Geco nostrano aiutatemi

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Rispondi
niniel
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 04, 2010 2:46 am

Salve a tutti, sono 3 giorni che cerco di liberare un cuccilo di geco ma sta fermo non si muove e da ieri i suoi movimenti sono nettamente diminuiti ho paura che si stia lasciando morire, ora l'ho messo al caldo in una teca ma io voglio liberarlo che faccio lo libero in giardino anche se ci sono i gatti e i cani, e gli farebbero malissimo? O cerco di salvarlo? E se cerco di salvarlo comeeeee? Vi prego ripsondetemi al più presto possibile sono preoccupatissima grazie PS vi allego le foto del piccolo il primo giorno che l'ho trovato.

Immagine
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Purtroppo so che la voglia di salvare sia grande ma per legge devi liberarlo il più velocemente possibile... Io stesso per salvare un animale correrei il rischio ma purtroppo la legge parla chiaro e se per sfortuna dovessero scoprirti rischieresti anche pesanti sanzioni. Il massimo che puoi fare è cercare magari qualche associazione di recupero animali e portarlo li...
Contando però il periodo e le temperature altalenanti di questo periodo è pssibile che si debba ancora riprendere completamente dalla bruma. Di che zona sei? al Nord quest'ultima settimana le temperature son calate.
Certo ormai se l'hai messo al caldo magari hai riattivato troppo velocemente il suo metabolismo e aver creato magari problemi.
Per il futuro quando vedi un animale in difficoltà (purtroppo) devi passare oltre e lasciare che la Natura faccia il suo corso :)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Mi trovo, anche se con dispiacere, a concordare con Oscar.
L'averlo messo al caldo così di botto può aver solo peggiorato la situazione, sono cose che si fanno istintivamente ma non sempre si agisce nel giusto.
Alcune volte è meglio lasciare che la natura faccia il suo corso...
Però penso anche che rimettendolo fuori ora con il "freddo" gli saresti solo il colpo di grazia... se non riesci a contattare un'associazione competente almeno aspetta un giorno dove le ore calde siano simili alle temperature dove lo stai tenendo e liberalo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il geco potrebbe appunto essere un po' "stordito" a causa del clima un po' pazzo.
Il consiglio migliore è di rimetterlo dove l'hai trovato nelle ore più calde della giornata.

Quando vediamo un geco nostrano intontito, non è detto che stia per morire, semplicemente potrebbe aver avuto un calo metabolico a causa delle basse temperature, ciò non esclude che possa riprendersi da solo e ripartire...se non ripartirà...è crudele ma è la selezione naturale...
niniel
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 04, 2010 2:46 am

io l'ho trovato in casa, l'ho tenuto fuori nelle temperature più calde ma non si è mosso per due giorni e l'ho riportato in casa dove la temperatura è di 21° continua a non mangiare e a non bere. grazie per i consigli
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

niniel ha scritto:io l'ho trovato in casa, l'ho tenuto fuori nelle temperature più calde ma non si è mosso per due giorni e l'ho riportato in casa dove la temperatura è di 21° continua a non mangiare e a non bere. grazie per i consigli
Il problema è che potrebbe essere intontito, stressato e/o magari malato.
Inoltre i cuccioli capita che nelle mezze stagioni muoiano a causa degli sbalzi termici.
Potresti provare a dargli qualche microinsetto tanto per vedere se l'appetito gli torna prima di liberarlo.

Ma si muove?
Rispondi