Chondrodactylus turneri

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ottimo per le uova :D
Beh il terrario è esteticamente poco piacevole, ma direi che i gechi hanno parecchia superfice calpestabile e un enorme nascondiglio :D
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Un'altra femmina sta deponendo proprio adesso, speriamo che il maschione di casa abbia fatto bene il suo lavoro :)
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

uomo di poca fede.. lamentavi penuria di ovette :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

E fu così che si ritrovò invaso :D...bene bene...
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Oggi ho trovato la femmina che avevo con me da Ottobre 2010 senza vita e piena di ferite abbastanza profonde. Non mi ero mai accorto di nulla, sinceramente mi sembrava che tutto andasse per il verso giusto invece ho scoperto che anche l'altra femmina (che ho già separato dalla coppia rimasta) presenta dei morsi sul corpo mentre la terza è la più grossa di tutte (dominante). C'erano nascondigli sufficienti per altri 3 esemplari ma evidentemente non sono serviti a nulla. È stata una delle femmine che mi ha lasciato più uova ed anche tutte fertili (anche se i piccoli poi sono morti dopo 7 giorni dalla schiusa per cause ancora ignote, fortunatamente nella disgrazia prima di andarsene ha deposto altre 2 uova che spero siano buone). Dopo questa brutta esperienza sconsiglio vivamente di tenere questa specie in gruppo. Attualmente sono stabulate in un 50x50x100.

A presto.
Max
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cavolo Max, mi spiace un sacco.
Purtroppo con animali territoriali come i gechi, queste cose possono capitare...speriamo che le uova siano buone e che qualche figlio della tua geca riesca a portare avanti la "stirpe" ;)
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

E poi, un giorno prima della tua partenza per le vacanze...prima di chiudere l'incubatrice con le uova che ormai sembravan brutte. Ecco la sorpresa! Quasi quasi non partirei più!!! Ciccionissimo, sembra tutto suo padre!

ImmagineImmagine
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

GRANDE MAX!
Ora speriamo diventi grande e grosso come il papà ;)

Tienici aggiornati.
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Secondo piccolo nato il 13 Agosto! Per adesso stanno entrambi benone...vedremo come procederanno....preferisco non dire nulla dopo l'anno scorso!

Immagine

Immagine

Immagine
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spettacolo questi miniciccioni! :D
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

olèèèèè :-D
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Direi che siamo abbondantemente pronti per riposare un pochino...

Immagine

appena ho 2 minuti posto le foto degli ex "piccoli" :)
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eh sì, se no scoppia :D
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Sono incredibili... Nonostante li faccia mangiare pochissimo non perdono un grammo. In giro si vedono C. turneri grossi quanto i Gekko gecko, a volte mi chiedo se sono troppo severo io o se invece dovrebbero essere realmente così.. :-D

Comunque il prossimo anno, se ti va, lavoriamo alla scheda insieme ;)
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lizzard ha scritto:Sono incredibili... Nonostante li faccia mangiare pochissimo non perdono un grammo. In giro si vedono C. turneri grossi quanto i Gekko gecko, a volte mi chiedo se sono troppo severo io o se invece dovrebbero essere realmente così.. :-D

Comunque il prossimo anno, se ti va, lavoriamo alla scheda insieme ;)
Io son sempre dell'idea che i rettili stiano meglio un filo magri che troppo cicci.

Per la scheda, volentieri ;)
Rispondi