Stabulazione Strophurus williamsi

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
Rispondi
Avatar utente
clabs
Messaggi: 183
Iscritto il: sab apr 11, 2009 1:50 pm
Località: Villa Carcina (BRESCIA)

Ciao gente !
Mi potete dare delle informazioni riguardo i Strophurus williamsi (grandezza box/terrario, temperatura e umidità, misura ecc.)?
Ho cercato sul forum, ma ho trovato più che altro altri utenti che li hanno comprati, ma delle informazioni mirate no.
Grazie :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

clabs ha scritto:Ciao gente !
Mi potete dare delle informazioni riguardo i Strophurus williamsi (grandezza box/terrario, temperatura e umidità, misura ecc.)?
Ho cercato sul forum, ma ho trovato più che altro altri utenti che li hanno comprati, ma delle informazioni mirate no.
Grazie :D
Detto molto terra terra, come temperature e umidità, fingi di avere dei leopardini :D
Con la differenza che questi gechi preferiscono esser riscaldati dall'alto con un piccolo spot.
Sono gechi che rimangono piccoli circa 12cm, le femmine sono più grandi dei maschi.
Il terrario d'evesser sviluppato in verticale, direi che in un fauna box di grandi dimensioni ci stanno alla grande, o comunque un 20x20x40cm.
Avatar utente
clabs
Messaggi: 183
Iscritto il: sab apr 11, 2009 1:50 pm
Località: Villa Carcina (BRESCIA)

Grazie Manu, gentile come sempre!
Forse a breve mi prendo la coppia di Secco, devo dire che quei gechetti mi garbano parecchio..
Allora domani comincio a preparare un fauna o un terrario per i gechetti e comincio a testare le varie temperature.
E' meglio tenerli separati, o possono stare anche assieme (la coppia ovviamente)?

Un'altra cosa, se al posto del fauna, faccio un terrario, posso utilizzare acqua distillata per nebulizzare? ..odio il calcare :lol:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

clabs ha scritto:Grazie Manu, gentile come sempre!
Forse a breve mi prendo la coppia di Secco, devo dire che quei gechetti mi garbano parecchio..
Allora domani comincio a preparare un fauna o un terrario per i gechetti e comincio a testare le varie temperature.
E' meglio tenerli separati, o possono stare anche assieme (la coppia ovviamente)?

Un'altra cosa, se al posto del fauna, faccio un terrario, posso utilizzare acqua distillata per nebulizzare? ..odio il calcare :lol:
Molti allevatori dicono che è meglio tenerli separati almeno nel periodo di bruma, per aumentare lo stimolo riproduttivo in primavera.

Più che acqua distillata io uso acqua naturale in bottiglia, oppure puoi usare acqua d'osmosi (quella per acquari) ;)
Avatar utente
clabs
Messaggi: 183
Iscritto il: sab apr 11, 2009 1:50 pm
Località: Villa Carcina (BRESCIA)

Comunque Manu, mi faccio fare dei terrari in vetro, alla fine dei 20x20x40 mi vengono sui 40-50 euro tutti e due.
Poi ho letto che è meglio usare uno spot dall'alto (e magari sotto il tappettino)...
Io ho sempre usato tappettini, se metto la spot, ovviamente schermato, non rischio che il geco si scotti lo stesso (alla fine pure la gabbia che copre lo spot di sicuro sarà bello calda)?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

clabs ha scritto:Comunque Manu, mi faccio fare dei terrari in vetro, alla fine dei 20x20x40 mi vengono sui 40-50 euro tutti e due.
Poi ho letto che è meglio usare uno spot dall'alto (e magari sotto il tappettino)...
Io ho sempre usato tappettini, se metto la spot, ovviamente schermato, non rischio che il geco si scotti lo stesso (alla fine pure la gabbia che copre lo spot di sicuro sarà bello calda)?
Se usi lo spot fai senza tappetino e viceversa.
Lo spot se lo schermi bene non è pericoloso.
Se usi il tappetino potresti fissarlo ad un lato del terrario invece di metterlo sotto e avresti comunque un ottimo riscaldamento ;)
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

ti conviene usare uno spot a basso vattaggio, io ne ho una scrauso da 40watt, e raggiungo i 35° a 10-15cm da esso. la notte invece lascio accesa la serpentina da 15w per sicurezza in 1/4 del terrario
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
clabs
Messaggi: 183
Iscritto il: sab apr 11, 2009 1:50 pm
Località: Villa Carcina (BRESCIA)

Ok, ora vedo da quanti watt devo prendere lo spot!
40w per un terrario 20x20x40 dite che sono troppi ?
Avatar utente
clabs
Messaggi: 183
Iscritto il: sab apr 11, 2009 1:50 pm
Località: Villa Carcina (BRESCIA)

Ragazzi, come allestimento, al posto dei tronchi, vanno bene i bambu che compro al brico ?

Poi un'altra cosa non mi è chiara del tutto, che percentuale di umidità ci deve essere di giorno nel terrario ( ho letto che è meglio spruzzare la sera, quando spengo lo spot)?
Con lo spot acceso di giorno, salire sopra il 30-40% la vedo dura

grazie
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

clabs ha scritto:Ragazzi, come allestimento, al posto dei tronchi, vanno bene i bambu che compro al brico ?

Poi un'altra cosa non mi è chiara del tutto, che percentuale di umidità ci deve essere di giorno nel terrario ( ho letto che è meglio spruzzare la sera, quando spengo lo spot)?
Con lo spot acceso di giorno, salire sopra il 30-40% la vedo dura

grazie
con il bambù non tutte le specie ci vanno d'accordo, per esempio le mie Homopholis fasciata facevano dei bei scivoloni
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

ti conviene prendere rami scuri, su quelli chiari ci salgono raramente. quelli per gli acquari sono perfetti ;)
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Inoltre il bamboo con gli Strophurus non c'entra molto :D

Per l'umidità non ti preoccupare, dai una nebulizzata serale a giorni alterni e il gioco è fatto, sono deserticoli ;)
Rispondi