Un piccolo esercito di Teratolepis :D

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Grande france! :wink: Continua con l'invasione dei Teratolepis! ...e ricorda che tre di loro saranno miei!!!!
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
cesce
Messaggi: 63
Iscritto il: dom ott 22, 2006 2:13 pm
Località: Roma/Cecina

La femmina più grande delle schiuse di quest'estate mi preoccupa un po': giorni fa le grosse squame sulla coda, quelle centrali presentavano una forma accartocciata secca quasi come carta straccia per intenderci ed oggi le sono cadute del tutto, lasciando quasi scoperta e in vista l'epidermide di una parte della coda. Che voi sappiate da cosa può dipendere una desquamazione? Spero non sia qualcosa di patologico e rimanga circoscritto, magari con le prossime mute si risolva...
:( é la femmina più ipomelanistica che ho è quasi tutta color cresma, sperim ben!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io ti consiglio di non metterla in accoppiamento quest'anno o almeno di non farlo prima che si ristabilisca del tutto(sempre che le cose non peggiorino...purtroppo questi gechi se vengon troppo sforzati in riproduzione muoiono).
Da quello che ho potuto notare il tipo di problemi di cui parli non è un bel segnale :?
Avatar utente
cesce
Messaggi: 63
Iscritto il: dom ott 22, 2006 2:13 pm
Località: Roma/Cecina

Sì so quanto siano gravose le deposizioni così prolungate dei Teratolepis ma non è il caso diquesta femmina, lei uno dei nati, non ha nemeno raggiunto il suo primo anno di vita e stava insieme alle "sorelle" appunto per evitare gravidanze precoci pericolose. Non capisco pero cosa possa avergli causato la perdita delle squame, ti è mai capitata una cosa simile nemmeno in altre specie di gechi!?
Grazie per la risposta, sono preoccupato a un po' meno visto che non sembra peggiorare :roll:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Nei T. fasciata non mi è mai capitato, in altri gechi la perdita di squame può avvenire per ustioni o per litigi, ma anche per disidratazione.

Non saprei dirti il motivo per cui la tua le ha perse.
Rispondi