Stenodactylus sthenodactylus temerature

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
sm.piacentini

Salve ragazzi ho qualche dubbio sull'allevamento di questi GIGANTI :D . Ho letto che devono fare basking grazie ad una lampada spot e che bisogna evitare cavetti e tappetini al di sotto del terrario in quanto, essi vanno cercando il fresco proprio scavando nella sabbia. Ma il basking per quante ore lo devono fare? E la notte, non rischiano di stare ad una temperatura troppo bassa anche se li tengo in casa?
Stavo pensando di mettere una piccola porzione di cavetto nella parete laterale più piccola del terrario e poi mettere uno spot per un tot di ore al giorno. Cosa ne dite?
Ma il problema è ancora un altro: lo spazio. Se dovessi prenderne 2-3 piccoli ho paura che si accoppino troppo precocemente per questo mi è stato consigliato di tenerli separati finchè non diventano adulti. Questo significa allestire 3 terrari al posto di uno. Inoltre, se li mettessi in un rack, con solo il cavetto laterale ed ovviamente senza lampada per basking, soffrirebbero?
Scusate le mille domande e vi ringrazio per la pazienza.
Pristurus Carteri 1.0
Lalla
Contatta:

ciao
lo spot deve stare acceso per tutto il fotoperiodo diurno.
la notte non serve niente se non scendi sotto i 18 gradi di media, anche dove vivono loro ci son grandi escursioni.
i baby sì, vanno tenuti divisi per evitare accoppiamenti precoci, prevaricazioni ecc. una volta adulti assicurati che le femmine siano sempre più dei maschi, se no rischi delle liti.
sì i baby puoi tenerli in rack con solo il cavetto sulla parete laterale, la normale luce di una stanza con finestra può bastare.
sm.piacentini

Gli adulti invece è necessario per forza lo spot? Rack no? Ovviamente voglio il meglio per loro...però...
P.S: Quando raggiungono la maturità sessuale? A che peso è possibile farli accoppiare? ( per rendermi conto di quando posso unirli ) .
Pristurus Carteri 1.0
Lalla
Contatta:

lo spot è la cosa migliore.
il peso non è influente, dato che ci sono di diverse taglie... però tutti sono maturi ad un anno di vita :wink:
sm.piacentini

Ok quindi deduco che posso unirli ad un anno :)
P.S: Se di notte lascio un pizzico di cavetto sulla parete laterale acceso? è un problema? Perché ad esempio, se devo utilizzare lo spot come strumento di basking/riscaldamento per l'intero fotoperiodo della stagione, quando fa scuro verso le 17.00 che faccio? restano senza niente? Pensavo che una piccola porzione di cavetto potesse evitare di far scendere sotto i 18°C la temperatura ( casa mia non è caldissima eheheh )
Pristurus Carteri 1.0
Lalla
Contatta:

non ho capito la cosa delle 5...
il fotoperiodo deve essere di 12-14 ore d'estate e 9-10 in autunno inverno (e sempre meno se poi li devi brumare.)
non è che devi seguire il sole ... tipo se li accendi alle 8 di mattina li spegni alle 20.00 (se fai 12 ore)
se di notte sei più tranquillo con il cavetto ok, ma termostatalo a 24°-25°C al massimo ;-)
sm.piacentini

Ah ok ora mi è tutto più chiaro. Grazie mille :)
Pristurus Carteri 1.0
sm.piacentini

Allora, oggi ho acquistato diverse cose e spero che vadano bene.
Tre fauna box, delle dimensioni ognuno di 23,2 x 15,3 x 16,6 cm. Ospiteranno tre baby di MASSIMO 2 mesi. Avevo intenzione di mettere uno spot unico che valga per tutti e tre (essendo così vicini) può andare come idea?
Immagine
Poi ho preso questa sabbia fina. C'è scritto GHIAIA materiale da fondo per acquario.
Immagine
Pristurus Carteri 1.0
Lalla
Contatta:

blu?? no dai ... a parte che è sempre meglio evitare roba colorata artificialmente, ma poi hanno pattern mimetico il bello è vederli su sabbia con colori simili ai loro o comunque con colori naturali (e pure loro, da quel che ho visto, si senton più sicuri)
comunque è troppo grossa, deve essere quasi polvere.
da qualche parte ho postato delle foto di quella che uso.

massimo due mesi? direi minimo 2 mesi .... prima sono molto delicati.

uno spot non ti scalderebbe adeguatamente tutti e 3 i fauna
sm.piacentini

La grandezza dei fauna va bene? Io perché mi sono messo in cerca della sabbia ma non ho trovato nulla. Sono andato in un negozio molto fornito di animali :( . E poi di un colore naturale credo sia impossibile, sono colorate.
Pristurus Carteri 1.0
Atrax

mannò.. c'è sia quella rossa della zoo med che quella color sabbia ( :lol: ) della stessa marca. io le mischierei entrambe, secondo me uscirebbe un bell'effetto. oppure credo si possa usare anche quella di fiume per edilizia. qualcuno mi corregga.

blu, comunque, è orrida
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Lalla
Contatta:

- sì i fauna vanno bene.

- di sabbie naturali è pieno, mi sa che il negozio non è poi tanto fornito :wink:
ad esempio io uso quella della wave (marca molto comune):

Immagine

c'è sia del colore in foto che bianca:
http://www.aquariumshop.it/wave-sabbia- ... p-884.html
sm.piacentini

L'ho comprata ora ultrafine in un altro negozio, è tendente al rosso della JBL...c'era anche bianca ma bianca mi sembrava proprio colorata.
Pristurus Carteri 1.0
Tony789

o se no la bellissima ZooMed Repti-sand

io mi ci trovo stra bene (quella senza aggiunta di calcio)
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
sm.piacentini

Grazie mille... quest'ultima che ho preso va bene? ho cercato ma non c'è scritto se c'è il calcio o meno quindi deduco di no.
Pristurus Carteri 1.0
Rispondi