Giugi l'anguilla!

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

:smt067 :smt065 :smt014 su su tanto ognuno la pensa a modo suo non discutiamo....io credo che la cosa di tenerla in acquario sia fattibilissima...massimo se cresce troppo padella e via, per liberarla ok potrebbe essere sicuramente una cosa buona nel senso che l'anguilla ne sarebbe sicuramente felice...
Io non ne capisco molto però se ricordo bene in Italia (o perlomeno quì da me) c'è una legge che vieta di liberare pesci nei nostri fiumi, credo sia riferito solo a specie alloctone però nel caso remoto se non impossibile che ti beccassero potrebbero farti girare le scatole. Nel senso ok l'anguilla è autoctona delle nostre acque (ed è pure buona da mangiare gnam) però credo che salvo permessi o disposizioni diverse non la si possa riliberare in fiume perchè non autorizzati...la legge è effettivamente un po' cervellotica (ricordiamoci però di essere in Italia) però credo che in questo sia chiara. Io al rilascio sono contrario non tanto per la selezione naturale o che ma perchè l'animale in se potrebbe essere vettore di parassiti ad esempio magari comuni dove è stata pescata ma non dove viene rimmessa.
Il mio ragionamento lo faccio partendo dal presupposto un po' cinico che per me andava in padella...però credo che l'acquario (NB se delle dimensioni corrette!!!!!) possa essere una buona soluzione alternativa!!
Ps se decidi di tenerla ovviamente facci sapere poi come allestisci la vasca e facci una foto della bestia in padella....ops scusa in acquario!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto::smt067 :smt065 :smt014 su su tanto ognuno la pensa a modo suo non discutiamo....io credo che la cosa di tenerla in acquario sia fattibilissima...massimo se cresce troppo padella e via, per liberarla ok potrebbe essere sicuramente una cosa buona nel senso che l'anguilla ne sarebbe sicuramente felice...
Io non ne capisco molto però se ricordo bene in Italia (o perlomeno quì da me) c'è una legge che vieta di liberare pesci nei nostri fiumi, credo sia riferito solo a specie alloctone però nel caso remoto se non impossibile che ti beccassero potrebbero farti girare le scatole. Nel senso ok l'anguilla è autoctona delle nostre acque (ed è pure buona da mangiare gnam) però credo che salvo permessi o disposizioni diverse non la si possa riliberare in fiume perchè non autorizzati...la legge è effettivamente un po' cervellotica (ricordiamoci però di essere in Italia) però credo che in questo sia chiara. Io al rilascio sono contrario non tanto per la selezione naturale o che ma perchè l'animale in se potrebbe essere vettore di parassiti ad esempio magari comuni dove è stata pescata ma non dove viene rimmessa.
Il mio ragionamento lo faccio partendo dal presupposto un po' cinico che per me andava in padella...però credo che l'acquario (NB se delle dimensioni corrette!!!!!) possa essere una buona soluzione alternativa!!
Ps se decidi di tenerla ovviamente facci sapere poi come allestisci la vasca e facci una foto della bestia in padella....ops scusa in acquario!!!
Beh, le discussioni fin che son pacifiche son costruttive, quindi che si discuta :D

Però tu stesso sottolinei uno dei tanti motivi per cui un animale in cattività non va reintrodotto a caso :D
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Manu ha scritto:Piccola nota, una deduzione, in quanto tale è un ragionamento personale, non un documento che si può riportare ghghgh...al massimo può riprotarti tutto quello che ha letto per arrivare alla sua deduzione :-D
Se non può citare un documento scritto da qualche fonte autorevole, il ragionamento personale non avrà valenza scientifica, o sbaglio?
Manu ha scritto:Come diceva Fra in qualche post fa, l'immissione volontaria di specie alloctone spesso e volentieri causa la scompara di specie autoctone...solo in Italia potrei farti un fiume d'esempi...l'immissione volontaria o involontaria di spcie aliene non è mai un bene...
L'anguilla non è alloctona, se è per questo... :roll:

@ mt.repetto: tranquillo... Nessuna polemica ma solo scambio di pensieri opposti costruttivi (almeno spero...) :D
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

guscioduro ha scritto:
Manu ha scritto:Piccola nota, una deduzione, in quanto tale è un ragionamento personale, non un documento che si può riportare ghghgh...al massimo può riprotarti tutto quello che ha letto per arrivare alla sua deduzione :-D
Se non può citare un documento scritto da qualche fonte autorevole, il ragionamento personale non avrà valenza scientifica, o sbaglio?
Manu ha scritto:Come diceva Fra in qualche post fa, l'immissione volontaria di specie alloctone spesso e volentieri causa la scompara di specie autoctone...solo in Italia potrei farti un fiume d'esempi...l'immissione volontaria o involontaria di spcie aliene non è mai un bene...
L'anguilla non è alloctona, se è per questo... :roll:

@ mt.repetto: tranquillo... Nessuna polemica ma solo scambio di pensieri opposti costruttivi (almeno spero...) :D
Il discorso dell'immissione di alloctoni si riferiva a quella nota che avevi fatto su specie immesse dall'uomo in natura, non al caso "anguilla" :D

