Info Tarentola annularis

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Rispondi
Phelsuma83
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:24 pm

Ciao Ragazzi, vorrei delle info su questo genere di geco... Temperatura, umidità, allestimento del terrario... Grazie a tutti ;)
Phelsuma83
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:24 pm

nessuno sa dirmi nulla??? :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Phelsuma83 ha scritto:nessuno sa dirmi nulla??? :(
Un po' di pazienza e tutto arriva :D

Questi spelndidi gechi Nord Africani sono piuttosto semplici da gestire, la cosa in assoluto più importante da ricordare è poca umidità. Io non li nebulizzo mai, e non hanno una tana umida. Sono tra i pochi gechi a cui lascio la ciotola con l'acqua per bere.
Io li tengo a temperatura ambiente, l'importante è che in estate arrivino ad avere una buona temperatura 31°-32°C. In inverno li faccio brumare (spesso smettono di mangiare per un paio di mesi) tenendoli a 22°C circa di giorno e 16°-17°C la notte.
Come substrato puoi usare torba secca mista a sabbia, inoltre aggiungi qualche roccia e qualche ramo e il gioco è fatto.
Le femmine spesso depongono scavando nel substrato, anche se poi le uova si incollano al fondo, occhio a staccarle perchè è facile romperle.
Io quando non si staccano subito ci posiziono sopra una scatoletta di plastica in modo che alla schiusa i cuccioli non vengano predati dai genitori.
Le uova non hanno bisogno di umidità, basta una temperatura di 29°-30°C.

Questi gechi mangiano qualsiasi cosa si muova e sia più piccola della loro testa, l'importante è integrare bene la dieta con calcio e vitamina D3, sopratutto nelle femmine. Io spolverizzo le prede quasi tutti i pasti (diciamo che su 3-4 pasti a settimana almeno 2 sono spolverizzati).

A grandi linee penso sia tutto, ma se vuoi altre informazioni nel dettaglio chiedi pure ;)
Phelsuma83
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:24 pm

sinceramente pensavo di mettere un tappetino di erbetta sintetica, proprio per avere poca umidità...volevo evitare la torba... però se me la consigli per le uova, metto quella ovviamente... cavetto riscaldante niente quindi...
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

Phelsuma83 ha scritto:sinceramente pensavo di mettere un tappetino di erbetta sintetica, proprio per avere poca umidità...volevo evitare la torba... però se me la consigli per le uova, metto quella ovviamente... cavetto riscaldante niente quindi...
volendo credo che tu possa metterlo su una parete del terrario
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Phelsuma83
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:24 pm

se serve ovviamente lo metto...non è un problema... tu manu ce l'hai? un cavetto intendo...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

No, io non ho nessuna fonte di riscaldamento nel terrario di questi gechi.

La torba mischiala a della sabbia ;)
Phelsuma83
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:24 pm

che sabbia? consigliami qualche marca/tipo ;)... mi posti qualche foto dei tuoi terrari? per farmi un idea. Grazie ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Phelsuma83 ha scritto:che sabbia? consigliami qualche marca/tipo ;)... mi posti qualche foto dei tuoi terrari? per farmi un idea. Grazie ;)
La sabbia va bene tutta, basta che non contenga calcio e sia ultrafine (tipo quella zoomed).
Io al momento li sto tenendo con pezzetti di corteccia di faggio come substrato, le foto le vedi qui (anche se non si vede bene il terrario :?):
http://www.italiangekko.net/site/joomla ... ew&id=1530
Rispondi