Non è un furetto

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Hhihi bene abbiamo risolto il mistero, avevo notato anch'io la "moda" ma non credevo si diffondesse così in fretta...Bah io li trovo carini ma se entra qualcosa di peloso in casa mia sono solo i petaurini :-D
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Ho tenuto per un paio d'anni due furetti ed erano tutt'altro che coccoli...anzi direi che erano più che altro lunatici...a volte coccoli a volte demoni! Ma mi facevano troppo ridere quando zompettavano per casa indispettiti lol
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

marula ha scritto:ecco risolto l'arcano!
decisamente non da prendere...neanche quelli con una selezione "da compagnia"...il furetto è al pari del gatto e del cane un pet, il visone è un selvatico, e le numerose puccole abbandonate o riportate indietro perchè ingestibili provano il faqtto che il selvatico non dovrebbe essere lasciato detenere così facilmente
questo solo perchè il visone è allevato come pet da poco. pare siano dieci anni, cioè dieci generazioni, contro le 100 dei furetti.
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Bellissimi i visoni, bruttissimo vedere chi in fiera li coccola, per invogliale a comprare, poi a casa li scortica vivi...
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:marula un visone da compagnia è molto più tranquillo di un furetto a quanto pare :D
idem per le puzzole.. ci son due linee.
quelli da compagnia son selezionati da anni per il carattere. ;-)
non bisogna fare di tutta l'erba un fascio....
Non sono d'accordo al 100%, ho sentito diversi pareri discordanti, chi dice che da cuccioli sono angeli e da adulti diavoli e che i furetti in confronto siano degli agnellini.
Secondo me va un po' a fortuna, ma sicuramente negli anni si potrà fare meglio.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

dipende anche da come uno li cresce ;-)
sicuramente ci sarà anche una buona parte di carattere soggettivo :D
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Sono d'accordo, i fattori generali sul comportamento di un animale tenuto in casa sono sempre quelli: il carattere dell'individuo e il modo in cui è stato ed è trattato.. Però la storia ci ha da sempre insegnato che ci sono specie più o meno domesticabili di altre.. E alla fine mi chiedo sempre perchè oggi dovremmo voler addomesticare qualsiasi tipo di animale.. Ma non voglio andare OT XD
=Fra=
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

Ethlinn ha scritto:Sono d'accordo, i fattori generali sul comportamento di un animale tenuto in casa sono sempre quelli: il carattere dell'individuo e il modo in cui è stato ed è trattato..
e il modo in cui viene selezionato. non è solo grazie a coccole e carezze, che oggi abbiamo i fancy rat ;D
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Sì sì, certo.. io parlavo però della situazione attuale di una persona che si mette in casa un furetto :wink: E' un fatto che sia la selezione da parte dell'uomo la differenza tra animali "domati" e "addomesticati", dopotutto..
=Fra=
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

il furetto in natura non esiste :wink:
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Lalla ha scritto:il furetto in natura non esiste :wink:
Ah no?? questa giuro non la sapevo LOL!!! e cos'è una selezione tra visone o cosa??
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Ci sono animali di indole pacifica, e ci sono animali agressivi, poi ci sono animali buoni che diventano cattivi agli occhi del padrone (Manu ricordi Padova? :-D ) la cosa importante è valutare sempre l'animale, e valutare bene se prenderlo o meno, quindi meglio evitare sempre gli acquisti d'istinto :wink:
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:
Lalla ha scritto:il furetto in natura non esiste :wink:
Ah no?? questa giuro non la sapevo LOL!!! e cos'è una selezione tra visone o cosa??
Se non ricordo male è un incrocio tra puzzola europea e qualche altro mustellide di cui ora non ricordo il nome.

OT: E come mi dimentico Padova, Steve!? :D
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Oh, non lo sapevo nemmeno io! Sigh.. Ma suppongo però che inizialmente non sia stato selezionato come animale da compagnia.. Penso più per la caccia di piccoli animali..
=Fra=
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Ethlinn ha scritto:Oh, non lo sapevo nemmeno io! Sigh.. Ma suppongo però che inizialmente non sia stato selezionato come animale da compagnia.. Penso più per la caccia di piccoli animali..
per la caccia ai conigli selvatici anche io non sapevo che era il frutto di un incrocio
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Rispondi