Problema muta Coleonyx....

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Uno dei Coleonyx è già 2 giorni che non riesce a completare la muta.
Sono rimasti attaccati alcuni pezzi di pelle sul naso sopra gli occhi su alcune dita e sull'estrema punta della coda.
Ora aspetto ancora un paio di giorni tenendo molto alta l'umidità o lo aiuto io?

Purtroppo non mi era mai capitato e non so bene come comportarmi in quanto quando tutti i miei gechi vanno in muta sono sempre attento ad alzare l'umidità.

Cosa mi consigliate?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:Uno dei Coleonyx è già 2 giorni che non riesce a completare la muta.
Sono rimasti attaccati alcuni pezzi di pelle sul naso sopra gli occhi su alcune dita e sull'estrema punta della coda.
Ora aspetto ancora un paio di giorni tenendo molto alta l'umidità o lo aiuto io?

Purtroppo non mi era mai capitato e non so bene come comportarmi in quanto quando tutti i miei gechi vanno in muta sono sempre attento ad alzare l'umidità.

Cosa mi consigliate?
A che temperature li tieni?
Hanno una tana superumida?
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

prova ad inumidire la vecchia pelle con un cotton-fioc così gli faciliterai di finire la muta, se non lo fa da solo aiutalo tu con delle pinzette facendo attenzione a prendere solo la pelle e non le dita
Avatar utente
rospogrigio
Messaggi: 244
Iscritto il: sab set 02, 2006 5:42 pm
Località: Benevento

Per inumidire utilizza acqua tiepida, togli immediatamente tutta la pelle soprattutto vicino alle zampette, possono essere pericolose. Sicuro che non sia per mancanza di calcio che non la fa bene? E' la prima volta che ti succede?
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se decidi di rimuovere la muta attento a come ti muovi sugli occhi(che se non vengono puliti dalla pelle possono avere grossi problemi), io per stanotte alzerei il più possibile l'umidità e se domani ha ancora la muta intervieni come ti è stato detto sopra, ma magari al posto delle pinzette utilizza un cottonfiock ;)
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

io ai miei generalmente metto anche un box di plastica (di quelli per conservare gli alimenti in frigo) con un buco tondo sul coperchio e della torba sterile e umida dentro.,..
generalmente lo metto vicino a dove passa la piastra riscladante in modo che l'umidità e la temperatura restino sempre più alte...
i miei adorano andarci dentro...e si regolano con la muta li...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Tana superumida c'è, calcio ok, umidità a buoni livelli.

Ieri sera con camomilla tiepida e un cottonfiock sono riuscito a toglire alcuni lembi di pelle ma non tutti penso che mi recherò da un veterinario e vediamo cosa si riesce a fare...
vi terrò informati!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Puoi provare anche con una pinzetta per sopracilia nei punti più a rischio, però prima inumidisci bene le varie parti coperte da lembi di pelle con acqua e camomilla.
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Cosa strana...ieri sera alla cosueta nebulizzazione e pappa trovo la femminuccia bianca! Una settimana o due dall'altra muta! E' normale?
Inoltre ho notato che si è un po' ingrossata, dite che sia incinta? Per il momento non si riesce a vedere molto di definito...
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

bortojack ha scritto:Cosa Cosa strana...ieri sera alla cosueta nebulizzazione e pappa trovo la femminuccia bianca! Una settimana o due dall'altra muta! E' normale?
Quanto tempo hanno? Se sono giovani sì
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

no sono adulti...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tutto nella norma, sopratutto in questo periodo.

Per sapere se è gravida dovrei vedere una foto del ventre.
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

No ho controllato per bene e non penso proprio sia gravida sarà stata la posizione in cui l'avevo vista che mi aveva fatto un po' dubitare

P.S. la seconda muta l'ha fatta perfettamentein una notte :wink:
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Eccovi una fotina dopo un'altra muta!
Ho notato che non mangiano molto...secondo voi è troppo magrolino?
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non è secco secco ma potrebbe essere più grasso.

Come lo alimenti?
Rispondi