Pagina 1 di 1

Rapaci notturni

Inviato: ven giu 18, 2010 3:08 am
da will.I.am
Ciao a tutti! Ho letto un po' di informazioni su internet e in particolare questa pagina mi ha fatto drizzare le antenne
http://www.falconeria.info/scuola_falco ... tivi_4.htm
Ma quindi è possibile tenere un assiolo o un barbagianni (ovviamente con i dovuti documenti) in casa alla stregua di gatti? Senza voliera o gabbia ma solo con un trespolo?? Dai non ci credo... Se così fosse ci farei un pensierino, anche perchè ho visto che (specie gli assioli) sono molto affettuosi!

Inviato: ven giu 18, 2010 9:11 am
da Atrax
se li tieni sul trespolo devi portarli a volare ogni giorno per diverse ore.

Inviato: ven giu 18, 2010 9:51 am
da marula
no, non è possibile tenerli solo sul trespolo, pena comportamenti ossessivo compulsivi dell'animale dovuti alla cattiva gestione in cattività..
anche i grossisti che li vendono hanno obbligo di tenerli in voliere ampie diverse ore al giorno (generalmente hanno grandi voliere dove turnano i rapaci per garantire loro diverse ore di moto ogni giorno..cosa abbastanza impegnativa)
motivo per cui loro dicono che possono essere tenuti sul trespolo ma LIBERI per casa

se leggi bene fino in fondo:
"Io consiglio di non tenere sempre legati i notturni addestrati ma di tenerli liberi in voliere apposite. Avrete quindi bisogno di un’area di almeno 2 x 2 mt all’aperto per il giardinaggio del vostro rapace notturno e un’area di pari superficie o superiore (in funzione della mole del rapace) dove realizzare una voliera. Il rapace verrà tenuto legato alcune ore al giorno quando viene lasciato a giardinare all'aperto, mentre verrà tenuto nella voliera per il resto della giornata. Lo spazio di 2 x 2 mt della voliera (l’altezza andrà dai 2 mt ai 3-4 a piacimento) è idoneo praticamente per tutte le specie più comuni (Barbagianni, Gufo reale africano o virginiano, Civetta, Gufo delle nevi) con l’unica eccezione forse del Gufo reale europeo che vista la mole notevole richiederà come spazio in voliera almeno 2,5 x 2,5 mt."

Inviato: ven giu 18, 2010 11:28 am
da Tony789
anche io mi ero informato e so che bisogna avere il porto d'armi visto che sono "armi vive da abbattimento selvaggina" da quello che dice lo stato

Inviato: ven giu 18, 2010 11:38 am
da Atrax
Tony789 ha scritto:anche io mi ero informato e so che bisogna avere il porto d'armi visto che sono "armi vive da abbattimento selvaggina" da quello che dice lo stato
copio e incollo quello che mi disse il buon marco_off (che alleva barbagianni, fra l'altro) quando decisi di buttarmi in quest'avventura:
nulla di più semplice...cerchi un allevatore o un grossita e compri quello che ti pare e piace ...l'animale deve essere munito di anello Inamovibile o di Microcip. I riferimenti di Anello e microcip vengono poi riportati sul documento cites che ti rilascia il venditore.
Non occorre nessuna autorizzazione ...ne più ne meno di quello che si fa per avere un Pitone Reale o un qualsiasi animale in Cites, unica diferenza è che tutti i Rapaci ( o quasi) necessitano del Cites Giallo originale che li accopagna... un po' come acccade per gli animali in App. I
Se poi vuoi fare volo libero o addestrarlo ti devi rivolgere a un falconiere o auna scuola di falconeria...e imparare
Se vuoi Utlilizzare il falco per la caccia serve invece il permesso di caccia...ne più ne meno di quello che si fa per andare a caccia con un normale fucile, in quanto il falco è considerato "l'arma " utilizzata per la caccia.....
e poi
nulla da aggiungere.... per i Tyto alba si tratta di appendice B ma allegato I.
In pratica essendo animali presenti sul territorio Italiano godono del livello di protezione massimo e sono equiparati all'appendice A..
Se prendi un pullus da svezzare con tutta probabilità non ti verrà rilasciato immediatamente un certificato CITES originale ma il venditore ti lascerà un certificato di affidamento temporaneo in attesa che il Ministero non rilasci il CITES giallo originale dopo aver fatto i controlli di routine. Può passare oltre un anno prima che ciò avvenga se il venditore è Italiano, per cui affidati solo a un allevatore o a un venditore serio che non ti affibbi un animale che non avrà mai il CITES originale. Pretendi che abbia anello inamovibile o microchip.

il mio "non occorre alcuna autorizzazione" è da riferirsi a porto d'armi o autorizzazioni strane credo.... occorre in ogni caso denunciare l'acquisto al nucleo Cites di tua competenza "per comoscenza", e se la tua ASL lo richiede necessiti dell'autorizazione sanitaria alla detenzione (che ti viene rilascaita sempre dopo l'acquisto)..... ripeto...esattamente come faresti per un pitone reale o un camaleonte.
per l'allevamento non ci vuole nessuna licenza. solo il cites

Inviato: ven giu 18, 2010 11:48 am
da Tony789
che dipenda da regione a regione?

