Cynops orientalis

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
Mirco88pa
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 22, 2009 8:36 pm
Contatta:

Voglio presentarvi il mio Cynops orientalis.
Misura 4cm coda compresa, l'ho preso in un negozio (anche se sono contrario), ma erano mantenuti abbastanza bene (tranne il valore dell'acqua un po' superiore alla norma).

Da quanto letto sul web, esemplari così piccoli in questi periodi dell'anno dovrebbero essere CB.

Per il momento lo sto tenendo in un fauna box a 16°-17°C diurni e 14°C notturni, senza substrato ma solo con 2 rocce per nascondersi e una parte emersa.
E' solo per la fase di monitoraggio.
Sto allestendo un terracquario di 40x20x25h, con un substrato in ghiaietto di medie dimensioni e circa 15cm d'acqua.
Inoltre metterò vari anfratti dove potersi rifugiare e spero presto di poter mettere anche del muschio di java.
La parte emersa vorrei farla utilizzando una parte dell'acquario (magari usando un barattolo) con della terra, oppure utilizzerò una grossa pietra o una corteccia, in modo che fuoriesce dall'acqua.

Lo alimento con un preparato base di cibo congelato contenente:
- Larve di zanzara
- Artemia salina
- Larve varie

E poi incremento la dieta utilizzando piccoli lombrichi (che si è già gustato), microtarme e pupe della farina.

Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Se avete consigli sono ben accetti ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti, molto bello il piccoletto ;)

Io li ho avuti per troppo poco tempo per darti qualche consiglio veramente utile, certo è che per come lo stai gestendo non credo ci sia molto da aggiungere ;)
Mirco88pa
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 22, 2009 8:36 pm
Contatta:

Diciamo che lo cercavo da almeno 5 mesi :-D , e in tutto questo tempo ho avuto modo di trovare e leggere molti articoli e schede.

Poi appena realizzo il terracquario definitivo faccio foto :wink:
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

è stato il mio primo esotico in assoluto.. fantastico e di assolutamente semplice gestione.. due cose: occhio al caldo estivo di Palermo ed evita il ghiaietto :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Mirco88pa
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 22, 2009 8:36 pm
Contatta:

Per il caldo estivo, lo terrò nella casetta in legno che ho nel giardino sopra al congelatore ( il coperchio è sempre freddo) quindi abbasserà le temperature.

Per il ghiaietto non intendo quello piccolo per acquari, ma più grosso (diciamo tipo palline da 1cm) in modo da non poterlo ingerire.
Rispondi