Ptyodactylus guttatus

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! Ho trovato su un sito di annunci questo simpatico gechetto. Mi piacerebbe saperne di più! Allevamento, prezzi, etc etc... Per ora soltanto a titolo informativo!!!
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Ciao! Ho trovato su un sito di annunci questo simpatico gechetto. Mi piacerebbe saperne di più! Allevamento, prezzi, etc etc... Per ora soltanto a titolo informativo!!!
Sono gechi rupicoli e deserticoli, necessitano di un terrario molto caldo e poco umido, ovviamente sviluppato in verticale.
I prezzi vanno dai 20-20€ per un baby fino a 100€ per una coppia sessata.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Di che dimensioni?? Un fauna va bene??
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Di che dimensioni?? Un fauna va bene??
Diventano sui 15cm. Non credo che un faunabox basti. Serve un terrario di almeno 40x40x40xm.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ci sto facendo un pensierino, anche se quando i due leo saranno nello stesso terrario, se no l'enel ci marcia :-D
Ciao

William
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

da quello che ho letto in giro quando mi sono informato (stavo per prendere una coppia sessata, poi rivelatasi WC) il segreto del successo è tenerli secchissimi.. però bisognerebbe vedere un riscontro
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:da quello che ho letto in giro quando mi sono informato (stavo per prendere una coppia sessata, poi rivelatasi WC) il segreto del successo è tenerli secchissimi.. però bisognerebbe vedere un riscontro
Li ho avuti e concordo sul "secchissimi" l'umidità per loro è un grosso fastidio ;)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Quindi ciotola per bere?? Ma come lo capisco se è cb o wc? Voi lo capireste da una foto?? Tanto è un annuncio su internet con immagine... Il proprietario mi ha detto che proviene da una fiera e sinceramente non lo sa, ma pensa sia cb...
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! L'animale in questione è questo. Che mi dite??
Immagine
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La punta della coda è a zig-zag, ciò vuol dire due cose:
1- Disidratato
2- Carenza di calcio

Io a prescindere dal CB o dal WC lascerei perdere ;)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Allora riferisco al proprietario. Lui dice che mangia camole e grilli senza problemi. Però non mi ha detto nulla riguardo al calcio... Adesso gli dico di procurarsi il CaD3 immediatamente visto che ancora mangia e lo può ancora assimilare con i pasti :-)
Ciao

William
NJOgona
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:34 pm
Località: Bergamo

ciao a tutti! sono lo sfortunato proprieario del piccolo ho seguito la discussione ed innanzi tutto volevo dirvi che mi è stato regalato da alcuni miei amici che lo hanno preso ad una fiera alla quale mi avevano accompagnato..loro non se ne intendono di rettili tanto meno di gechi... purtroppo pur avendo chiesto a negozianti ed allevatori non sono riuscito (fino all'incirca 3 mesi fa quando ho cominciato ad informarmi anche su alcuni forum) a sapere di che specie fosse e anche una volta individuata quest'ultima non sono riuscito a trovare nessuna scheda d'allevamento specifica sul web.. e quindi non sono mai riuscito ad avere dei parametri precisi di allevamento ma ho sempre usato un metodo sperimentale...che ho fortunatamente più o meno azzeccato riusciendo a farlo sopravvivere fino ad ora....grandissimo e madornale errore che ho fatto, che ho scoperto solamente ora seguendo la discussione, è di aver nebulizzato ripetutamente durante il giorno una parete del terrario per far sì che il geco bevesse e la cosa sembrava funzionare perchè il geco non aveva nessun altra fonte d'acqua perchè potevano, in qualche maniera che non ho maicapito, infastidire il geco (a detta di un negoziante al quale mi sono rivolto in principio per l'identificazione della specie) il calcio non gli è mai mancato perchè è sempre presente in un tappino all'interno del terrario..ho deciso di scrivervi sotto consiglio di willi che m ha assicurato che voi potevate aiutarmi a ridare al mio piccolo una vita dignitosa anche se a me sembra molto attivo e presente...ma sicuramente non felice...sono nelle vostre mani.
vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

NJOgona ha scritto:ciao a tutti! sono lo sfortunato proprieario del piccolo ho seguito la discussione ed innanzi tutto volevo dirvi che mi è stato regalato da alcuni miei amici che lo hanno preso ad una fiera alla quale mi avevano accompagnato..loro non se ne intendono di rettili tanto meno di gechi... purtroppo pur avendo chiesto a negozianti ed allevatori non sono riuscito (fino all'incirca 3 mesi fa quando ho cominciato ad informarmi anche su alcuni forum) a sapere di che specie fosse e anche una volta individuata quest'ultima non sono riuscito a trovare nessuna scheda d'allevamento specifica sul web.. e quindi non sono mai riuscito ad avere dei parametri precisi di allevamento ma ho sempre usato un metodo sperimentale...che ho fortunatamente più o meno azzeccato riusciendo a farlo sopravvivere fino ad ora....grandissimo e madornale errore che ho fatto, che ho scoperto solamente ora seguendo la discussione, è di aver nebulizzato ripetutamente durante il giorno una parete del terrario per far sì che il geco bevesse e la cosa sembrava funzionare perchè il geco non aveva nessun altra fonte d'acqua perchè potevano, in qualche maniera che non ho maicapito, infastidire il geco (a detta di un negoziante al quale mi sono rivolto in principio per l'identificazione della specie) il calcio non gli è mai mancato perchè è sempre presente in un tappino all'interno del terrario..ho deciso di scrivervi sotto consiglio di willi che m ha assicurato che voi potevate aiutarmi a ridare al mio piccolo una vita dignitosa anche se a me sembra molto attivo e presente...ma sicuramente non felice...sono nelle vostre mani.
vi ringrazio anticipatamente
Ciao NJOgona e BENVENUTO SU IG! :-D

A che temperature stai tenendo il tuo geco? Il terrario com'è allestito?

La coda a zig-zag ce l'aveva già quando te l'hanno dato?

Per l'acqua basta una piccola ciotolina per farlo abbeverare ;)
NJOgona
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:34 pm
Località: Bergamo

sì sì la coda è sempre stata così...pensavo fosse normale comunque io lo tenevo in un terrario di 70hx40x60 ma adesso l'ho spostato in uno molto più piccolo per averlo meglio sotto controllo il precedente l'avevo allestito con 3 tane delle quali una umida nella zona fredda in basso una calda nei pressi della lampada in ceramica in alto e una formata da un paio di pezzi di sughero scavati "incollati" alla parete le temperature nella zona calda (in alto) erano di massimo 32°C e minimo 25°C (zona bassa) ora l'ho alloggiato in una di 40x30x30cm con una serpentina che occupa 1/3 della base ciotola d'acqua solito tappino col calcio temperatura 32°C in basso e 27°C in alto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

NJOgona ha scritto:sì sì la coda è sempre stata così...pensavo fosse normale comunque io lo tenevo in un terrario di 70hx40x60 ma adesso l'ho spostato in uno molto più piccolo per averlo meglio sotto controllo il precedente l'avevo allestito con 3 tane delle quali una umida nella zona fredda in basso una calda nei pressi della lampada in ceramica in alto e una formata da un paio di pezzi di sughero scavati "incollati" alla parete le temperature nella zona calda (in alto) erano di massimo 32°C e minimo 25°C (zona bassa) ora l'ho alloggiato in una di 40x30x30cm con una serpentina che occupa 1/3 della base ciotola d'acqua solito tappino col calcio temperatura 32°C in basso e 27°C in alto
Direi che lo stai tenendo alla grande :D Più di così non credo ci sia molto da aggiungere ;)

Se la coda era già a zig-zag è possibile che il precedente proprietario non gli desse abbastanza acqua o calcio.

Somministri anche la Vitamina D3 con il calcio?
Rispondi