Richiesta consigli

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Buongiorno a tutti.
E' da qualche mese che ho visto in un negozio dei bellissimi Phelsuma del Madagascar ed ho iniziato ad interessarmi dell'argomento gechi. Ho letto varie cose su internet e qualcosa penso di aver capito ma prima di farmi venire anche l'idea di prenderli vorrei qualche ulteriore consiglio. Vi faccio qualche domanda, spero di non esagerare e di non diventare noioso.

- Innanzitutto che tipo di Phelsuma sarebbe più adatto ad un neofita? A me piacerebbe quello del Madagascar o il P. laticauda.
- Quali sono le dimensioni minime e quelle ideali del terrario per tenervi 1 o al massimo 2 Phelsuma?
- Che tipo di terrario, reperibile in commercio, potrebbe essere il più adatto?

Inoltre devo chiedervi anche un paio di "curiosità". Nel negozio dove ho visto i Phelsuma, nello stesso terrario (dimensioni circa 2m x 1m x 50 cm), ci sono 2 Phelsuma e un camaleonte. Ma, avendo un terrario di dimensioni adeguate (quali?) è possibile far convivere queste due specie senza rischi per l'incolumita di qualcuno?
Ultima cosa. Ovunque ho letto che si parla di CB o di un altra sigla che adesso non mi ricordo. Cosa significa?
Vi ringrazio per le risposte e per i consigli che vorrete darmi.
Marco
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Ciao Marco e benvenuto :)
Allora, le Phelsuma che ti interessano sono adatte a un neofita. Puoi alloggiare una coppia in un terrario di 40x40x60cm che puoi autocostruirti oppure puoi comprarne di già fatti come quelli della Exo Terra.

Ti sconsiglierei di comprare in negozio, perché spesso non tengono gli animali al meglio. Ad esempio sebbene il terrario che hai visto sia molto grande, per un camaleonte è meglio un terrario in rete. Le convivenze poi sono quasi sempre sconsigliabili, perché animali diversi hanno esigenze diverse. Quest'anno ci saranno un sacco di fiere in Italia, lì potrai comprare da un privato, con qualche garanzia in più.
CB sta per Captive Bred, nato in cattività. WC sta per Wild Caught, catturato in natura. In negozio è più probabile trovare WC.
Tutte le specie del genere Phelsuma vanno accompagnate da documentazione CITES che il venditore dovrà rilasciarti al momento dell'acquisto.
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Alessio, ma visto che le P. madagascariensis arrivano a 20/25 cm, non è meglio un terrario più grosso? Almeno un 80 cm di altezza?
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Come Phelsuma del Madagascar intendi Phelsuma madagascarensis o Phelsuma in generale? I P. madagascarensis per un neofita vanno bene.
La convivenza personalmente la eviterei ed è comunque sconsigliata. Rischi di stressare gli animali e magari rischiare lotte (i maschi di geco e camaleonte sono parecchio territoriali).
Quoto Alessio sull'acquisto degli animali in negozio, di gran lunga meglio le fiere per trovare animali.
Oltre agli Exo Terra (che trovo fantastici anche se abbastanza costosi) puoi trovare in commercio anche teche ferplast molto funzionali.
Io ti consiglio di aspettare una fiera e prendere tutto li. Risparmi sicuramente sia per gli animali (con maggiori garanzie di salute dell'animale) sia per il terrario.
OT: ma le esportazioni dal Madagascar non erano chiuse? In questo caso è impossibile trovare animali WC
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

In un 40x40x60 io ci tengo una coppia di P. standingi che sono anche più grosse da quattro anni e stanno alla grande.
Le esportazioni dal Madagascar non sono chiuse ma solo regolamentate.
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

alessio ha scritto:In un 40x40x60 io ci tengo una coppia di P. standingi che sono anche più grosse da quattro anni e stanno alla grande.
Le esportazioni dal Madagascar non sono chiuse ma solo regolamentate.
Non so, io lo dicevo perché per ora ho una femmina di P. klemmeri in un 50x30x60, nel quale penso che al massimo ci metterò un 1.2/1.3 visto che massimo arrivano a 10 cm...
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Innanzitutto grazie per i consigli.
Riflettendo sull'aspetto logistico credo che mi orienterò su un terrario 40x40x60 perchè credo che nella casa attuale di più non possiamo.
Date le dimensioni del terrario e quelle del Phelsuma madagascarensis stavo pensando a un Phelsuma più piccolo come il P. laticauda. Ora la domanda è: ma il P. laticauda è facilmente rintracciabile sul mercato e qual'è il suo costo? Come mi avete suggerito cercherò il mio geco in qualche fiera specializzata. Ovviamente se volete suggerirmi qualche altra specie di Phelsuma di dimensioni simili il suggerimento è ben accetto. Fra l'altro ieri sono stato in un negozio di animali in Slovenia e c'erano dei bellissimi Phelsuma madagascarensins cuccioli ad un prezzo stratosferico (200-250 euro l'uno).
Comunque il terrario lo terrei nel soggiorno/cucina. Quello che volevo anche chiedervi è: ma voi in che stanza li tenete i vostri e come vi regolate per il discorso temperatura/umidità? In casa di solito, d'inverno, andiamo dai 17 ai 22 gradi e d'estate, nei momenti caldi, dai 27 ai 30 gradi.
Forse mi sto facendo un po' di paranoie ma il problema di riuscire a mantenere il giusto range di temperatura e umidità ed evitare gli sbalzi, mi preoccupa molto.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

P. laticauda è una delle specie più comuni ma in Italia questo genere non è diffuso, per cui a differenza di P. grandis, non è sempre detto che si trovi nelle fiere. Il prezzo per un adulto comunque è sui 50-60 euro. Altre Phelsuma di dimensioni simili che potresti trovare in Italia sono P. klemmeri o P. quadriocellata.
Le temperature che hai in casa vanno bene, magari aggiungerei solo un piccolo spot in alto sopra un ramo per dargli un punto di basking. Essendo diurni però avranno bisogno anche di un neon UVB al 2 o al 5%. L'umidità dovrà essere al 70% circa.
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Ma riguardo all'UVB di solito è meglio usare un neon o una lampada compatta?
Lo spot per il basking può bastare da 50w?
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Ho usato sia neon che compatta senza notare differenze, direi che vanno bene entrambi.
Il wattaggio dello spot non posso dirtelo io, devi provare. Nel punto di basking devono esserci sui 32 gradi.
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Stavo guardando in internet un po' di cose per allestire il terrario e vedendo che di calcio ce n'è sia liquido che in polvere mi chiedevo: vuoi quale usate?
Quello liquido immagino sia da mettere nella vaschetta dell'acqua o nel nebulizzatore.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Il liquido se non vado errato serve a contrastare gli effetti della MOM. Come integratore si usa quello in polvere spolverato sulle prede o nell'omogeneizzato.
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

scusa l'ignoranza, ma cos'è la MOM ?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:scusa l'ignoranza, ma cos'è la MOM ?
MOM = Malattia Osseo Metabolica ;)

Il calcio in polvere può anche esser lasciato in un tappino nel terrario sempre a disposizione dei gechi.
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Ciao...
Io per il mio terrario (50x30x60h) uso uno spot da 25W
Rispondi