Hemitheconyx caudicinctus

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

guscioduro ha scritto:Come mai scartate, durante la valutazione per l'acquisto, gechi con la coda parzialmente o totalmente rigenerata? :smt108
Bè da casa mia è passato di tutto, animali che avevano avuto ogni sorta di problema, spesso affidati dal CFS, ma se devo scegliere un'animale, voglio che sia perfetto, se l'animale ha un difetto personalmente non lo prendo, anche se il difetto non comporta alcun problema all'animale, questo perchè mi piace avere animali perfetti, e poco importa se una coda rigenerata mi fà risparmiare 50€, ovviamente son punti di vista
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Allora sono soltanto punti di vista... :?
Anche se non recepisco questa, diciamo, "discriminazione" fisica dell'animale... Tanto non è trasmissibile alla prole.

Solo che ho sempre avuto animali quasi mai perfetti fisicamente e intendo mutilati, deformati e o mancanti di ogni estremità del corpo...Ma mai animali portatori sani o malati ed erano vissuti normalmente, generando prole addirittura superiore alle aspettativa.
Questa è la mia modesta esperienza che ho sui cheloni, pesci e vari uccellini esotici. :)
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

guscioduro ha scritto:Allora sono soltanto punti di vista... :?
Anche se non recepisco questa, diciamo, "discriminazione" fisica dell'animale... Tanto non è trasmissibile alla prole.

Solo che ho sempre avuto animali quasi mai perfetti fisicamente e intendo mutilati, deformati e o mancanti di ogni estremità del corpo...Ma mai animali portatori sani o malati ed erano vissuti normalmente, generando prole addirittura superiore alle aspettativa.
Questa è la mia modesta esperienza che ho sui cheloni, pesci e vari uccellini esotici. :)
Non è una discriminazione... l'animale sensa codo zampa, occhi, ecc, si riproducono certo, e come già detto, da casa ne son passati molti, ma io per primo voglio godermi il mio animale, non è una questione di progenie, ma di estetica
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Sarà anche che ( non intendo sempre ma avvolte ) mutilazioni o altro detrminano una cattiva gestione del precedente proprietario...

Per esempio, un esemplare che ho dato a Steve di geco leopardino è stato operato ad um emipene con conseguente asportazione.
In questo caso ritengo opportuno dire che non è stato per cattiva gestione o altro.
L'ha preso lo stesso, io stessa avevo optato per un abbassamento del prezzo ( poi abbiamo optato per uno scambio ).
Comunque lui l'ha preso lo stesso.

Però anche io di mio preferisco prendere animali "perfetti".
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Sarà anche che ( non intendo sempre ma avvolte ) mutilazioni o altro detrminano una cattiva gestione del precedente proprietario...

Per esempio, un esemplare che ho dato a Steve di geco leopardino è stato operato ad um emipene con conseguente asportazione.
In questo caso ritengo opportuno dire che non è stato per cattiva gestione o altro.
L'ha preso lo stesso, io stessa avevo optato per un abbassamento del prezzo ( poi abbiamo optato per uno scambio ).
Comunque lui l'ha preso lo stesso.

Però anche io di mio preferisco prendere animali "perfetti".
Esatto,
se devo dare soldi ad uno che tiene male gli animali e magari li vende menomati, proprio per una cattiva gestione, no grazie.
Il fattore "genetica" è poco preoccupante, visto che comunque code rigenerate o arti con dita mancanti son quasi sempre il frutto di un incidente o di una cattiva gestione degli animali.

Poi per carità, se uno vuol prendere il geco con la coda rigenerata nessuno lo criticherà (io la coda è una cosa che guardo poco, la mia coppia di R. ciliatus l'ho comprata senza coda), però occhi che la coda è un discorso, nel senso che anche al più bravo degli allevatori può capitare la disattenzione e per qualche motivo il geco molla la coda, mentre quando un animale ha gli arti o gli occhi menomati è probabile che il problema sia realmente dovuto ad una cattiva gestione.
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Quindi è lo stato fisico dell'animale che rispecchia la gestione di colei che vende/cede/scambia, giusto?
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

guscioduro ha scritto:Quindi è lo stato fisico dell'animale che rispecchia la gestione di colei che vende/cede/scambia, giusto?
Non è una regola fissa, ma in linea di massima sì (dico non sempre, perchè magari se uno rivende un geco che a sua volta aveva comprato menomato non ha colpe; oppure vedi il caso di Vale92, dove il leopardino ha avuto problemi ad un emipene a causa di un accoppiamento...però Vale l'ha fatto subito presente ai possibili acquirenti, anche questo è un dato da valutare, se uno punta solo al guadagno fidati che non te lo dice, anche perchè un emipene non è detto che tu te ne accorga ;)).
Avatar utente
guscioduro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 01, 2010 7:11 pm
Località: Nerviano (MI)

Quindi non è solo l'occhio che vuole la sua parte ma bisognerebbe avere un pizzico di esperienza per la valutazione della scelta dell'animale, qualunque esso sia?

Ok, ho capito, grazie per la spiegazione, Manu. :D

M'intrigano i Fat tail, così trascurati e bistrattati... :roll:
"Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli".   Walt Disney

''Non discutere con lo stolto, altrimenti la gente che ascolta potrebbe non distinguere chi dei due è lo stolto!''  Oscar Wilde.
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Manu ha scritto:anche perchè un emipene non è detto che tu te ne accorga ;)).
Ma dai.. :D in un leo per quanto l'operazione e sutura siano perfette si nota..
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Steve ha scritto:
Manu ha scritto:anche perchè un emipene non è detto che tu te ne accorga ;)).
Ma dai.. :D in un leo per quanto l'operazione e sutura siano perfette si nota..
Dipende dal leopardino, ma sopratutto al fatto che uno ci guardi :D...capita che uno si fidi del venditore e prenda la sola ;)

Prego Guscioduro ;)
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

T'accontenti sempre di poco :-D magari un giorno avranno prezzi umani, e li avremo anche noi :D
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Manuelo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 06, 2010 8:12 pm

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho appena acquistato una coppia di Hemitheconyx caudicinctus, e vorrei qualche consiglio :D

1- Possono essere maneggiati con frequenza? La femmina sembra abbastanza socievole, tanto che si accuccia e si addormenta in mano, il maschio invece prova a sbranarmi ogni volta xD

2- Sul corpo hanno come delle piccole "pellecchie", cosa sono? E' tutto a posto?

Grazie in anticipio e sono apprezzati altri consigli in generale :-D
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

Manuelo ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho appena acquistato una coppia di Hemitheconyx caudicinctus, e vorrei qualche consiglio :D

1- Possono essere maneggiati con frequenza? La femmina sembra abbastanza socievole, tanto che si accuccia e si addormenta in mano, il maschio invece prova a sbranarmi ogni volta xD

2- Sul corpo hanno come delle piccole "pellecchie", cosa sono? E' tutto a posto?

Grazie in anticipio e sono apprezzati altri consigli in generale :-D

I RETTILI NON SONO GIOCATTOLI
toccarli frequentemente gli apporta solo inutile stress, lasciali nei loro terrari e toccali solo se è utile :wink:
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

quoto quello detto sopra!
poi aggiungo che alcuni comportamenti ( come alzare la testa e socchiuedere gli occhi ) sono soliti, non lo fanno perchè gli piace essere accarezzati!

prova a postarci delle foto dei gechi così possiamo capire come sono le loro condizioni di salute, e magari descrivici come li tieni!

le pellicine che vedi potrebbero essere dei residui di muta, e non sarebbe un buon segno!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi