Grafica!

If you have any suggestion regarding how to improve the forum and if you have any problem this is the right section - Se avete dei consigli su come migliorare il forum o se riscontrate dei problemi la sezione giusta è questa
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Salve :)
Ciò che sto per dirvi non è una critica nei vostri confronti, ma un semplicissimo consiglio :) . Adoro questo forum perchè è ben fornito e siete tutti molto gentilissimi. Credo però che con una nuova grafica, magari con caratteri un pò più evidenti, più colorata ... andrebbe meglio! Soprattutto per la navigazione. Molte volte mi sbaglio a cercare una sezione. Che dite? Potrei aiutarvi se volete, ma di HTML so davvero poco! Lavoricchio a loghi e scritte con Photoshop. Oh! Dimenticavo : Non lo faccio per farmi pubblicità, è che mi siete simpatici :)
Grazie e ciao!
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cosa non ti convince della grafica?
Sarà che son talmente assuefatto al forum che non mi sembra sia così complicato da girare a causa dell'impostazione grafica...anzi...
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ahahaha si davvero, complimenti perchè dedichi anima e cuore a questo forum e sicuramente lo farai anche con i tuoi animali :) .
Non saprei che dire Manu però forse una grafica un po' più vivace,tonda e che sia di primo acchitto " rilassante " , non che il tuo forum non lo sia, anzi! . Forse poi stringendo il forum..ehm... non so come spiegarmi xD renderebbe lo stile molto più pulito. Ma ripeto è un mio pensiero, il forum va benone così! :) è che pensavo che forse poteva essere d'aiuto :)
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Ahahaha si davvero, complimenti perchè dedichi anima e cuore a questo forum e sicuramente lo farai anche con i tuoi animali :) .
Non saprei che dire Manu però forse una grafica un po' più vivace,tonda e che sia di primo acchitto " rilassante " , non che il tuo forum non lo sia, anzi! . Forse poi stringendo il forum..ehm... non so come spiegarmi xD renderebbe lo stile molto più pulito. Ma ripeto è un mio pensiero, il forum va benone così! :) è che pensavo che forse poteva essere d'aiuto :)
Non dico che la tua idea non possa essere d'aiuto, vorrei però capire bene, come e cosa andrebbe sistemato secondo te ;)
Non so, anche una bozza buttata giù in modo grossolano, tanto per capire cosa intendi in modo chiaro.
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Oooooooook :) allora cercherò di essere chiaro con le parole il più possibile.
1: Il forum, come tutti i siti internet, è sviluppato in senso orizzontale , con lettura, ovviamente, da sinistra verso destra. Ma se questa lettura iniziasse quasi a centro pagina e finisse prima, potresti dare al tuo forum un po' più di ordine secondo me. A sinistra un bordo col colore dello sfondo, poi al centro il forum e a destra un altro bordino.
2: Per utilizzo di colori più vivaci, intendo dire dire utilizzare font un po' più "massicci" un po' più " simpatici " e piacevoli alla vista . Forse è il grigio dietro le sezioni che spegne un po' .
Scusa se queste sembrano critiche, però davvero, il mio è solo un consiglio... da amico :)
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:1: Il forum, come tutti i siti internet, è sviluppato in senso orizzontale , con lettura, ovviamente, da sinistra verso destra. Ma se questa lettura iniziasse quasi a centro pagina e finisse prima, potresti dare al tuo forum un po' più di ordine secondo me. A sinistra un bordo col colore dello sfondo, poi al centro il forum e a destra un altro bordino.
Sbaglio o in questo modo la lista dei generi o delle specie presente in ogni sezione diventerebbe un ammasso di testo?
Inoltre sarò ingorante, ma non ho ben capito l'utilità di restringere il forum, fosse all'interno di una finestra o di cose simili lo capirei, ma a tutta pagina non ne vedo la necessità.
2: Per utilizzo di colori più vivaci, intendo dire dire utilizzare font un po' più "massicci" un po' più " simpatici " e piacevoli alla vista . Forse è il grigio dietro le sezioni che spegne un po' .
Scusa se queste sembrano critiche, però davvero, il mio è solo un consiglio... da amico :)
Per i colori non saprei, non è che magari è anche un fattore soggettivo, ripeto, magari ne sono assuefatto io, ma a me piace molto :D

Non devi scusarti, le tue non sembrano critiche ma semplicemente suggerimenti e poi anche se fossero critiche l'importante è che siano costruttive ;)

Però forse bisognerebbe sentire anche il resto del forum che ne pensa, perchè dal mio punto di vista non vedo questa gran necessità di cambiare, ma se capissi che in molti apprezzerebbero una revisione grafica...potrei valutare come agire ;)
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Per carità :) certo! Io l'ho buttata lì! un consiglio spassionato :) il forum va già bene così!
Ciauuu!
Pristurus Carteri 1.0
Matteo.Herp
Messaggi: 35
Iscritto il: gio giu 16, 2011 10:25 pm

Perchè no?
La grafica del forum vista così è carina ma se migliorata secondo me oltre ad iscrizioni aggiuntive e a nuovi fans renderebb più scorrevole la letura.
Manu se fossi in te non esiterei a dire di si!
Daltronde uno stile più carino magari qualche fotina in più come si deve per abbellire non farebbero male o sbaglio?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

A me non piace l'idea di restringere il tutto... sarebbe poi troppo lungo da scorrere tutto ... e per il fattore colori...mmmh, secondo me i colori così "tenui" stancano meno gli occhi!

Lo vedo come un bene comunque che ognuno dica la sua :)
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Matteo.Herp
Messaggi: 35
Iscritto il: gio giu 16, 2011 10:25 pm

non se lo conosci ma vai su sanguefreddo.network .
SE si può fare una cosa del genere anche qui non sarebbe male!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Personalmente sono più interessato al fatto che il forum abbia dei buoni contenuti, la grafica è rilevante fino ad un certo punto...senza contare che abbiam dato da poco una rinfrescata al tutto :D
Una cosa è certa, se anche dovessimo cambiare un po' la grafica non abbiamo intenzione d'appesantire troppo il forum solo per avere un grande impatto visivo.

Detto questo, se qualche grafico propone qualche progetto lo possiamo valutare.
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Così è proprio bello come lo hai fatto Manu :) complimenti!!!
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Così è proprio bello come lo hai fatto Manu :) complimenti!!!
Grazie,
anche se appena avrò un attimo di tempo valuterò altri piccoli cambiamenti :D
C'è da ringraziare anche Wildrake per il supporto grafico :D
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Ora dì la verità Manu, avevo ragione? :D ahahah scherzo. Così è anche molto più leggibile, cosa molto importante in un forum come questo :) .
Complimenti a tutti coloro che vi hanno lavorato :)
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Ora dì la verità Manu, avevo ragione? :D ahahah scherzo. Così è anche molto più leggibile, cosa molto importante in un forum come questo :) .
Complimenti a tutti coloro che vi hanno lavorato :)
In realtà il forum aveva bisogno di una rinfrescata generale, ora siamo raggiungibili anche da smartphone...quindi sì avevi ragione, ma era inutile aggiornare la grafica e non il software...sarebbe stato lavoro spercato ;)
Infatti ho anche ammesso che a me piaceva, ma forse perchè in parte ne ero asuefatto :D
Sto valutando di allargare un po' il forum per accorciarlo, ma per i cellulari rimarrà uguale, perchè viene ridimensionato dalle app tipo tapatakl ;)
Rispondi