Animali di cattura

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
friulilove
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 13, 2006 8:53 pm
Località: sacile

Salve sono nuovo del forum ma vi leggo da un po', allevo due gechi leopardi ma adesso vorrei ampliare il mio allevamento (che parola :lol: ),
vorrei prendermi dei gechi tokay e dei Phelsuma, ma leggendo mi sono accorto che voi dite, che di solito si trovano gechi di cattura.
Avvendo un pensiero che secondo me gli animali nati in natura dovrebbero rimanerci, come faccio a capirlo se vado in una fiera e magari il venditore me lo spaccia per nato in cattività?
Seconda cosa, se per caso comprandolo come faccio accorgermi che ha dei parassiti, solo con l'analizazione delle feci? Se sì cosa devo fare?
Scusate se sono stato molto lungo ma sicome sono nuovo, prima di prenderli non voglio già farli morire :(
grazie a tutti
ciaooo
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

ciao Friulilove benvenuto!
diciamo che in fiera come in negozio devi stare attento, soprattutto sui tokay, di solito per esperienza molti stranieri hanno animali di cattura, già se trovi un italiano che ti garantisce che sono nati da lui dovresti stare abbastanza più tranquillo. già se ti presentano animali senza coda o con code rigenerate e molto magretti qualche dubbio in più te lo devi far venire, l'ideale sarebbe accordarti con qualcuno che sai per certo che li alleva lui e incontrarti o in fiera o altrove per andare a prenderli! metti un annuncio sul mercatino potresti avere fortuna! molly
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Darietto
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 01, 2006 3:18 am
Località: milano

Ciao,
per quanto riguarda i parassiti interni, l'unico modo è l'esame delle feci, le alterazioni fisiche si manifestano solo qndo la parassitosi è importante.
L'ideale è stabulare l'animale per i primi tempi in un terrario semisterile, cioè con carta assorbente come substrato, tana e, nel caso, ciotola dell'acqua. Dopo qualche pasto porti le feci da un veterinario, l'ideale sarebbe un veterinario specializzato in rettili.
Per quanto riguarda i parassiti esterni, di solito sono acari i più comuni sono gli acari rossi, li vedi ad occhio nudo, almeno quelli più grandi, perchè sono dei puntini rossi tra le scaglie dell'animale, spesso li trovi tra le dita delle zampe, sotto le ascelle, e vicino alla cloacca. Questi son abbastanza facili da debellare. Ci son anche degli acari neri che son più ostici. Stessa cosa vale per le zecche. Anche qui è bene una visitina dal veterinario per la scelta e la posologia dell'antiparassitario.

Per entrambi i parassiti, e a scopo cautelativo nei confronti degli animali che già hai, sarebbe meglio tenere i nuovi acquisti, soprattutto se non certi della provenienza, lontano da quelli già presenti, non usare le stesse pinze o altro per entrambi gli animali e lavarsi le mani dopo aver maneggiato i nuovi arrivi. Meglio ancora se prima si accudiscono i vecchi e dopo si maneggiano quelli in quarantena, in questo modo si abbassano ulteriormente i rischi di contaminazione e contagio.

Spero di aver detto giusto.

Saluti Dario
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo con ciò che ti hanno detto Molly e Dario.

Aggiungo solo che l'unico modo certo al 100% è andare a prendere il geco direttamente dall'allevatore in modo che tu possa vedere anche i riproduttori ;)
friulilove
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 13, 2006 8:53 pm
Località: sacile

Grazie ragazzi delle risposte, ma non è facile trovare direttamente dall'allevatore che ti faccia vedere i genitori, anche perchè tokay son pochi che li allevano .....
comunaue spero di trovarne qualcunoooo ....
Rispondi