Problema Paroedura picta

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Penso di aver fatto una grandissima cavolata...
ho da un mesetto preso due femminucce da aggiungere al mio maschietto di picta. Però erano un po' piccoline guardando i ritmi di crescita del mio piccolo direi verso la fine del 2005. Il maschio invece è già un adulto bello grasso :D . Li ho comunque messi insieme perchè credevo le femmine non ancora fertili e passato da un pezzo il periodo degli amori. Ora pochi minuti fa ho visto il ventre della geca più grosso del normale quindi l'ho messa in una scatolina trasparente e osservata attentamente e ho visto abbastanza distintamente(magari mi sbaglio anche perchè hanno una pelle molto spessa) due ovetti :shock: Ora ho paura che per una mia falsa sicurezza la femmina mi muoia di parto :cry: .

Cosa si può fare?
Ci sono attenzioni particolari che posso prendere per facilitarle il compito?

grazie Ale
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Male, molto male!

MAI unire maschi e femmine prima del raggiungimento della taglia minima per la riproduzione, perchè il fatto che non siano in taglia non vuol dire che non siano riproduttivi, senza contare che spesso Paroedura p. si accoppia quasi tutto l'anno se non è sotto ai 20°C.

L'unica cosa che puoi fare ora è:
- Dividi le femmine dal maschio
- Metti un neon UVB 2.0% alle 2 femmine
- Integra 2 pasti alla settimana con calcio + D3
- Lascia un tappino con calcio e D3 nel terrario delle femmine

Direi che meglio di così non si può fare, speriamo solo che fino ad ora sian state ben integrate e non risentano della gestazione(che non sarà solo una).
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Cavolo....chiedo venia!

Purtroppo questo non lo sapevo...farò subito quello che hai detto e in più separerò le femmine immediatamente! Cambierebbe qualcosa mandare in bruma la femmina dopo la deposizione?

Speriamo nella buona sorte!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:Cavolo....chiedo venia!

Purtroppo questo non lo sapevo...farò subito quello che hai detto e in più separerò le femmine immediatamente! Cambierebbe qualcosa mandare in bruma la femmina dopo la deposizione?

Speriamo nella buona sorte!
No io eviterei la bruma, perchè dopo il parto deve rimpinzarsi e nel frattempo ovulerà nuovamente.
Tienila singolarmente e non rimetterla con il maschio fin che non avrà finito tutte le deposizioni e non sarà bella cicciotta ;)
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

OK!
Fino ad adesso è stata adeguatamente integrata di repcal speriamo bene!
Rispondi