Mentre per il discorso "deduzione" una deduzione la si può avere leggendo molti documenti e non so se Vale abbia tempo e voglia di riportarli tutti :D
Emanuro
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ott 16, 2006 11:50 pm
Località: Genova
Contatta:

ciao a tutti,
come suggeriva Manu la mia impressione è che sia decisamente meglio evitare comunque di immettere l'animale in luoghi dove non si sia assolutamente certi quanto meno della presenza di altre anguille. Si tratta di un predatore voracissimo, che se liberato dove non deve potrebbe ad esempio fare larga strage di girini e rane.
Detto questo consiglierei di lasciarla dove è stata presa, tanto che peschino lei o qualche suo parente alla fine è una battaglia "persa". magari puoi provare a metterla in un posto dove pescano meno di frequente, ma sempre nel luogo dove l'hai presa. Te lo dico anche perchè questi animali hanno oltretutto un forte istinto per quanto riguarda il loro lungo viaggio e magari se messi in posti differenti non riuscirebbero a trovare la strada giusta una volta diventati adulti.
A presto
Ema
Emanuele Biggi - www.anura.it
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Emanuro ha scritto:ciao a tutti,
come suggeriva Manu la mia impressione è che sia decisamente meglio evitare comunque di immettere l'animale in luoghi dove non si sia assolutamente certi quanto meno della presenza di altre anguille. Si tratta di un predatore voracissimo, che se liberato dove non deve potrebbe ad esempio fare larga strage di girini e rane.
Detto questo consiglierei di lasciarla dove è stata presa, tanto che peschino lei o qualche suo parente alla fine è una battaglia "persa". magari puoi provare a metterla in un posto dove pescano meno di frequente, ma sempre nel luogo dove l'hai presa. Te lo dico anche perchè questi animali hanno oltretutto un forte istinto per quanto riguarda il loro lungo viaggio e magari se messi in posti differenti non riuscirebbero a trovare la strada giusta una volta diventati adulti.
A presto
Ema
Ciao Ema e grazie per l'intervento :D

Il problema è che l'anguilla arria dal pescivendolo, quindi Vale non ha la ben che minima idea del posto da cui potrebbe provenire ;)
Emanuro
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ott 16, 2006 11:50 pm
Località: Genova
Contatta:

Ah ok non ho letto la prima parte del post! Beh in quel caso consiglio comunque di informarsi dove vi siano anguille in zona e buttarla eventualmente lì, se proprio deve essere liberata.
A presto!
Ema
Emanuele Biggi - www.anura.it
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

guscioduro ha scritto:
vale92 ha scritto: Deduco quindi che hanno un luogo preciso di vita, con determinate popolazioni ognuna della propria zona...
Si spostano solo per riprodursi, per poi non tornare più indietro!

Quindi qui ha decisamente ragione Manu a dire che potrebbe inquinare le popolazioni della zona!
Puoi citare la tua "deduzione", Vale92? :D
Ti sarai confuso coi Salmonidi, eh?

Ora come ora sto leggendo un libro sulla pescicultura e sulla ittiologia, e no parlo proprio delle anguille... non trattano salmonidi in quel libro, sono proprio le anguille a fare questo viaggio senza ritorno...
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Questa notte Giugi è riuscita ad uscire nonostante avessi sigillato la vasca...
Essendo che la mia mansarda non è molto umida si è disidratata molto... l'ho rimessa nell' acqua appena l'ho trovata e sembra riprendersi!

Proprio questa sera dovevo andare da Steve a prenderle unacquario vero e proprio!


Spero si riprenda!


Sembrerà strano ma ieri sera prima di andare a letto me lo sentivo e per questo avevo controllato che fosse tutto chiuso bene ma non so come è riuscita ad uscire lo stesso!
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Giugi The Escape Artist :) Speriamo si riprenda :)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Sì sì ora respira bene e se la "disturbo" scappa e solo un po' rintronata e opaca...
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Che spavento devi aver preso O.O e povera Giugi.. Ma come ha fatto a uscire?
=Fra=
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Guardate non ne ho idea! o.o
Mi si è fermato il cuore quando l'ho vista!
ora ho messo anche una coperta sopra la vasca per lasciarla al buio tranquilla
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cavolo questa anguilla ne ha passate di ogni...dopo il freezer la mansarda...se campa non l'ammazza più niente.

Non so se sia una caso, ma ricordo che da bambino la luna crescente portava molte anguille vicino agli scogli del Lago di Garda...magari il ciclo lunare influisce sui loro comportamenti!?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Può essere... fatto sta che si era ripresa ma invece questa notte si è coperta di macchie rosse... è rigida ma respira ancora...
Non so più che fare a questo punto

Mi pareva di aver letto qualcosa che dava questi sintomi su un libro che stavo leggendo.
Viene chiamata peste rossa delle anguille, causata da batteri che penso abbiano preso il sopravvento con il forte stress delle tentata fuga.
Rispondi