Diplodactylus tessellatus

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
Rispondi
Roccia
Messaggi: 157
Iscritto il: lun apr 12, 2010 5:09 pm
Località: VE-PD

Ciao a tutti, ho già googlato un po', ma ho trovato solo informazioni generiche.
C'è qualcuno che ha esperienze dirette o caresheet precisi su questo geco?

Che poi, è D. tessellatus o D. tesselatus?

Thanks a lot
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Roccia ha scritto:Ciao a tutti, ho già googlato un po', ma ho trovato solo informazioni generiche.
C'è qualcuno che ha esperienze dirette o caresheet precisi su questo geco?

Che poi, è D. tessellatus o D. tesselatus?

Thanks a lot
Per le informazioni sulla nomenclatura vedi qui:
http://www.italiangekko.net/site/joomla ... iew&id=138

Mentre per l'allevamento non è niente di più e niente di meno di tanti altri Diplodactylus inoltre pare essere piuttosto facile, lo evidenzia anche la quantità di baby che si vedono sui tavoli di Hamm e il prezzo che in pochi anni è crollato (se ne vedono anche a 150€ la coppia).
Quindi in linea di massima necessitano di un punto caldo a 32°-33°C, e zona fredda a 26°C.
Terrario sviluppato in orizzontale, con sabbia come substrato e rifugi vari.

Sono gechetti particolari, alcuni non mi dicono molto come colorazione, ma ci sono esemplari veramente notevoli :)

Se hai qualche domanda nello specifico chiedi pure.
Roccia
Messaggi: 157
Iscritto il: lun apr 12, 2010 5:09 pm
Località: VE-PD

i red form sono fenomenali, ma immagino siano chissà quale locality, e quindi costeranno un occhio.
le altre forme potrebbero sembrare insipide, anche rispetto le altre specie, ma mi incuriosiscono.

l'unica cosa che non mi è chiarissima è la bruma: leggevo in internet 15° - 20°C, ma intesi costanti nel periodo di bruma, oppure 20°C il giorno e 15°C la notte?
fosse necessario così, me li tolgo subito dalla testa...
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Per la bruma l'importante è che stiano per almeno un mesetto a temperature basse. Se fai un mese a costanti 16°-17°C va bene. 15°C secondo me è un po' pochino e 20°C un po' tantino :wink:
Roccia
Messaggi: 157
Iscritto il: lun apr 12, 2010 5:09 pm
Località: VE-PD

rispolvero un attimino...siccome sarei ancora intenzionato a prender la coppia, se la bruma avvenisse al buio completo, in questo periodo del mese, e continuasse per un buon mese abbondante, poi una volta svegliati e ripristinati i valori ottimali si possono accoppiare subito?

il mio dubbio nasce dal fatto che adesso avrei le temperature corrette in garage (forse il giorno troppo alte?), ma più avanti avrei temperature fisse di 10°C, forse un po' troppo basse.
poi nuovamente in Marzo, con l'alzarsi delle temperature, si potrebbe approfittare per fare la bruma? o è troppo tardi?

illuminatemi, perchè ho solo fatto letarghi "estremi" agli animali.
grazie mille
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Beh il buio costante per gli animali mi piace poco... e sinceramente non vorrei sballassi i bioritmi degli animali. Ma scusa non vedo il problema. Hanno inventato i termostati apposta :wink:. Una cosa è rendere più freddo un ambiente caldo ma rendere più caldo un ambiente freddo (per ambiente intendo teca) è una cosa semplicissima. Inoltre se devi ancora prenderli non vorresti essere sicuro che siano ben nutriti prima di metterli in bruma? JMO
Roccia
Messaggi: 157
Iscritto il: lun apr 12, 2010 5:09 pm
Località: VE-PD

borto condivido pienamente. comunque, mi fido della persona che me li dovrebbe dare, spero non si sia capito che arrivavano a casa e li mettevo in bruma il giorno dopo :oops:

il buio costante purtroppo è una cosa di fatto: ho il garage e senza corrente.
in casa difficilmente riuscirò ad avere temperature sui 16°-17°C...per cui mi sa che rinuncio definitivamente.
peccato
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Se devi tenere gechi in garage fatti portare della corrente, se hai una luce nel garage significa che ci arriva corrente e da lì a mettere due prese non è difficile. Purtroppo anch'io per via di ristrutturazione ho avuto gli animali sfrattati in attesa della reptiles room climatizzata (ho fatto inserire il progetto nei disegni del geometra oramai è fatta :twisted: ) e ho dovuto spostare tutto in garage però prima mi sono fatto portare corrente e stabilito che le macchine restano alle intemperie. Non rinunciare così vedrai che una soluzione si trova ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:Se devi tenere gechi in garage fatti portare della corrente, se hai una luce nel garage significa che ci arriva corrente e da lì a mettere due prese non è difficile. Purtroppo anch'io per via di ristrutturazione ho avuto gli animali sfrattati in attesa della reptiles room climatizzata (ho fatto inserire il progetto nei disegni del geometra oramai è fatta :twisted: ) e ho dovuto spostare tutto in garage però prima mi sono fatto portare corrente e stabilito che le macchine restano alle intemperie. Non rinunciare così vedrai che una soluzione si trova ;-)
Concordo,
anche perchè dalla lampadina alle prese di corrente servono 2 fili e le prese :D
Roccia
Messaggi: 157
Iscritto il: lun apr 12, 2010 5:09 pm
Località: VE-PD

vedo cosa riesco a fare, le mie mire espansionistiche attualmente non possono andare oltre la mia camera dove ho i hracos e gli E. agricolae :-|
purtroppo in garage non c'ho proprio niente, infatti le blatte fino a un po' di tempo fa le andavo a prendere poco prima del tramonto...

ad aver camera climatizzata, la riempirei anche con un bel trio di O. p. coxi...

manu, per i due cosetti per cui ti ho stressato sabato vanno bene minime invernali di 20°C?
altrimenti è la fine :smt012
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Roccia ha scritto:manu, per i due cosetti per cui ti ho stressato sabato vanno bene minime invernali di 20°C?
altrimenti è la fine :smt012
Sì per le O. monilis non ci sono problemi ;)
Rispondi