Pagina 1 di 2

E. macularius, angramainyu, fuscus, hardwickii & Co

Inviato: gio nov 02, 2006 10:28 pm
da neo
Me la spegate la differenza???
Grazie...

Inviato: ven nov 03, 2006 12:26 am
da marula
qui trovi qualche accenno

http://bornova.ege.edu.tr/~bgocmen/leopardgeckos.html

puoi anche digitare su wikipedia (l'enciclopedia on line) eublepharis e ti esce la famiglia a cui appartengono con i sotto gruppi :wink:

Inviato: ven nov 03, 2006 10:13 am
da neo
grazie marula...
sei stata gentile :D

Inviato: ven nov 03, 2006 1:59 pm
da Manu
Le specie che hai elencato spesso in terraristica sono state ibridate con E. macularisu macularius e le sue sottospecie per avere nuove colorazioni, visto che oltre a differire nella morfologia(squamatura, forma delle dita, della testa, ecc..) a volte differiscono anche nelle colorazioni, ad esempio l'E. angramainyu, che ho avuto, tende ad essere giallissimo e ciò fa pensare da dove possano essere arrivati i primi leo high yellow.
Ormai i lopardini in cattività sono più una razza che una specie, visto che dubito che morfologicamente si possano ancora ricollegare al 100% con gli E. macularius.

Inviato: ven nov 03, 2006 2:11 pm
da neo
Infatti era questo che volevo capire...
cioè se prendo un leo... non so se è un fasciolatus un macularius o cosa...
Quindi gli E. macularius che si trovano in giro non sono proprio macularius ma sono il risultato di ibridazioni tra le sottospecie??
In pratica E. macularius non è quello che noi solitamente alleviamo...
ho capito bene??

Inviato: ven nov 03, 2006 5:52 pm
da marula
Guardate questi puri Eublepharis macularius fasciolatus ...vengono da un gruppo di cattura...su 200 gechi hanno scelto quelli che mostravano tratti simili e li hanno riprodotti...questo è il risultato
Immagine

Inviato: ven nov 03, 2006 5:55 pm
da neo
!*notw*!

Inviato: ven nov 03, 2006 5:59 pm
da Molly
bellissimi eh! grazie Marula per la foto :D

Inviato: ven nov 03, 2006 10:36 pm
da Manu
neo ha scritto:Infatti era questo che volevo capire...
cioè se prendo un leo... non so se è un fasciolatus un macularius o cosa...
Quindi gli E. macularius che si trovano in giro non sono proprio macularius ma sono il risultato di ibridazioni tra le sottospecie??
In pratica E. macularius non è quello che noi solitamente alleviamo...
ho capito bene??
Sì hai capito benissimo :D


Marula, sbaglio ho quel geco c'entra con Alberto di A&M Gecko? :D

Inviato: ven nov 03, 2006 10:39 pm
da neo
ok grazie...

Inviato: sab nov 04, 2006 12:10 am
da dos
con quel geco basta fare 2 + 2 e ... PUFFF...

che dici Manu? eh eh eh

Inviato: sab nov 04, 2006 10:13 am
da gia_chris
ma uff.. parlate per enigmi!!!!!! :twisted: :twisted:

Inviato: sab nov 04, 2006 6:59 pm
da blanco
Io quelli li ho visti dal vivo alla faccia vostra leopardinofili ghghgh

Inviato: sab nov 04, 2006 7:10 pm
da Molly
Perfido e maligno :twisted:

Inviato: dom nov 05, 2006 2:59 pm
da Manu
blanco ha scritto:Io quelli li ho visti dal vivo alla faccia vostra leopardinofili ghghgh
Ghghghg alla fine hai solo visto dei leo ancestrali non bullarti :P HAHAHAHAAHAHAH :lol: :lol: :lol: :lol:

Come fa ridere la terraristica, prima si rincorrono i morph, poi salta fuori qualcuno con dei bellissimi F1, che non sono altro che dei normal di una specie con alcune differenze dall'E. macularius(in questo caso) e si urla subito allo spettacolo :lol: