Info su lampada o tappetino per Phelsuma madagascariensis

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
duca11
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 01, 2010 6:40 pm

Ciao a tutti, sono prossimo all' acquisto di un Phelsuma madagascariensis e anche se mi sono documentato, non ne ho mai avuto uno. Mi sarebbe piaciuto sapere se nel terraio, oltre alla lampada uvb, è meglio mettere una lampada o un tappetino per il riscaldamento, dato che si potrebbe ustionare venendo a contatto con la lampada o come si può proteggere. Grazie in attesa di risposte.....
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ciao
io eviterei lampade dentro il terrario
cosa usi?
terrario o fauna?
io ne ho e a parte i primi mesi di vita, non ho mai usato uvb sugli adulti e non ho mai avuto problemi
io uso fauna di plastica sugli adulti quindi mi trovo meglio con tappetino su un lato per creare la zona calda
se avessi terrario tipo exoterra metterei lampada appoggiata sulla rete alta
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prima di tutti, BENVENUTO SU IG! :D

Se sei alla prima esperienza con i Phelsuma usa pure il neon UVB 2.0%, così ti eviti spiacevoli problemi, sopratutto se inizi da un baby.

Per il riscaldamento aspetto che tu risponda a ciò che ha chiesto Marula, perchè se hai un terrario grande e in vetro la lampada è il modo migliore per scaldarlo. Per schermarla basta una gabbia fatta con la zanzariera metallica ;)
duca11
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 01, 2010 6:40 pm

Prima di tutto grazie per l 'attenzione, il terraio che ho ora è 50x40x60 anche se avrei intenzione di costruirne uno più grande ma a parte questo all'interno vi ho messo alcune cortecce belle grandi e delle pietre, come fondo ho sparso del muschio apposito. Grazie ancora ciao ciao :D
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Ciao e benvenuto.
Se ci posti qualche foto non sarebbe male.
il terrario che hai per ora è perfetto per un individuo adulto.
Per una coppia io allergherei un pochino a 60x60x80. Lo dico per esperienza personale perchè la mia coppia tenuta in un terrario equivalente al tuo, ogni tanto litiga e la femmina si prende qualche morso.

Se inizi da un individuo baby usa un fauna. Se un sub-adulto va bene inserirlo nel terrario.
Io i piccoli li allevo in un fauna adatto alla loro dimensione così da poter monitorare facilmente quanto mangiano e quanto defecano.

Come ha detto manu se sei all'inizio e soprattutto se inizi da dei baby, procurati un lampada uvb al 2% e sei a posto.

Per quanto riguarda il terrario, sta solo alla tua fantasia arredarlo.

Il muschio è ok, sotto però metterei argilla espansa oppure torba e non sassi. Metti un paio di bambù o rami per far muovere l'animale e poi qualche orchidea o bromeliacea.

Se mastichi l'inglese ti consiglio anche un ottimo libro:
Day Geckos di F. Bruse, M. Meyer e W. Schmidt. Edizioni chimaira

Se hai altre domande non esitare
Stefano
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
palio999
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 22, 2010 11:13 am

tieni sotto controllo umidità e temperatura
Rispondi