2011

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Visto che quest'anno i miei progetti stanno per concludersi, voglio iniziare a pensare al prossimo. Messa da parte l'idea dei gechi terricoli, per il momento? Chissà...vado con due progetti sicuri uno dei quali è con gli Strophurus.
Quale specie mi consigliate per iniziare con questo genere?
Nel periodo bruma ho letto che è preferibile dividere il maschio dalla femmina, è sufficiente tenerli separati per un mese o più tempo?
Un terrario di 35x30x45h (misure interne) è abbastanza spazioso per la coppia?
Con queste misure lo spottino da 10W ikea è sufficiente?
Che spazio è sufficiente per poi far brumare il maschietto?
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Sicuramente Borto e Roby (e Manu, ovviamente) sapranno risponderti con più precisione, ma qualcosa posso provare a dirtela io.

Credo che tra gli Strophurus di più facile reperibilità enormi differenze di difficoltà come mantenimento non ce ne siano (S. intermedius, S. spinigerus, S. williamsi, etc..), o per lo meno non da sconsigliare il loro allevamento a qualcuno che già da un po' alleva.
Io ho un simpatico maschietto di Strophurus intermedius e non ho particolari problemi o difficoltà di alcun tipo.
Per ora però il prezzo direi che possa rappresentare una buona scrematura per quel che riguarda la scelta. :wink:

Per la bruma io conto di separarli (se trovo la femmina :roll: ) nel momento in cui smettono di nutrirsi, e riunirli nel momento in cui saranno belli svegli e pasciuti.

Per lo spazio, chiaramente dipende dalla coppia o dal trio che ti accingi a comporre.
Con quelle misure direi che una coppia di S. intermedius non dovrebbe trovarsi male, altri più grandi come gli S. ciliaris magari gli fa comodo qualche centimetro in più.

Io come riscaldamento uso sia uno spottino ikea, che un tappetino termostato appoggiato ad una parete.
Il legno inclinato appoggiato ad essa e con una porzione sotto lo spottino permette al geco di trovare la temperatura preferita.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

sicuramente il terrario non è per i S. ciliaris, se non sbaglio costano un bel po'
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lupetto74 ha scritto:sicuramente il terrario non è per i S. ciliaris, se non sbaglio costano un bel po'
Eh sì,
siamo sui 1200€ la coppia di una buona linea di sangue, sottolineo "buonalinea di sangue" perchè alcuni S. ciliaris non si riproducono e pare sia per colpa dell'eccessivo imbreeding.

Dirie che bene o male Alberto ti abbia detto tutto :D
Dico solo che per il riscaldamento dipende anche dalle temeprature che hai in casa.

Se hai qualche domanda in particolare o vuoi qualche chiarimento chiedi pure ;)
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

di temperature è ovvio che si parla di minime, in inverno le temperature oscillano in media fra i 18°C ed i 20°C e di solito i 20 sono di sera perchè tengo a riscaldare di più la casa dal pomeriggio, sporadicamente (direi al massimo 10 volte nella stagione) si può arrivare ad una minima massima (se si può dire così) di 16°C, ripeto è raro.
per le altre domande per ora ci siamo.
se però Roby vuole aggiungere qualcosa non è che mi dispiaccia. :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lupetto74 ha scritto:di temperature è ovvio che si parla di minime, in inverno le temperature oscillano in media fra i 18°C ed i 20°C e di solito i 20 sono di sera perchè tengo a riscaldare di più la casa dal pomeriggio, sporadicamente (direi al massimo 10 volte nella stagione) si può arrivare ad una minima massima (se si può dire così) di 16°C, ripeto è raro.
per le altre domande per ora ci siamo.
se però Roby vuole aggiungere qualcosa non è che mi dispiaccia. :wink:
Se parti da S. intermedius o S. williamsi direi che puoi stare tranquillo :)
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

per lo S. taenicauda, visto che è il mio preferito, quali sono le temperature minime?
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

lupetto74 ha scritto:per lo S. taenicauda, visto che è il mio preferito, quali sono le temperature minime?
come non detto, non mi ricordavo che anche questa specie costa un po' troppo per il mio portafoglio.
però rigiro la stessa domanda sullo S. spinigerus ovviamente se questo avesse un prezzo più accessibile (quale?).
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Ma non capisco bene, parli di brume!?

Gli S. spinigerus se non erro c'erano ad anagni, ma non so il prezzo.. :?

Tra le più abbordabili economicamente trovi S. williamsi e S. intermedius (di cui in commercio esistono due "locality" )
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

sì parlo di brume, a parte il prezzo l'altro problema era quello
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lupetto74 ha scritto:sì parlo di brume, a parte il prezzo l'altro problema era quello
Se non ricordo male per queste specie le brume non vanno fatte sotto i 17°-18°C, le due specie più comuni possono scendere ancora un po' ;)
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

quindi, per sicurezza, andrebbe bene un cavetto o tappettino nella parete posteriore.
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lupetto74 ha scritto:quindi, per sicurezza, andrebbe bene un cavetto o tappettino nella parete posteriore.
Esatto ;)
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

va bene dai dubbi tolti, grazie
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Se ti può essere utile io facevo così. Cavetto e spot durante l'estate (a molti Strophurus piace crogiolarsi sotto lo spot) e per la bruma riducevo le ore di spot fino a spegnerlo del tutto e lasciarli tra i 16 e i 18 gradi con il cavetto.
Rispondi