Ebenavia inunguis - Last new Entry!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

alla faccia della coda prensile!! bravo bravo ;)
Ciao,
Daniele
Immagine
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

mmhh giusto per onor di cronaca Giorgio, io gli ho scritto perchè ho visto l'annuncio su terraristik, solo dopo manu mi ha detto che l'avevi visto anche te =0) forse lui non mi aveva detto niente perchè sapeva che essendo maschio non faceva al caso mio, ma io nel mentre l'ho contattato comunque le amo troppo queste micro volpette ghghgh
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Molly ha scritto:mmhh giusto per onor di cronaca Giorgio, io gli ho scritto perchè ho visto l'annuncio su terraristik, solo dopo manu mi ha detto che l'avevi visto anche te =0) forse lui non mi aveva detto niente perchè sapeva che essendo maschio non faceva al caso mio, ma io nel mentre l'ho contattato comunque le amo troppo queste micro volpette ghghgh
ecco allora sono proprio inutile ghghgh.. beeeeeeh io mi metto in waiting list :-D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

ahahah sciocchino! inutile tu? non dirlo neanche per scherzo!!! e chi ci fa da mascotte se non te?!? In lista con Jon ci sono da una vita speriamo di avere due femminucce prima dell'età della pensione ghghgh
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

3-5 anni sembra piuttosto poco..considerando il raggiungimento della maturità sessuale c'è anche un vero e proprio problema logistico in una ampia riproduzione. Dalla foto avrei detto che come dimensioni fosse più grande...mi piace un sacco in ogni caso però :P
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Personalmente credo che il problema grosso dei WC sia anche l'età, appunto vivendo così poco se arrivano degli adutli è facile che siano vecchi e sinceramente di catturoni di questa specie ne ho visti, ma tutti già grandi.
Anche quello che aveva Molly l'avevam preso un'anno fa da dei ragazzi, l'avevano da 2 anni e l'avevan preso adulto di cattura, gli era morta la femmina e quindi cedevano il maschio...quindi in totale era un WC in cattività da 3 anni, ci sta che sia morto di vecchiaia, visto che non ha manifestato alcun segno di malessere.

Ora speriamo ci arrivino ste benedette femmine CB :D

Comunque concordo, sono gechi piuttosto facili, mangiano come dinosauri e sono piuttosto resistenti, chiaro che gli animali di cattura con quello che passano si disidratano facilmente e hanno grossi problemi di recupero, senza contare le possibili parassitosi o malattie.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Anche questo è fantastico!
Rompo sempre le balle a Giorgio dicendogli che per me, la bellezza di un geco è nel 60% la coda! beh lui da questo punto di vista li batte tutti! :D

E' sempre un peccato che specie interessanti vengano snobbate per questioni di mercato, ma è rassicurante vedere che c'è chi, come Manu e Molly, persiste comunque per poterli allevare! :D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Oscar ha scritto:3-5 anni sembra piuttosto poco..considerando il raggiungimento della maturità sessuale c'è anche un vero e proprio problema logistico in una ampia riproduzione. Dalla foto avrei detto che come dimensioni fosse più grande...mi piace un sacco in ogni caso però :P
Oscar che tu ci creda o no, vivono davvero pochissimo.. in natura vivono in popolazioni molto numerose, hanno un metabolismo veloce e sono mediamente prolifiche, quindi nonostante vivano 4 anni in media hanno il tempo di far tutto.. non dimentichiamoci che esistono cama che in natura vivono la sola stagione delle piogge (meno di un anno, ovviamente)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Sì sì sicuramente. Penso sia anche normale considerando che magari col metabolismo accelerato il ciclo vitale sia anche più breve. Se poi il loro ambiente rimane mite tutto l'anno probabilmente non hanno nemmeno bisogno di una bruma invernale.
I 3-5 anni di live span era riferito alla sola cattività o anche in natura (non considerando ovviamente predatori, ecc) la vita si aggira a quei valori?
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Oscar ha scritto:Sì sì sicuramente. Penso sia anche normale considerando che magari col metabolismo accelerato il ciclo vitale sia anche più breve. Se poi il loro ambiente rimane mite tutto l'anno probabilmente non hanno nemmeno bisogno di una bruma invernale.
I 3-5 anni di live span era riferito alla sola cattività o anche in natura (non considerando ovviamente predatori, ecc) la vita si aggira a quei valori?
dunque, un termine medio di vita lo si può calcolare solo partendo da animali nati in cattività con giorno di nascita preciso.. è anche vero che le riproduzioni sono tutt'altro che comuni e l'80% vende le nascite e magari spesso e volentieri perde le tracce degli animali ceduti.. però leggendo su GU in cattività la media si aggira sui 5 anni :)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bhe sulla carta credo che la vita media in cattività sia comunque più alta di quella in natura non essendoci predatori naturali, ecc. o sbaglio? Avevo letto una cosa del genere su un libro (mi pare quello di de Vosjoli parlando dei rhaco, non ricordo).
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:Bhe sulla carta credo che la vita media in cattività sia comunque più alta di quella in natura non essendoci predatori naturali, ecc. o sbaglio? Avevo letto una cosa del genere su un libro (mi pare quello di de Vosjoli parlando dei rhaco, non ricordo).
Sì concordo,
se l'animale è stabulato bene avrà sicuramente vita più lunga in cattività che in natura.
Oltre a non esserci predatori in cattività anche le malattie vengono combattute con l'aiuto dell'uomo ;)
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Riapro questo vecchio post per presentarvi uno dei due esemplari che sta con me da giugno.
Crediamo che la femmina abbia deposo, ma considerando la fitta foresta ( di plastica e tessuto ghghgh) che gli ho riservato trovare le uova è impossibile....

Immagine
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

la moglie =0)

Immagine
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Che spettacolo che sono questi gechini! complimenti!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi