Ptyodactylus

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Phelsuma83
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:24 pm

Ciao ragazzi eccomi qua... avevo scritto nell altra sezione per chiedere delle info riguardo l'Hemidactylus... mi è stato portato oggi il gechetto, sulla confezione diceva Hemidactylus spp., solo che mi son accorto che non si tratta di Hemidactylus, bensì di un esemplare di Ptyodactylus (l'ho riconosciuto dalle zampette, solo quello, visto che in rettili sono al di sotto del neofita :D)...domani posto le foto... comunque vorrei sapere delle info su questa specie, dato che avevo preparato un terrario con: tappetino di erbetta sintetica, una pianta Pothos e un tronchetto...può andare bene o devo rifare l'arredamento? Datemi delle info, mi piace troppo, non voglio che muoia...grazie a tutti.
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

http://www.italiangekko.net/public/foru ... yodactylus

spero vada bene (bisognerebbe sapere con esattezza la specie). fai fare un esame delle feci appena puoi
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Phelsuma83
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:24 pm

l'esemplare è come quello della foto...direi un P. guttatus, domani posto la foto che ho la macchinetta a casa di un amico al momento... il terrario con il tappetino non va bene affatto...e neanche la pianta a quanto sembra, se è un deserticolo... mi consigliate qualche tipo di sabbia? Anche qualche sito dove la vendono magari... qua da me articoli sui rettili sono un utopia... grazie per l aiuto atrax, gentilissimo ;)
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Wow! mi sento citato! :-D

Per la sabbia, fine e senza calcio, forse su www.terra-tools.de dovrebbe essere abbastanza economica. :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Phelsuma83
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:24 pm

ciao corey, ho letto il tuo thread prima...mi dici i parametri che hai tu nella tua teca? arredamento? grazie
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

L'arredamento è molto semplice, rami secchi qua e la e un pezzo di corteccia contro la parete rivolto verso lo spot.
Sotto sabbia fine e senza calcio (rossa, perchè mi piace di più!)
Più tappino di calcio.

Parametri, beh..sotto lo spot si sale parecchio come gradi, direi 35°-36°C, ma comunque più calore gli dai, meglio stanno..
Uso quelli ikea..abbastanza piccoli ma scaldano, usano le micro lampadine da 10 watt
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Phelsuma83
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:24 pm

se mettessi il cavetto, senza mettere lo spot?
sui siti italiani non si trova la sabbia per rettili?

mi posti qualche foto della teca? grazie ;)
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Guarda, a seconda delle temperature io metterei tappetino o cavetto (su una parete) più lo spot.

E' un geco con cui puoi permetterti di salire parecchio come temperature, e vedrai come si crogiola felice sotto lo spot! :lol:

appena riesco gli faccio anche una foto! :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:Guarda, a seconda delle temperature io metterei tappetino o cavetto (su una parete) più lo spot.

E' un geco con cui puoi permetterti di salire parecchio come temperature, e vedrai come si crogiola felice sotto lo spot! :lol:

appena riesco gli faccio anche una foto! :wink:
Concordo,
ANZI, patiscono molto le temperature al di sotto dei 30°C, anche in inverno non bisogna esagerare ad abbassare le temperature altrimenti si rischai di ucciderlo.
Sono gechi semplici, l'importante è poca umidità e TANTO calore, il punto caldo può tranquillamente stare a 45°C, con una zona fresca a 30°-35°C.
Phelsuma83
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:24 pm

grazie per i consigli ragazzi, vedo di munirmi di spot e di sabbia... grazie per il momento... comunaue vedo che sta mangiando, camole della farina gli ho somministrato per ora...devo prendermi anche il calcio che sono sprovvisto..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Phelsuma83 ha scritto:grazie per i consigli ragazzi, vedo di munirmi di spot e di sabbia... grazie per il momento... comunaue vedo che sta mangiando, camole della farina gli ho somministrato per ora...devo prendermi anche il calcio che sono sprovvisto..
Poche tarme e tanti girlli e/o blatte. Le tarme non sono adatte come alimento base per questa specie.
Phelsuma83
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:24 pm

ho appena fatto una foto per farvelo vedere... il terrario non era predisposto per questo genere di geco...

Immagine

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Confermo che il geco è un P. guttatus. Però non lo vedo gran che bene, ok che non sono gechi ciccioni, ma questo mi sembra un po' fuori tono.
Quindi fai fare un esame fecale e cerca di stabularlo correttamente il prima possibile.
Phelsuma83
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:24 pm

ciao manu, hai ragione, e mi dispiace per questo, se avessi saputo avrei preparato tutto prima, solo che mi aspettavo un Hemidactylus...il ragazzo che me lo prese non se ne intende di gechi, e giustamente si è fidato di quanto diceva la confezione... ieri sera ho ordinato tutto sul web, sabbia rossa per deserticoli e calcio d3...solo che arriva tutto la prossima settimana, non vorrei che il geco non ce la facesse fino ad allora... da un altra parte sto prendendo i pezzi di sughero e i grilli... speriamo bene...

ho messo il faretto e vedo che si crogiola bene nella zona calda...

Edit: son riuscito a trovare dei grilli e vedo che sta mangiando...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Phelsuma83 ha scritto:ciao manu, hai ragione, e mi dispiace per questo, se avessi saputo avrei preparato tutto prima, solo che mi aspettavo un Hemidactylus...il ragazzo che me lo prese non se ne intende di gechi, e giustamente si è fidato di quanto diceva la confezione... ieri sera ho ordinato tutto sul web, sabbia rossa per deserticoli e calcio d3...solo che arriva tutto la prossima settimana, non vorrei che il geco non ce la facesse fino ad allora... da un altra parte sto prendendo i pezzi di sughero e i grilli... speriamo bene...

ho messo il faretto e vedo che si crogiola bene nella zona calda...

Edit: son riuscito a trovare dei grilli e vedo che sta mangiando...
Il discorso è che quel tipo d'ambiente non andrebbe bene per tutte le specie di Hemidactylus chi ti ha preso il geco avrebbe comunque dovuto informarsi bene sulla specie prima di prenderlo, così avresti potuto preparare il terrario al meglio.
Ora l'importante è che tu lo tenga bello caldo, poi appena puoi vai di esame fecale.
Rispondi