Pagina 1 di 1

Aiuto per ossiuridi

Inviato: dom mag 30, 2010 7:39 pm
da claw86
Ciao ragazzi, ho fatto le analisi ai gechi e il mio maschio nuovo è risultato positivo agli ossiuridi.
Il veterinario mi ha prescitto la cura e dato che ho accesso a delle microbilancie elettroniche penso io al trattamento, però sinceramente non ho capito un paio di cose, potreste aiutarmi? :roll:
Per prima cosa una volta pesato il farmaco e sciolto in acqua come faccio a farglielo prendere? Uso una siringa senza ago?
Poi oltre a tenere cambiata la carta tutti i giorni, ogni quanto mi conviene sterilizzare il terrario e per quanto tempo per evitare che si ribecchi qualche uovo?

Grazie, a presto!

Inviato: lun mag 31, 2010 8:02 am
da Hypoteso
la mia veterinaria ha usato una micro siringa a cui aveva applicato solo un piccolo pezzettino, a spanne di un milloimetro, della punta di un ago di un'altra siringa abbastanza larga per riuscire a dare in bocca le microdosi. Ha fatto due dosi a distanza di 15 giorni l'una dall'altra.
Cambiare poi tutto quanto possibile nel terrario e disinfettare.

Inviato: lun mag 31, 2010 10:40 am
da fabio4678
Per la somministrazione del farmaco, dipende qual'è il farmaco, alcuni basta diluiri in acqua ( in giuste dosi ).
Quando capitava a me, io disinfettavo tutto ogni volta che defecavano.

Inviato: lun mag 31, 2010 1:11 pm
da bortojack
Scusami non avevo avuto il tempo di risponderti alla mail ma lo faccio qua.
Mi scuso ancora per la mia pigrizia nel non controllarlo prima di consegnartelo ma avevo fatto il ciclo a tutti un paio di mesi fa e quindi pensavo fosse pulito :cry:
Allora per l'antiparassitario io in genere uso una spatolina di plastica per aprirgli la bocca e poi uso una siringa senza ago.
Per le disinfezioni innanzi tutto cambi la carta ogni volta che defeca e la disinfezione per non stressarlo troppo puoi farla se te ne accorgi solo dopo un bel po' che ha fatto le feci. Il problema da risolvere è che morendo i parassiti possono rilasciare uova e che queste vengano sparse nel terrario portando a una reinfezione. Gli ossiuri hanno una piccola rogna. Le uova maturano in 6 ore quindi un tempo breve che richiede disinfezioni frequenti. Io però per evitare di stressare eccessivamente il geco baderei più a controllare le defecazioni e rimuoverle il più velocemente possibile.
Come già detto via mail disponibilissimo a rimborsare le spese mediche :wink:

Inviato: lun mag 31, 2010 1:42 pm
da claw86
Grazie a tutti per le informazioni, questa sera inizio la terapia.

Tranquillo borto, ne abbiamo già parlato per mail, una svista può capitare a tutti. :-D

Inviato: gio giu 10, 2010 8:32 pm
da claw86
Il geco ha reagito molto bene al primo ciclo, mangia senze problemi (non che prima non mangiasse) e non ha perso nemmeno un grammo, secondo voi dopo quanti giorni dalla seconda cura posso provare a metterlo nel terrario allestito per lui e la femmina?

Inviato: gio giu 10, 2010 8:36 pm
da fabio4678
claw86 ha scritto:Il geco ha reagito molto bene al primo ciclo, mangia senze problemi (non che prima non mangiasse) e non ha perso nemmeno un grammo, secondo voi dopo quanti giorni dalla seconda cura posso provare a metterlo nel terrario allestito per lui e la femmina?
Dopo la 2° cura fai ancora gli esami delle feci, trasferiscilo nella sua casa definitiva.
La femmina è sana?

Inviato: gio giu 10, 2010 8:50 pm
da bortojack
Yep, fai un altro controllo per verificare che li hai pigliati tutti e poi mettili pure insieme :wink:

Inviato: gio giu 10, 2010 10:13 pm
da claw86
Sì sì la geca è sana.
Ottimo grazie :D