Coppia Hemitheconyx

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
NJOgona
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:34 pm
Località: Bergamo

Ciao a tutti di nuovo rieccomi con un altro problema da sottoporre alla vostra attenzione! Ho una coppia di "fat tail" che vorrei mettere nello stesso terrario....però ogni volta che introduco la femina nel terrario del maschio, lui vibra la coda e tenta di attaccarla! Il maschio è un ancestrale adulto però non so quanti anni possa avere mentre la femmina è un'albina del 2008...
ho provato pure a spostare l'arredamento al maschio per disorientarlo come mi ha consigliato willy ma purtroppo con scarsi risultati.
Potete aiutarmi anche stavolta?
Vi ringrazio :wink:
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

ma non è che vuole semplicemente accoppiarsi?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

La coda la fa vibrare o andulare?

Perchè credo che le cose cambino se si comportano più o meno come i leo!

Se la fa solo vibrare cerca di accoppiarsi... e magari la femmina non essendo pronta lo respinge scatenando una lite!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:La coda la fa vibrare o andulare?

Perchè credo che le cose cambino se si comportano più o meno come i leo!

Se la fa solo vibrare cerca di accoppiarsi... e magari la femmina non essendo pronta lo respinge scatenando una lite!
Concordo :D

Inoltre, postaci le foto delle zone cloacali dei due gechi, così cerchiamo di capire se sono realmente una coppia...se fossero due maschi sarebbe normale la lotta :D
NJOgona
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:34 pm
Località: Bergamo

ciao scusate il ritardo ma non ho ricevuto la mail di notifica di risposta comunque la fa solo vibrare e la femmina sta immobile vi allego le foto comunque
http://img297.imageshack.us/img297/7463/p1020570l.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/7795/p1020569o.jpg
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

NJOgona ha scritto:ciao scusate il ritardo ma non ho ricevuto la mail di notifica di risposta comunque la fa solo vibrare e la femmina sta immobile vi allego le foto comunque
http://img297.imageshack.us/img297/7463/p1020570l.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/7795/p1020569o.jpg
Sì sono una coppia e sì, dal comportamento direi che il maschio stava corteggiando la femmina :D
NJOgona
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:34 pm
Località: Bergamo

a bhe perfetto =) e come devo comportarmi allora? per far sì che vada tutto bene durante e dopo l accoppiamento?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

NJOgona ha scritto:a bhe perfetto =) e come devo comportarmi allora? per far sì che vada tutto bene durante e dopo l accoppiamento?
Per l'accoppiamento ti basta lasciarli assieme e faranno quello che devon fare :D
Poi ovviamente, se già non c'è, dovrai metter nel terrario una tana con torba o fibra di cocco umida, così quando tra 2-3 settimane la femmina dovrà deporre saprà dove farlo ;)
NJOgona
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:34 pm
Località: Bergamo

sì c'è io uso la torba perchè non sempre ho a disposizione fibra di cocco..ma la profondità? adesso è di 3 cm può andar bene?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

NJOgona ha scritto:sì c'è io uso la torba perchè non sempre ho a disposizione fibra di cocco..ma la profondità? adesso è di 3 cm può andar bene?
Se riesci alza di un paio di centimetri lo strato di torba ;) Non che con 3cm non riesca, ma con 5 è meglio.
NJOgona
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:34 pm
Località: Bergamo

ok sarà fatto ma dopo l accoppiamento posso lasciarla col maschio oppure devo riporla nel suo terrario?
NJOgona
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:34 pm
Località: Bergamo

ciao ragazzi oggi ho tentato l'accoppiamento li ho lasciati una mezz'oretta insieme nel terrario ma la femmina continua ad allontanarsi dal maschio...l'ovulazione nella femmina è molto evidente ormai da un paio di giorni e sta cominciando a diventare abbastanza sedentaria rispetto a prima....come devo comportarmi?
Vi ringrazio.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

NJOgona ha scritto:ciao ragazzi oggi ho tentato l'accoppiamento li ho lasciati una mezz'oretta insieme nel terrario ma la femmina continua ad allontanarsi dal maschio...l'ovulazione nella femmina è molto evidente ormai da un paio di giorni e sta cominciando a diventare abbastanza sedentaria rispetto a prima....come devo comportarmi?
Vi ringrazio.
Lasciali assieme qualche giorno, non solo mezz'ora ;)
Se poi vedi che proprio non vanno d'accordo li dividerai, ma non ti preoccupare, solitamente dopo aver "rotto il ghiaccio" fanno quello che devono fare ;)
NJOgona
Messaggi: 24
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:34 pm
Località: Bergamo

ok ormai i due fatty sono assieme da qualche giorno...c'è un modo per capire se abbiano già consumato? :lol:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

NJOgona ha scritto:ok ormai i due fatty sono assieme da qualche giorno...c'è un modo per capire se abbiano già consumato? :lol:
Dovrai aspettare una decina di giorni, a quel punto dovresti notare le uova nella femmina, prima è impossibile capire se è avvenuto l'accoppiamento ;)
Rispondi