Pagina 1 di 3

Morsi tra leo

Inviato: sab feb 27, 2010 7:27 pm
da fiacchit
Ciao tutti, ieri ho unito le mie 2 coppie di leo, i 2 giant, e il normal e la super mack snow, ieri sera sembrava che si volessero uccidere, e invece stanotte si sono calmati tutti e 4 (sono una coppia in un terrario, e un'altra in un altro) 20 minuti fa tornando da lavoro, ho visto la femmina giant con la coda morsa e anche un po' il muso e anche del sangue, la coda si rigenerera con il tempo, però perchè fanno così? Sono adulti e sessi opposti, il maschio può uccidere la femmina? Sono disperato

Re: Morsi tra leo

Inviato: sab feb 27, 2010 7:49 pm
da Manu
fiacchit ha scritto:Ciao tutti, ieri ho unito le mie 2 coppie di leo, i 2 giant, e il normal e la super mack snow, ieri sera sembrava che si volessero uccidere, e invece stanotte si sono calmati tutti e 4 (sono una coppia in un terrario, e un'altra in un altro) 20 minuti fa tornando da lavoro, ho visto la femmina giant con la coda morsa e anche un po' il muso e anche del sangue, la coda si rigenerera con il tempo, però perchè fanno così? Sono adulti e sessi opposti, il maschio può uccidere la femmina? Sono disperato
Potrebbe anche essere che le femmine non abbiano ancora ovulato e di conseguenza non abbiano interesse per i maschi. In questo caso le femmine respingono i maschi e loro insistono, provocando le ferite che citi.

Dividili e tornali ad unire tra qualche tempo, magari mettendo i maschi dalle femmine ;)

Inviato: sab feb 27, 2010 7:52 pm
da fiacchit
ma non li posso lasciare insieme? volevo tenere i leo sempre così, 2 coppie fisse, la coda è sta tagliata alla fine e si rigenererà, e ha una ferita sul muso e sul labbro ma niente di grave, posso andare d'accordo con il tempo?

Inviato: sab feb 27, 2010 8:51 pm
da Manu
fiacchit ha scritto:ma non li posso lasciare insieme? volevo tenere i leo sempre così, 2 coppie fisse, la coda è sta tagliata alla fine e si rigenererà, e ha una ferita sul muso e sul labbro ma niente di grave, posso andare d'accordo con il tempo?
Potrai tenerli sempre assieme, ma devi trovare un momento migliore per unirli. Inoltre se si dovesse ripresentare una situazione simile dovrai dividerli, perchè l'animale che subisce gli attacchi anche se non viene ucciso rischia d'esser stressato al punto di smettere d'alimentarsi.

Inviato: sab feb 27, 2010 10:52 pm
da fabio4678
fiacchit ha scritto:ma non li posso lasciare insieme? volevo tenere i leo sempre così, 2 coppie fisse, la coda è sta tagliata alla fine e si rigenererà, e ha una ferita sul muso e sul labbro ma niente di grave, posso andare d'accordo con il tempo?
Io proverei in un altro momento ad unirli, però se vedi che cercano di attaccarsi è meglio separarli.

Inviato: lun mar 01, 2010 9:48 pm
da fiacchit
volevo chiedere una cosa, ho notato che la parte della coda che è stata morsa al geco femmina è la parte finale, l'ultimo anellino, quello fino quindi, e volevo sapere se ricresce doppia come una coda rigenerata, oppure essendo la parte finale può ricrescere come era prima?

Inviato: lun mar 01, 2010 9:56 pm
da Manu
fiacchit ha scritto:volevo chiedere una cosa, ho notato che la parte della coda che è stata morsa al geco femmina è la parte finale, l'ultimo anellino, quello fino quindi, e volevo sapere se ricresce doppia come una coda rigenerata, oppure essendo la parte finale può ricrescere come era prima?
Ma il pezzo di coda è ancora attaccato?
Perchè se è ancora attaccato potrebbe semplicemente cicatrizzarsi. Se si è staccato nella maggior parte dei casi si avrà una riscrescita singola, per avere una coda bifida deve esserci un'autotomia irregolare.

Inviato: lun mar 01, 2010 10:01 pm
da fiacchit
sì c'è un pezzo attaccato però non è integro, quindi penso che ricrescera diversa

Inviato: lun mar 01, 2010 10:13 pm
da Manu
fiacchit ha scritto:sì c'è un pezzo attaccato però non è integro, quindi penso che ricrescera diversa
Foto?

Inviato: lun mar 01, 2010 10:38 pm
da fiacchit
ecco le foto, Immagine Immagine Immagine Immagine

Inviato: lun mar 01, 2010 10:39 pm
da fabio4678
Io mi preoccuperei di disinfettare, la ferita sul muso con qualche muta si risistema, la coda al massimo rimane un po' deforme.

Inviato: lun mar 01, 2010 10:42 pm
da fiacchit
non è niente di grave? nessuna ferita è preoccupante quindi?

Inviato: lun mar 01, 2010 10:43 pm
da fabio4678
fiacchit ha scritto:non è niente di grave? nessuna ferita è preoccupante quindi?
Secondo me la coda non ha problemi, al limite il muso ( ma penso neanche quello )

Inviato: lun mar 01, 2010 10:45 pm
da fiacchit
sto mettendo acqua ossigenata tutte le sere, e ho anche ordinato un disinfettante specifico per leo.

Inviato: lun mar 01, 2010 10:46 pm
da fabio4678
fiacchit ha scritto: e ho anche ordinato un disinfettante specifico per leo.
Quale sarebbe? Secondo me non serve...