Pagina 1 di 2
Aiuto urgente uovo
Inviato: ven apr 23, 2010 8:03 pm
da mt.repetto
Ho trovato due ovetti di Stenodactylus purtroppo le ho trovate per sbaglio e non so in che posizione erano dalla forma direi che sono deposte da parecchio e potrebbero essere buone come le devo incubare....mi sparate un po' di info.
Soprattutto se si son girate muoiono o no?
Inviato: ven apr 23, 2010 8:15 pm
da Lalla
mia scheda:
http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=1
altre info:
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=4734
impossibile sapere la posizione originale e come hanno rotolato.. incubale, spesso schiudono lo stesso
Inviato: ven apr 23, 2010 8:20 pm
da mt.repetto
ne ho beccato altre due...oggi ero a genova e ho trovato la sabbia (diciamo che son andato apposta) stasera pulendo le ho trovate due le ho girate...ne ho trovato altre due una l'ho beccata nella posizione corretta e una purtroppo l'ho rotta ed era buona si vedeva dentro una matassina più densa
Inviato: ven apr 23, 2010 8:25 pm
da Lalla
usa sempre un pennellino morbido (da pittura a setole morbide) quando pulisci/sposti la sabbia sotto alle tane, arredi e negli angoli
Inviato: ven apr 23, 2010 8:26 pm
da mt.repetto
ho preso un bicchiere di plastica ho messo 3 cm di sabbia poi le uova poi un'altro centimetro. Ho forato tutta la zona sopra del bicchiere e ora ci metto una pellicola trasparente sopra che foro più che posso dopodiche rimetto il bicchiere immerso nella sabbia del terrario che dici può andare.
Mannaggia per quello rotto cavolo
Inviato: ven apr 23, 2010 8:59 pm
da mt.repetto
Allora ho rimontato al millimetro il terrario esattamente com'era prima ma con la sabbia diversa....tra l'altro l'ho trovata identica a quella che avevo prima quindi la mia preferita rossastra super fine! Alla fine, bene che ho cambiato la sabbia altrimenti col cavolo che le trovavo male invece che ne ho rotto uno.
Allora alla fine ho messo un bicchiere di plastica con 3 cm di sabbia le uova e un cm di sabbia (di quella vecchia però), ho forato dal punto dove finisce la sabbia per due cm circa e sopra ci ho messo un pezzo di noce di cocco per evitare ingressi indesiderati. Così le uova stanno come la sabbia al calduccio e poi vada come vada se la cosa del bicchiere non va posso fare diverso...l'aria però dovrebbe circolare avro fatto con un ago (di quelli grossi) 50 buchi e il sopra è schermao dalla noce di cocco ma non è ermetico anzi.
Tolto ciò son contentissimo gli animali erano WC e onestamente non ci speravo nelle uova...erano belli sani e tutto però non si sa mai i WC non sempre si adattano invece 4 uova alla prima primavera (li ho presi a Longarone).
Già così son contento al primo anno di riproduzioni sono a 5 ovetti di leo e 4 di Stenodactylus se tutto va bene tra poco arriva il primo leo e se anche quelli degli Stenodactylus fossero grammi sarei già felicissimo così!!!!
Inviato: ven apr 23, 2010 9:36 pm
da Lalla
se il bicchiere è alto (un classico bicchiere di plastica) puoi anche no mettere nulla sopra
tanto non si arrampicano su superfici lisce. per il resto tutto ok
Inviato: ven apr 23, 2010 10:09 pm
da mt.repetto
ok speriamo bene il brutto è che non sapendo la deposizione quando è stata non so quanto ci vorrà...oltre tutto è riscaldato solo di giorno con spot quindi di notte la temperatura scende a quella ambiente quindi potrebbe rallentare un po'.
L'uovo rotto potrebbe farmi pensare che la deposizione è fresca non più di una settimana però erano deposte in 3 posti differenti 2,1,1 quindi potevano essere 3 deposizioni ravvicinate.
Vedremo, grazie dei suggerimenti e dell'aiuto non ero pronto per queste uova non me le aspettavo proprio avevo visto le femmine gonfie però non mi ero accorto delle uova e non ci speravo più invece.
Inviato: sab apr 24, 2010 12:02 am
da Lalla
ora tieni d'occhio le panciotte.. mediamente tra uan deposizione e l'altra passano 15-17 giorni.. ma varia in base all'età e le temperature
d'ora in poi cerca in primis nei posti dove le hai trovate oggi di solito le fanno sempre nelle stesse zone
in bocca al lupo
Inviato: sab apr 24, 2010 9:35 am
da mt.repetto
allor aperiodicamente una volta al mese almeno ci guardo....devo smontare tutto perchè le fanno in posti indecenti ma ci guardo. Le ho trovate tutte sotto l'ultimo strato di roccai che ho messo. Nel senso che ho fatto una specie di multiripianto di rocce e sabbia sotto l'ultima roccia praticamente vicino al fondo c'erano sparse le uova.
Ho notato una cosa 10 giorni fa una femmna scavava come una talpa e dove ho trovato un ovetto aveva scavato per un paio di giorni...probabilmente era in cerca del posto giusto. TEngo d'occhio comportamenti simili e se ricapitano dopo qualche giorno parto alla ricerca con tanta pazienza e delicatezza
Inviato: sab apr 24, 2010 9:38 am
da mt.repetto
dimenticavo dovesse nascere qualcosa ci vogliono micro tarme....taglia massima? io allevo le tarme ho sempre anche la taglia piccola ma non so se bastano e buffalo worm li ho ma non riesco a riprodurli quindi gli adulti son troppo grossi....è presto per pensare ai piccoli perchè probabilmente non nasce niente però non vorrei poi essere in difficoltà
Inviato: sab apr 24, 2010 12:55 pm
da Lalla
tarmine lunghe 5-8 mm vanno bene, oppure microgrilli o neanidi di
B. lateralis
Inviato: sab apr 24, 2010 3:00 pm
da Manu
Aggiungo solo, in bocca al lupo per le ovette
Tanto quello che c'era da dire l'ha già stradetto Lalla ghghgh...
Inviato: ven mag 14, 2010 9:36 am
da mt.repetto
oggi la femmina è partita di nuovo in funzione escavatore ed è bella bella gofia...secondo me potrebbero uscire altri ovetti...e ho anche una mezza idea sul dove potrebbe averli deposti (o dove li deporrà)!!!
I primi per ora niente non si sono mossi...non sapendo la data di deposizione resto fiducioso anche perchè a vista son perfetti...però ho dei dubbi...entro quando dovrebbero nascere secondo voi?
Inviato: ven mag 14, 2010 9:46 am
da Lalla
in media se tenuti sui 28° schiudono in 65-75 gg