Non è un furetto

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Era utilizzato per stanare gli animali dalle tane...
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

io sono arrivata ad avere 32 furetti (di cui una decina miei da riproduzione e tutti gli altri ritiri per recupero comportamentale o fisico da negozi o cattive gestioni)
i furetti sono animali da compagnia, hanno una selezione di collaborazione con l'uomo (anche se non da pet ma comunque domestica) di moltissimi anni, mentre puzzole e visoni no

ovvio, ci sono soggetti più docili e soggetti più aggressivi, ma la percentuale di docilità negli animali domestici è maggiore rispetto al numero dei docili nel selvatico

se una puzzola e un visone vengono tirati su bene rispettando la loro natura e "addomesticati" non ci sarà comunque modo ti togliergli le reazioni istintive che comunque mantengono (a differenza dei furetti in cui anni di selezione e addomesticamento hanno portato ad una percentuale di docilità alta)
i furetti mordaci o indocili non andrebbero riprodotti, per non fare passi indietro nella selezione

ho recuperato una puzzola da un caso di maltrattamento.
leonardo era una puzzola assolutamente normale, non mordace e non reattiva, solo era ed è stato un selvatico. inserito in un contesto che non teneva conto delle sue necessità ha morso ed è stato "corretto"...in seguito a questa cosa ha sviluppato una vera e propria avversione per il genere umano, tanto che era in lista per la soppressione..inserito in un contesto (casa mia) dove venivano rispettati i suoi spazi, non ha mai morso noi e viveva libero per casa con i miei cani senza problemi (a parte il fatto che apriva qualunque antina della cucina!)

la grossa differenza tra domestico e selvatico è che il selvatico va guidato ma mantiene una indole molto meno accomodante, mentre gli animali domestici possono essere corretti, gestiti, guidati più facilmente
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

marula ha scritto:io sono arrivata ad avere 32 furetti ....
Ma hai avuto mai qualche animale in quantità "normali"?? LOL
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

no :lol: :lol: :lol: :lol:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi