Nuovo P. laticauda

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Ciao a tutti.
Sono un po' preoccupato. Da ieri vedo il gechino poco attivo e credo che negli ultimi giorni non abbia neanche mangiato l'omogeneizzato.
E' normale che possa avere dei periodi di scarsa fame ed attività? E quanto dovrebbero durare al massimo?
Settimana scorsa comunque ha fatto una muta completa e senza problemi.

Grazie per le risposte.
Il geco presenta una colorazione normale o è scuro?
Ci sono stati sbalzi termici?
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Colore normale. Sbalzi termici grossi non credo. Una mattina si è fulminata la lampada del basking ma l'ho sostituita subito nel pomeriggio e soprattutto la temperatura minima non è comunque andata sotto i 20 gradi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Colore normale. Sbalzi termici grossi non credo. Una mattina si è fulminata la lampada del basking ma l'ho sostituita subito nel pomeriggio e soprattutto la temperatura minima non è comunque andata sotto i 20 gradi.
Allora è un comportamento un po' anomalo, per carità, capita che esemplari adulti abbiano dei cali di appetito che posson durare 5-6 giorni (a volte anche una decina) però bisogna tenerli controllati. Perchè se iniziano a dimagrire pesantemente potrebbe esserci qualche problema.
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Anomalo a dir poco. Ieri pare aver mangiato un po' di omogeneizzato, ma è da un paio di giorni che passa molto del suo tempo a terra sopra il lettore del termometro o dell'igrometro.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Anomalo a dir poco. Ieri pare aver mangiato un po' di omogeneizzato, ma è da un paio di giorni che passa molto del suo tempo a terra sopra il lettore del termometro o dell'igrometro.
Un Phelsuma spesso a terra non fa pensare bene.
Non è che nel terrario con l'aumento del caldo si è alzata troppo la temperatura?
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Infatti io sono molto preoccupato.
Il termometro a mezz'altezza segna 28 - 28,5 gradi, non credo siano eccessivi. Umidità 80, 85%.
Siccome il terrario è uno di quelli in vetro in attesa di trasferirlo nel terrario più grande insieme alla femmina, non vorrei che ci fosse scarso ricircolo d'aria...ma finora (l'ho preso a novembre) non c'era mai stato alcun problema.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Infatti io sono molto preoccupato.
Il termometro a mezz'altezza segna 28 - 28,5 gradi, non credo siano eccessivi. Umidità 80, 85%.
Siccome il terrario è uno di quelli in vetro in attesa di trasferirlo nel terrario più grande insieme alla femmina, non vorrei che ci fosse scarso ricircolo d'aria...ma finora (l'ho preso a novembre) non c'era mai stato alcun problema.
Come sono le prese d'aria?
Perchè non vorrei che l'aumento di temperatura e di umidità avessero ridotto la quantità d'ossigeno all'interno del terrario.
Comunque se a metà terrario hai 28°C circa in cima credo avrai almeno 5°C in più, quindi un po' troppo, sarebbe meglio tenerla a 28°-29°C.
Noi le nostre non le riscaldiamo mai e non abbiamo problemi, anche quando in estate le temperature sono attorno ai 30°C.
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Ok. Provo a togliere la lampada del basking e vediamo se la situazione migliora.
Grazie per il consiglio.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Ok. Provo a togliere la lampada del basking e vediamo se la situazione migliora.
Grazie per il consiglio.
Ok, facci sapere cosa succede in un paio di giorni ;)
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Ciao.
Ho appena visto il geco che tentava di arrampicarsi sul vetro ma non c'è riuscito. Potrebbe avere dei problemi "adesivi" o la cosa potrebbe dovuta essere a una debolezza generalizzata?
L'altro giorno quando ho chiamato il veterinario per spiegargli la situazione mi ha ipotizzato che potesse essere una muta incompleta che crea problemi di adesione. Potrebbe essere quello? e nel caso cosa fare?
Dopo che ho abbassato la temperatura nel terrario, ora in alto ci sono 27,5 - 28 gradi, oggi comunque mi sembra più attivo.
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Ritiro quello che ho detto 20 minuti fa. Adesso il geco è salito in cima al bamboo a fare un po' di basking. Era almeno un paio di giorni che non saliva...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Ritiro quello che ho detto 20 minuti fa. Adesso il geco è salito in cima al bamboo a fare un po' di basking. Era almeno un paio di giorni che non saliva...
Molto bene,
non è da escludere che il caldo eccessivo avesse compromesso un po' una muta, che aveva lasciato residui sulle lamelle subdigitali.
Magari tentando di arrampicarsi le lamelle adesive si son pulito e tutto si è normalizzato.
Ora facci sapere se riprende a mangiare ;)
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Oggi il gechino è tornato a preferire la vita a terra piuttosto che "l'alta quota".
Si è spostato sul bamboo, ma solo a mezza altezza, solo quando ho infilato la mano nel terrario per cambiare il tappino di omogeneizzato. Quello che notavo è che comunque si è spostato lentamente e non con la solita velocità supersonica dei gechi. Io questo non l'ho preso come un buon segnale...

Ho aggiornato il veterinario sulla situazione e mi ha detto di prelevare dei campioni di feci "fresche" e metterle in una boccettina d'acqua.
Il problema che ho è che mica è così facile beccare il geco che la fa e riuscire a trovare un campione abbastanza fresco.... se avete suggerimenti in merito sono ben accetti.
Grazie.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Oggi il gechino è tornato a preferire la vita a terra piuttosto che "l'alta quota".
Si è spostato sul bamboo, ma solo a mezza altezza, solo quando ho infilato la mano nel terrario per cambiare il tappino di omogeneizzato. Quello che notavo è che comunque si è spostato lentamente e non con la solita velocità supersonica dei gechi. Io questo non l'ho preso come un buon segnale...

Ho aggiornato il veterinario sulla situazione e mi ha detto di prelevare dei campioni di feci "fresche" e metterle in una boccettina d'acqua.
Il problema che ho è che mica è così facile beccare il geco che la fa e riuscire a trovare un campione abbastanza fresco.... se avete suggerimenti in merito sono ben accetti.
Grazie.
Spostalo in un piccolo box semisterile e saprai quante e quali feci saranno fresche ;)
Anche se il problema è un altro, se non mangia produrrà feci!?
Dici che è lento, ma nel camminare noti qualche problema di deambulazione?
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Problemi di deambulazione non mi sembra. Peraltro 2 minuti fa è saltato dalla cima del bamboo dove è rimasto per più di 3 ore fino a quello orizzontale che sta a mezza altezza.
Ormai non riesco più a capire il suo comportamento.
Mangiare mi pare che qualcosetta mangi, anche se forse non moltissimo perchè non vedo evidentissimi segni di leccate nell'omogeneizzato ma qualcosa c'è.
Ho cambiato il tappino e domani ricontrollo.
Diciamo che la cosa più strana è la sua permanenza per molto tempo a terra.
Rispondi