Pagina 1 di 1
Mom?
Inviato: ven set 03, 2010 7:58 am
da robs76
Ciao, ho notato che un mio geco adulto tiene speso la parte finale della coda piuttosto curva. Toccandola la si raddrizza molto delicatamente senza forzare. Il geco mangia ed è vispo. Sempre lasciato calcio e integrato con CA+D3 e Vitamine a rotazione sulle prede. La geca quest'anno si è riprodotta senza problemi. Anche il mio Guru vedendo le foto non mi ha tolto tutti i dubbi...
Vi allego qualche foto sulla parte finale della coda. In alcune sembra dritta, in altre leggermente sorta. Falso allarmismo o principio di mom? Spero il 1°!
http://img822.imageshack.us/g/img1291ju.jpg/
BB
Inviato: ven set 03, 2010 8:28 am
da fabio4678
Ma la MOM non può colpire la coda.....
Guardando la penultima foto, penso che il problema sia da ricercare tra il troppo imbrending ( è valida anche l'opzione umidità di incubazione? ). Mentre nelle altre foto dove si vede la punta della coda ricurva, sinceramente non saprei in quanto non mi è mai capitato.
Inviato: ven set 03, 2010 9:04 am
da Corey
Beh la MOM colpisce le ossa, i problemi possono riscontrarsi poi in diverse parti, spesso capita agli arti, sono più soggetti a stress meccanico..
Il geco è adulto, se fosse un problema di imbreeding o di incubazione, immagino che l'avrebbe notato prima.
Se è mom, ma è vispa e mangia, dovrebbe essere solo un principio, e quindi sei ancora in tempo!
E' femmina, ha deposto, quindi una lieve carenza può starci.
Puoi provare a piegare molto leggermente la mandibola con un dito, se vedi che si inflette leggermente potrebbe essere mom.
Comunque in ogni caso, un veterinario può sciogliere tutti i dubbi
Una domanda, che substrato usi!? dalla foto sembra o sughero tritato o tutolo di mais..
Inviato: ven set 03, 2010 9:11 am
da fabio4678
Sul fatto del difetto della coda rapportato all'imbrendig hai ragione, io avevo dato per scontato che tale problema era sempre presente nell'esemplare.
Corey ha scritto:E' femmina, ha deposto, quindi una lieve carenza può starci.
Può benissimo essere anche questo, in tal caso un buon apporto di calcio e vitamine potrebbe rimettere tutto a posto.
Certo è che magari un veterinario può aiutarti di più.
Anche a me sembra sughero, se è così potresti anche torglierlo ( sempre se non somministri prede libere per il box )
Inviato: ven set 03, 2010 9:34 am
da carlettocremona
Io ho visto la geca di Roberto un mesetto fa, non ho notato nulla di particolare.....dalle foto non si riesce a vedere benissimo.
Secondo me potrebbe anche essere che la coda appaia un po' irregolare, perchè avendo bruciato velocemente i depositi adiposi i tessuti sono un po' lassi, una volta che la coda tornerà bella idratata e grassoccia secondo me sparisce tutto. Al tatto com'è la coda? molliccia?
Una buona integrazione, abbondante cibo ed acqua, sicuramente possono aiutare qualunque sia il problema, ma so come tiene i gechi Robs, quindi si tratta solo di tenerla d'occhio e seguire la normale routine.
Inviato: ven set 03, 2010 10:10 am
da robs76
Sì è sughero e mi trovo bene, prima usavo un misto fibra di cocco/sabbia. Questo substrato non viene ingerito e le prede, acqua e calcio sono sempre in una ciotola a parte.
Questa anomalia l'ho notata ora... forse le varie deposizioni di quest'estate l'hanno indebolita. C'è da dire che parlavo ieri con Carlo e gli dicevo che l'altra femmina (riproduttrice anche lei) in questo periodo ha messo su una bella coda, mentre prima durante il periodo di deposizioni era magra. La sua coda invece non cresce quanto l'altra (metabolismo diverso forse). Prima quando era con l'altra femmina era "dominata" e mangiava meno rispetto ad ora. L'alimetazione spazia da Camole della farina, Caimani e blatte e saltuariamente grilli e qualche camola del miele (ma proprio di rado). Per il resto, ripeto la geca è vispa e reattiva.
Quando torno a casa provo a controllare la mandibola come hai suggerito...
Inviato: ven set 03, 2010 2:45 pm
da Corey
Io il sughero l'ho preso per tenere bene l'umido, e volevo utilizzarlo però con animali a "rischio zero" mischiato con la torba.
Se ingerito può dare grossi problemi.
Onestamente io userei altro.
Inviato: ven set 03, 2010 3:02 pm
da fabio4678
Corey ha scritto:Io il sughero l'ho preso per tenere bene l'umido,e volevo utilizzarlo però con animali a "rischio zero" mischiato con la torba.
Se ingerito può dare grossi problemi.
Onestamente io userei altro.
Però se si usa dare il cibo nelle ciotole, non credo che il geco vada in giro a mangiarsi sughero, però è anche vero che prevenire è meglio che curare.....

Inviato: ven set 03, 2010 3:23 pm
da baustar
Mah, a me la bestiola sembra a posto...metti alcune foto dell'animale intero, magari mentre cammina...
Inviato: ven set 03, 2010 5:47 pm
da Corey
Beh chiaramente se mangia dalle ciotole i rischi diminuiscono, però come ha scritto, mangia saltuariamente grilli e blatte anche, loro è già più facile che escano dalle ciotole
Per carità, i rischi sono minimi, ma io, parlando per me, son paranoico e faccio di tutto per evitarli.
E poi devo dire che l'impatto visivo con le tovagliette in cartapaglia del pub non mi spiace, fa quasi deserto!

Inviato: ven set 03, 2010 5:51 pm
da fabio4678
Sul substrato più adatto ci sarebbe da scrivere per ore, quello che dici tu è giusto, quindi meglio usare determinati substrati solo se si usano tarme o simili.
Anche io sono paranoico, infatti prima usavo i grilli e tarme con substrati "sicuri", ora che sono passato alle tarme-kaimani-camole, uso altri substrati...
Inviato: ven set 03, 2010 6:02 pm
da Manu
Saranno le foto ma a me non sembra di vedere alcuna deformazione, se anche fosse mom sarebbe proprio un accenno, quindi tienila ben integrata e alimentata e tutto andrà a posto.
Magari potrebbe anche essere una piccola deformazione che ha dalla nascita, che però con la coda piena di riserve non si nota. Possibile? Ce l'hai da quand'è piccola? Se la risposta è sì allora non è un fattore congenito o di incubazione.
Per il sunstrato io quello l'ho provato e così piccolo è un po' rischioso, perchè se ingerito è molto difficile da espellere...io ci ho rimesso il mio maschio di P. grandis che avevo da tanti anni...e dire che il substrato era misto, ma ne è bastato vermente poco...
Inviato: ven set 03, 2010 6:05 pm
da fabio4678
Manu ha scritto: Se la risposta è sì allora non è un fattore congenito o di incubazione.
Non dovrebbe essere negativa la risposta ?
Inviato: ven set 03, 2010 6:17 pm
da Manu
fabio4678 ha scritto:Manu ha scritto: Se la risposta è sì allora non è un fattore congenito o di incubazione.
Non dovrebbe essere negativa la risposta ?
Intendo, se "sì ce l'ho da quando è piccola e non ho mai visto nulla"...positiva o negativa, dipende da che risposta ti aspetti

...abbiam ragione tutti e due
