Corallus caninus

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

molto molto bello! complimenti marula :D
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

grazie marula, come immaginavo, è davvero una vitaccia trovare subadulti o adulti cb :( ALLORA STO IMPORT DAGLI STATES!!! :twisted: :twisted: :twisted:
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:da quando i C. caninus hanno quel pattern? :shock:
Giorgio, ha quel pattern perchè sta facendo l'ontogenesi ;)

Come detto su FB, complimenti, anche se come seconda serpe è un po' impegnativa, quindi in bocca al lupo!!

:-D
Avatar utente
motorush
Messaggi: 312
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:37 pm
Località: san benedetto del tronto

MAMMMIA! è meraviglioso*.*
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ecco il bambino in posizione di riposo oggi

Immagine

panny: mi sono dimenticata di dire che c'erano un sacco di morelie spilota...molto belle..ma decisamente troppo per me ahahah
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

foto del fauna

Immagine

e di lui/lei appisolato
Immagine
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
sikuz
Messaggi: 217
Iscritto il: mer dic 02, 2009 5:23 pm
Località: Parma

Manu ha scritto: anche se come seconda serpe è un po' impegnativa, quindi in bocca al lupo!!
Quoto manu, i C. caninus non ammettono errori, non dovrebbe essere un acquisto fatto d'impeto, ma possiamo valutare soltanto noi stessi se siamo in grado o meno, quindi non mi permetto di giudicare.
Io li desidero da anni, ma ancora la strizza è forte..
Nell ultima foto ho visto che si è acciambellato sul bordo della ciotola, mi sembra strano (per un C. caninus non c'è nulla di più comodo di un ramo rotondo più in alto possibile) cerca di valutare il perchè.. forse il box è troppo grande rispetto alle dimensioni della serpe (il primo anno un C, caninus conviene crescerlo in un piccolo fauna, in ambieti dispersivi risentono molto dello stress), forse trova il punto ideale di temperatura e umidità in quel punto.. quindi fossi in te verificherei nuovamente i parametri.. tipo come lo scaldi? a che temperature? o ancora, verifica il diametro dei rami, la sezione deve essere pressapoco uguale al diametro massimo dell'ofide
un ultimo consiglio: attenzione all umidità.. se ritiene una muta sono guai serissimi.
Non voglio mandarti in paranoia, volevo solo raccomandarti di tenere maniacalmente sott'occhio questi particolari.
In bocca al lupo.
stay nerd stay proud
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

ma non esiste una serpe simile, ma adatta ai principianti? ç__ç
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

E' davvero un bellissimo esemplare! Complimenti per la scelta e in bocca al lupo per l'allevamento :)
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

era sul bordo della ciotola perchè era appena stato messo dentro il fauna e aveva appena esplorato proprio quella zona
su un lato hanno (lui e la M. viridis che sta nel fauna in fianco più grande) cavetto che verrà sostituito fra una settimana da pannello radiante
le temperature sono 30°C nella zona calda e 26°/27°C in quella più fresca
la ciotola è sempre piena e sta nella parte calda quindi mantiene una certa umidità minima
lui sta generalmente nel ramo a dieci cm dalla ciotola (diciamo in aletzza a 2/3 del fauna) sotto il fogliame in una zona dove la temperatura sarà di 29°/30°C

ha un uvb e il fauna è di 50X35x30 con diversi rami e tubi
la M. viridis viene umidificata tutte le sere, lui tutte le mattine due volte (8 della mattina e 12)

il fauna è super forato per creare un ricircolo d'aria maggiore rispetto alla M. viridis per evitare problemi di natura respiratora
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
sikuz
Messaggi: 217
Iscritto il: mer dic 02, 2009 5:23 pm
Località: Parma

occhio con i C. corallus alle temperature alte.. 30 gradi vanno bene per una zona di hotspot limitata, in genere ci si tiene sui 28 di massima diurna (di notte puoi scendere tranquillamente a 25°C. gli abbondanti fori sul box li ho notati, hai fatto benissimo, oltre alle patologie respiratorie un ristagno può creare altri problemi (blister.. etc)).
Gli uvb sui C. caninus non li trovo utili, in natura stanno nella foresta fitta, le femmine negli strati più bassi, condividendo parzialmente l'ambiente con altre specie (come C. hortulanus) i maschi più in alto (per questo se ne vedono meno wc rispetto alle femmine, più difficili da catturare) fino alla zona del canopo quindi non amano la luce diretta, e non vivendo in zone con escursioni termiche molto forti (vedi M. viridis, sopratutto zone montane).. non ne vedo l utilità (come invece la vedo per viridis o spilota spilota.. dove pare ci sia un giovamento, cromatico e metabolico)... io addirittura ho oscurato parzialmente il neon che illumina la room, in modo da dare una luce soffusa, mi sono accorto un miglioramento rispetto a quando usavo i terrari illuminati a giorno (alla toni nicoli, www.boas.net, ma toni nicoli ha Corallus f5/6 che sono come guttate..)...
La ciotola nella zona calda aiuta l'umidità ambientale, ma scaldandosi l'acqua diventa un ricettacolo di batteri, io nei miei arboricoli la metto per scrupolo (giusto per non farmi dire "ma come, niente ciotola?", ma mi affido alle nebulizzazioni per farli bere e per dare il picco d umidità, un picco al mattino e uno la sera generalmente sono l'ideale (a livello di umidità i C. caninus sono un po' più delicati dei chondro)..
Come detto nel mio post precedente, i miei sono solo consigli, anzi neanche, è solo il mio punto di vista..cioè come farei io con i miei animali. non voglio che tu li prenda come rimproveri o come dictat che sto cercando di importi, ci mancherebbe.
Ognuno poi fa alla maniera sua, un po' come crede e come si trova meglio.
Per Atrax: potresti puntare sui Corallus hortulanus, sono parecchio più resistenti del cugino nobile C. caninus, e anche se non sono semplicissimi per un neofita, preparandosi bene si riesce a gestirli con buon margine di successo, ma li trovi di tutti i colori, tranne verdi! ;-)
stay nerd stay proud
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

