Pagina 1 di 2

Alimentazione dei baby ciliatus!!

Inviato: dom ott 29, 2006 3:56 pm
da okap
I mie due ciliatus di circa 2 mesi comprati da due settimane, penso che abbiano problemi nell'alimentarsi!! Non li vedo mai alimentarsi da soli sia quando gli offro i gustosi omogenizzati di frutta, sia quando gli offro gli insetti di vario genere. Diciamo che nel mangiare li aiuto io in maniera un po' forzata. Devono alimentarsi tutti i giorni quando sono così piccoli? In che quantita? Datemi una mano sono disperato!! Grazie

Inviato: dom ott 29, 2006 6:28 pm
da alessio
Ma di omogeneizzati ne offri solo un tipo? Prova a variare gusti e/o la marca finchè non avrai trovato quello che più preferiscono
penso che avendo solo un paio di mesi debbano alimentarsi ancora per un po' di tempo tutti i giorni.

Re: Alimentazione dei baby ciliatus!!

Inviato: dom ott 29, 2006 6:32 pm
da alessio
scrivi anche temperature, umidità, ecc per vedere se sbagli qualcosa
e poi cosa vuol dire in maniera un po' forzata? che stai lì parecchio a fargli passare i grilli davanti o che sei già passato all'alimentazione forzata?

Inviato: dom ott 29, 2006 7:53 pm
da okap
La temperatura e' di 28 °C, umidita' circa 80%. Scusate ma per alimentazione forzata intendo che li devo stuzzicare un po' strofinandogli gli insetti davanti alla bocca. Gli alimenti li somministro sempre con calcio + D3 della Nekton.

Inviato: dom ott 29, 2006 9:17 pm
da Godspeed
Ciao! Dicci bene in toto come li tieni..setup ecc..
Prova a lasciarli stare... non è detto che tu ti accorga che mangino l'omogeneizzato a quell'età..ne mangiano veramente poco ;) E a continuare a stressarli per farli mangiare è controproducente ;) Se li vedi attivi e in carne non devi preoccuparti.. piuttosto controlla se trovi feci.. se ce ne sono..significa che qualcosa mangiano :)
Per quanto riguarda l'integrazione...sicuro che sia solo Ca+D3? Occhio che non ci siano altri complessi vitaminici e minerali... fanno piu danno che altro...
Comunque sia..integrare ogni pasto non va bene.. usalo una-due volte max alla settimana.. tipo una volta sui grilli&Co e una volta nell'omo..
Se non l'hai già fatto dai un occhio qui: http://www.amiciinsoliti.it/rettili/rha ... iatus.html
Li è spiegato un po' tutto :)

Inviato: lun ott 30, 2006 12:09 am
da okap
Le feci ci sono, le vedo regolarmente, adesso li terrò d'occhio per qualche giorno senza stressarli troppoe vediamo quello che succede, provero' a mandarvi qualche foto cosi' almeno cerchero' di capire a che morph appartengono!

http://img212.imageshack.us/img212/5033 ... 215jk3.jpg
http://img212.imageshack.us/img212/5301 ... 219hl9.jpg

Inviato: lun ott 30, 2006 12:50 am
da Godspeed
Ok..se ci sono le feci allora non preoccuparti...mangiano a tua insaputa :D
Per il morph..servirebbero foto più nitide...così è un po' difficile :)

Inviato: lun ott 30, 2006 8:47 am
da Manu
Concordo con Gio per i morph e aggiungo: CHE PANZE CHE HANNO!!
Io non mi preoccuperei assolutamente dell'alimentazione, secondo me mangiano anche da soli ;)

Inviato: lun ott 30, 2006 3:54 pm
da rospogrigio
Stai tranquillo non stressarli e ricorda che ci mettono un po' di tempo per gradire l'omogeneizzato :wink:

Inviato: lun ott 30, 2006 4:32 pm
da okap
L'integratore che utilizzo con precisione si chiamo Nekton-MSA, in giro si dice che e' ottimo ma, non so dirvi se all'interno ci sia qualcosa che possa far male ai miei ciliatus, descrivervi le caratteristiche scritte sull'etichetta mi risulta un po' complesso. Ma nessuno di voi l'ha mai utilizzato??? Non fatemi fare la pecora nera del gruppo!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: lun ott 30, 2006 5:08 pm
da Molly
dovresti solo copiare gli ingredienti, o meglio se leggi che oltre alla vitamina D3 contiene altre vitamine potrai usarlo solo sporadicamente come integrazione vitamica ma non sempre come useresti un normale calcio-D3 :wink:

Inviato: lun ott 30, 2006 8:55 pm
da Manu
Molly ha scritto:dovresti solo copiare gli ingredienti, o meglio se leggi che oltre alla vitamina D3 contiene altre vitamine potrai usarlo solo sporadicamente come integrazione vitamica ma non sempre come useresti un normale calcio-D3 :wink:
Concordo,
fai senza riportare tutti gli ingredienti nel post, se il prodotto contiene vitamine oltre alla D3 assolutamente somministralo SOLO una volta al mese.

Inviato: lun ott 30, 2006 10:02 pm
da marula
io i miei non li ho praticamente mai vistimangiare l'omogeneizzato..solo i grilli non resistono più di due secondi vivi :wink:
se trovi le feci non li stressare e io eviterei assolutamente di forzare l'alimentazione (rischi di stressarli e di causare problemi più seri e reale inappetenza)..
anche a me sembrano in forma...come ti hanno già detto se trovi le feci non ti preoccupare :wink:

Inviato: mar ott 31, 2006 12:16 am
da okap
Speriamo che questa descrizione possa aiurarvi:NEKTON-MSA
Integratore minerale per animali domestici

Integratore speciale di calcio e altri oligoelementi e macro elementi vitali per i piccoli animali domestici. Addizionato di vitamina D3, permette di allevare animali anche molto piccoli e trattare alcune delle deficienze da calcio. Gli elementi minerali sono estremamente importanti per favorire e mantenere un buono stato di salute, una forma fisica veramente al massimo e un eccellente ritmo riproduttivo. La caratteristica più importante sia di una normale dieta alimentare, sia di un integratore, oltre naturalmente al numero delle singole sostanze in esso contenute, é il modo in cui queste sono combinate tra di loro. Gli elementi minerali si trovano solitamente in coppie di due o piccoli gruppi. Ad esemplo, é ormai noto che il ruolo nutritivo del calcio (Ca) é strettamente collegato a quello del fosforo (P) assieme al quale contribuisce alla prevenzione di rachitismo e osteomalacia. Pertanto, NEKTON-MSA é stato specificatamente addizionato di vitamina D3 onde equilibrare il rapporto Ca-P secondo le caratteristiche di ogni singolo individuo. Grazie alla vitamina D3, il calcio e il fosforo si depositano in modo migliore all'interno della struttura ossea dell'animale permettendo di sfruttare al massimo i benefici dell'apporto minerale. Il NEKTON-MSA é specificatamente consigliato per animali in fase di riproduzione, gestazione e allattamento quando aumenta il fabbisogno di minerali.

Prodotto altamente consigliato per il trattamento di deficienze di calcio negli animali tenuti

Inviato: mar ott 31, 2006 8:42 am
da Manu
Questa descrizione non riporta gli ingredienti :?

Sulla confezione dovrebbe esserci una voce ingredienti copia quella.
Comunque se non ho capito male contiene fosforo e altri minerali(e forse altre vitamine?) quindi non è il meglio, anzi io cercherei subito il Rep-Cal.