valerio93 ha scritto:Buongiorno ragazzi apro questa discussione per sapere la stabulazione, l'alimentazione e tutte le necessità che occorre mantenere per allevarlo al meglio!
Grazie in anticipo a tutti
Eccomi qui
I
P. carteri sono piccoli gechi deserticoli diurni.
Come terrario basta un 30x40x30cm (per una coppia), come substrato si utilizza sabbia ultrafine mista a ghiaia. Qualche riparo costituito da rocce e cortecce e una ciotola per l'acqua.
Se si vuole si può utilizzare qualche pianta grassa per abbellire il tutto.
Il riscaldamento è un punto fondamentale per l'allevamento di questa specie, la zona fredda non deve essere sotto i 32°C e il punto caldo a circa 42°-43°C.
Altro fattore necessario a differenza di molti altri gechi è l'impiego di un neon UVB, io uso un 10% e i gechi stanno benissimo (altre specie con UVB così potenti hanno gravissimi problemi alla pelle e agli occhi).
Sono delle piccole fogne e mangiano veramente di tutto, l'alimentazione è comunque bastata sui grilli, che spolverizzo con il calcio a tutti i pasti e con Calcio + Vitamina D3 almeno 2 pasti la settimana.
L'integrazione di calcio è un punto da non sottovalutare, perchè le femmine in stagione riproduttiva sono molto prolifere e se non si somministra spesso il calcio si rischiano gravi problemi ossei (e in una femmina gravida sono un GROSSO problema).
La sera allo spegnimento delle luci è importante dare una nebulizzata al terrario, in questo modo si aumenta il tasso di umidità nel terrario e allo stesso tempo si da la possibilità ai gechi di bere le goccie che si depositano sui vetri o sulle rocce.
A grandi linee questo è tutto, se ti serve altro son qui