Inviato: ven giu 18, 2010 11:55 am
da Manu
Tony789 ha scritto:che dipenda da regione a regione?
Da quello che sapevo effettivamente il porto d'armi serve solo se ci si va a caccia ;)

Comunque scordatevi un rapace in casa...senza contare che i rapaci notturni più piccoli mangiano un topo al giorno, quindi sono anche una spesa come mantenimento.

Se fosse così facile gestire i rapaci pensate non sarei pieno!? HAHAHAHAH

Inviato: ven giu 18, 2010 12:09 pm
da Atrax
Manu ha scritto:
Tony789 ha scritto:che dipenda da regione a regione?
Da quello che sapevo effettivamente il porto d'armi serve solo se ci si va a caccia ;)

Comunque scordatevi un rapace in casa...senza contare che i rapaci notturni più piccoli mangiano un topo al giorno, quindi sono anche una spesa come mantenimento.
fosse solo la spesa del mantenimento. sporcano molto, puzzano e fanno un sacco di rumore, di notte.

Inviato: ven giu 18, 2010 1:23 pm
da marula
Manu ha scritto:Se fosse così facile gestire i rapaci pensate non sarei pieno!? HAHAHAHAH
QUOTO (ci sono due civette delle nevi a cui faccio il tiro da MESI!) :lol: :lol:

Inviato: ven giu 18, 2010 1:30 pm
da will.I.am
Sì, per trespolo in casa intendevo non legati, ma liberi di volare dove gli pare dentro la casa! Comunque mi sembra di aver capito che è più difficile di quanto sembra :(
Comunque è vero il discorso della detenzione... Se non li usi per cacciare non serve il porto d'armi ma solo il cites... Su quel sito c'è scritto proprio che esistono tre tipi di falconeria, e tenere in casa un rapace come pet è la cosiddetta "falconeria alternativa", uno dei tre tipi...

Inviato: mer ago 03, 2011 4:15 pm
da Kim 19
I veri falconieri sono pochi. Ed è giusto che sia così. Ci vuole tanto tempo, spazi liberi, tecnica, abnegazione.
Lasciateli liberi, gli innamoramenti umani sono pericolosi per loro.. :(

Inviato: dom ago 14, 2011 2:09 am
da gabrieletenti
Concordo, puzzano cacano liquido a spruzzo, mangiano tantissimo...
Ma sono anche molto belli... stimo molto coloro che si dedicano ai rapaci diurni o notturni, fra l'altro come clienti sono generalmente abbastanza attenti, equilibrati e preparati.

Inviato: sab nov 05, 2011 4:50 pm
da josèmou
allora ragazzi dei rapaci posso dirvi che sono semplicemente spettacolari io frequento un falconiere da 2 anni nelle marche purtroppo non posso avere ancora il mio primo rapace perchè mi trovo fuori sede a studiare!!! Posso solo dire che si deve essere molto scrupolosi con i pesi di volo in quanto se è grasso scappa via non risponde al richiamo se è magro seguirà la prima preda che gli capita a tiro scordandosi di voi è un arte che ti appassiona ma ci vuole tanta ma tanta esperienza e soprattutto un bel portafogli sempre pieno!! Il mio maestro falconiere ha circa 20 rapaci tra falchi pellegrini poiana di harris, girsacri vari, civette, gufi reali gli mancano solo le aquile che sono il suo sogno.....

Inviato: sab nov 05, 2011 6:22 pm
da Reptiles.Domi
Manu ha scritto:
Tony789 ha scritto:che dipenda da regione a regione?
Da quello che sapevo effettivamente il porto d'armi serve solo se ci si va a caccia ;)

Comunque scordatevi un rapace in casa...senza contare che i rapaci notturni più piccoli mangiano un topo al giorno, quindi sono anche una spesa come mantenimento.

Se fosse così facile gestire i rapaci pensate non sarei pieno!? HAHAHAHAH
Proprio oggi leggevo di una tua vecchia foto con in mano un barbagianni xD