poi sarebbe un problema!!... Ho messo la piccola in un ferplast large scaldato da un cavetto, come fondo lo scottex, un tappino di calcio, due tane e la ciotolina con l'acqua. Il geco sta benissimo, mangia voracemente ogni sera o al massimo a giorni alterni ma mi sorge un dubbio enorme...vanno bene le tarme come base e una volta a settimana piccole dubia?? Ho letto ogni singola discussione di IG sui N. milii e mi sono imbattuto in questa dove Manu avalla la mia idea e perciò ho deciso di applicarla:

http://www.italiangekko.net/public/foru ... .php?t=466

Poi però oggi ho letto l'ultima discussione inserita sul N. milii di nome Dorian e ho iniziato a dubitare...

Ragazzi ditemi voi, perchè sono preoccupato...

DIMENTICAVO:
Le tarme le allevo io a casa, le nutro con crusca (quella che si compra a sacchi per l'alimentazione del pollame), pane, fette biscottate integrali, fiocchi di mangime per pesci, crocchette per cani e come verdura soltanto carota, patate e mela, raramente insalata e radicchio ben asciugati.
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

allora come substrato puoi tranquillamente mettere sabbia, se è baby magari mettine di meno.
per l'alimentazione usa grilli o blatte, le tarme della farina dalle al massimo 2 volte al mese ma puoi fare a meno di somministrarle (fanno male al fegato).

per qualsiasi altra cosa chiedi pure!!
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:allora come substrato puoi tranquillamente mettere sabbia, se è baby magari mettine di meno.
per l'alimentazione usa grilli o blatte, le tarme della farina dalle al massimo 2 volte al mese ma puoi fare a meno di somministrarle (fanno male al fegato).

per qualsiasi altra cosa chiedi pure!!
Concordo,
per quanto i Nephrurus dotati di coda, accumulino abbastanza sostanze in essa, è meglio non esagerare con le tarme ;)
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

Grazie ragazzi allora imposto come base della dieta le dubia, integrando sporadicamente con le tarme... Dei kaimani invece che mi dite, sono sbilanciati come preda??
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

troppo grandi, meglio evitare ;)
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rhacodactylus ha scritto:Grazie ragazzi allora imposto come base della dieta le dubia, integrando sporadicamente con le tarme... Dei kaimani invece che mi dite, sono sbilanciati come preda??
Le B. dubia come cibo base dovrebbero andare bene, mentre tarme e kaimani (della giusta dimensione) puoi usarli ogni tanto per variare l'alimentazione ;)
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

Perfetto allora!!

Per secco: so che attualmente sono enormi per lei, però vedo che come preda sono molto apprezzati da altri miei gechi, quindi quando sarà adulta glieli farò provare, ovviamente previa decapitazione :twisted:

Grazie ancora
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

se sono della dimensione giusta non c'è bisogno di decapitarli, non faranno in tempo a capire cosa gli sta succedendo che sono già morti :-D
Ciao,
Daniele
Immagine
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

Ah ok, sinceramente li ho sempre decapitati anche per i leo subadulti, per gli adulti non è mai stato necessario data la loro cattiveria :twisted: :twisted:

Comunque avevo un'altra domanda, la faccio qui per non aprire un altro topic, voi come fate a sterilizzare la sabbia??
Ho della sabbia della exoterra regalatami da un amico che ci teneva anche lui dei gechi, è senza calcio perchè mi ha fatto vedere la busta originale e me ne sono accertato, però volevo dare una bella pulita dato che presumibilmente essendoci stati altri gechi sopra, sarà stata a contatto anche con le feci...grazie
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

io sterilizzo la sabbia mettendola 30 minuti in forno a 250°C :wink: poi prima di metterla nel terrario la faccio passare attraverso un passino da cucina per eliminare i granuli più grandi.
Ciao,
Daniele
Immagine
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

Pensi sia possibile utilizzare l'ebollizione invece che il forno??...penso potrei avere qualche problema con i miei coinquilini :-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rhacodactylus ha scritto:Pensi sia possibile utilizzare l'ebollizione invece che il forno??...penso potrei avere qualche problema con i miei coinquilini :-)
Sì se la fai bollire per una quindicina di minuti sarà comunque sterilizzata, solo che poi dovrai aspettare che si asciughi ;)
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

grazie manu, allora appronto un bel pentolone!
Rispondi