sikuz ha scritto: Per Atrax: potresti puntare sui Corallus hortulanus, sono parecchio più resistenti del cugino nobile C. caninus, e anche se non sono semplicissimi per un neofita, preparandosi bene si riesce a gestirli con buon margine di successo, ma li trovi di tutti i colori, tranne verdi! ;-)
ottimo :D hai per caso qualche scheda online da consigliarmi? cb se ne trovano? magari già svezzati e abituati al decongelato (primo perchè preferirei evitare di dare topi vivi, secondo perchè fra un po' avrò problemi a sfamare gli animali con il cibo vivo, causa leggi nuove).

ad ogni modo valuterò molto bene la cosa. :D
Ultima modifica di Atrax il mer giu 09, 2010 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.
sikuz
Messaggi: 217
Iscritto il: mer dic 02, 2009 5:23 pm
Località: Parma

Atrax ha scritto:
ottimo :D hai per caso qualche scheda online da consigliarmi? cb se ne trovano? magari già svezzati e abituati al decongelato (primo perchè preferirei evitare di dare topi vivi, secondo perchè fra un pò avrò problemi a sfamare gli animali con il cibo vivo, causa leggi nuove).
OT e non:
Dunque, per farsi un idea basta seguire una scheda per i C. caninus, e applicarla un po' meno rigorosamente :-D http://www.squamata.it/mypages/caresheetCC.html

ci sono diversi libri interessanti:

-Kaleidoscopic Tree Boas-The Genus Corallus of Tropical America, Peter J. Stafford and Robert W. Henderson
-Neotropical Tree Boas-The Genus Corallus of Tropical America, Robert W. Henderson.
- THE GREEN TREE PYTHON AND EMERALD TREE BOA Ron Kivit & Steve Wiseman
-R.D Bartlett - RAINBOW BIAS AND NEOTROPICAL TREE BOAS

Anche se ancora qualche scellerato vende animali wc, di C. hortulanus cb ne trovi, di tutte le foggie e colori e per tutte le tasche.
Generalmente gli allevatori seri li cedono svezzati, ma può capitare di tutto.. alla nascita i C. hortulanus o mangiano di tutto da subito o ti fanno crepare per farli partire..(uno dei miei baby è partito a 6 mesi e mezzo dopo la nascita) comunque generalmente le nascite avvengono tra luglio e ottobre, quindi in questo periodo trovi i baby 09 di 6-9 mesi.. quindi guardandoli ti accorgi se mangiano o no (se l'animale è un baby 09 rachitico, non mangia...).
I C. hortulanus hanno un feeding response esagerato, quindi non occorre dare il vivo, mangiano tranquillamente il decongelato dalla pinza (occhio alle dita). i miei esemplari non hanno mai visto un roditore vivo in vita loro.
stay nerd stay proud
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Atrax ha scritto:
sikuz ha scritto: Per Atrax: potresti puntare sui Corallus hortulanus, sono parecchio piu' resistenti del cugino nobile caninus, e anche se non sono semplicissimi per un neofita, preparandosi bene si riesce a gestirli con buon margine di successo, ma li trovi di tutti i colori, tranne verdi! ;-)
ottimo :D hai per caso qualche scheda online da consigliarmi? cb se ne trovano? magari già svezzati e abituati al decongelato (primo perchè preferirei evitare di dare topi vivi, secondo perchè fra un pò avrò problemi a sfamare gli animali con il cibo vivo, causa leggi nuove).
Offrigli una Guinnes e ti sanguineranno le orecchie a forza di sentirlo parlare sui C. hortulanus ! :-D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
sikuz
Messaggi: 217
Iscritto il: mer dic 02, 2009 5:23 pm
Località: Parma

Corey ha scritto:
Offrigli una Guinnes e ti sanguineranno le orecchie a forza di sentirlo parlare sugli hortulanus ! :-D
OT: Pirla. :-D fine ot.
stay nerd stay proud
Rispondi