Piccole pesti spinose...

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

Ecco che vi presento i miei primi non-gechi: una coppia (spero) di Cordylus tropidosternum (cb).
Da quando li ho presi per tutto il periodo di "quarantena" li avrò visti sì e no un paio di volte (sapevo che erano timidi ma non fino a questo punto...), ma da quando li ho spostati nel nuovo terrario sono sempre in giro a curiosare. Bando alle ciance ora ve li presento:
La femmina (a cui è bastato poco per ambientarsi):
Immagine

Il maschio (che è ancora mooooolto diffidente):
Immagine

Mentre questo è il terrario naturalistico che abbiamo allestito (100x50x50):
parte calda (non fate caso alla lampadina...quando l'ho sistemato mi serviva luce perchè non vedevo nulla...ora c'è uno spot da 75W):
Immagine

E ora la parte fredda (con la femmina in primo piano):
Immagine

Dal CITES risultano nati a febbraio 2009 (probabilmente da esemplari wc dato il periodo) quindi dalla settimana prossima partirò con la bruma e speriamo l'anno prossimo in qualche bel cordilino :-D
Se tutto va bene e le finanze lo permetteranno l'anno prossimo mi darò da fare per cercare i C. cataphractus che rimangono comunque un mio sogno insieme ai C. giganteus (ma per questi ultimi credo rimarrà solo un sogno.... :( )
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Mai visti in vita mia..ma che bel musetto che hanno! :D
Bello anche il terrario...però mi son fissato con il musetto della femmina, sìsì mi piace.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

molto belli, ma abbonda di corteccioni verticali (è un po' basso 50 cm però..), sono sauri semiarboricoli e vivono sotto le cortecce mezze staccate degli alberi ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti,
animaletti veramente belli!
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

Grazie mille!!!!
@lalla: dici sia troppo basso? sapevo fossero semiarboricoli ma pensavo un 50h bastasse...per quanto riguarda i corteccioni non ho ancora finito di metterli...quelli erano gli unici che avevo in casa...li sto cercando ma nei vari negozi qui in zona li vendono a prezzi esorbitanti e non sono nemmeno bellissimi...vorrei provare con il sughero (quello che vendono nei negozi d'acquari) che ha costi molto più contenuti...può andare? perchè in natura vero che vivono sotto le cortecce ma non vorrei mai che il sughero in vendita sia trattato...grazie dei consigli... :D
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

che belli! in bocca al lupo per la riproduzione!!
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

Crepi quel poveraccio di un lupo!!! :-D
scherzi a parte...grazie mille dei complimenti spero davvero di riuscire a riprodurli,a questo proposito però ho un dubbio...quando il parto si avvicina devo spostare la femmina in un box semisterile?ho paura che lasciandola nel terrario corra il rischio di avere irritazioni a causa della sabbia...cosa ne dite?
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

i corteccioni che dice lalla sono proprio pezzi di sughero :-D solitamente non vengono trattati, ma vengono usati in acquaristica (e quindi vanno a contatto con l'acqua), quindi anche se lo fossero non ci sarebbero problemi.

quoto per il terrario basso, io avrei fatto almeno 70-80 cm
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

esatto, non mi resta che quotare atrax :wink:
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Complimenti! Sauri veramente interessanti! Prima della bruma ti consiglio un esame delle feci...Spero siano veramente CB dato che pur di vendere ormai la gente combina di tutto...l'ho pagato sulla mia pelle! :wink:
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

Già fatto l'esame ed è tutto ok! :wink:
Per quanto riguarda il terrario comincerò a metter dentro le corteccione un po' ovunque...per l'altezza sto valutando il da farsi, ma al momento l'unica cosa che mi viene in mente è rifare tutto...grazie mille per le dritte!!!
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

ragazzi...purtroppo sono fuggiti...errore mio...nella nebulizzata serale probabilmente ho lasciato uno spiraglio nel terrario (che tra l'altro non ho più aggiornato ma l'avevo sistemato con corteccioni e rami ecc...) e il giorno dopo era aperto un dito...purtroppo me ne sono accorto troppo tardi...essendo già di per loro animali timidi difficilmente li ritroverò...la speranza è l'ultima morire ma ormai è da sabato notte che sono fuori...li avevo risvegliati dalla bruma a metà febbraio (2 mesi e mezzo circa) e giusto venerdì li avevo beccati durante l'accoppiamento...dalla gioia al dramma è passato un giorno...e soprattutto un cretino (io)...ovviamente ho cercato ovunque e spostato il più delicatamente possibile il mobilio ma nulla...ho lasciato uno spot (e c'è ancora) per terra con una ciotolina con delle tarme nella stanza (chiusa ma la porta è a scorrimento quindi un minimo di spazio c'è e nella stanza a fianco c'è la gatta...) con un ramo del loro terrario ma al posto loro ho trovato una lucertola a fare basking: (la vedo veramente brutta e che questo mi serva da lezione... :smt021
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Non disperare, io ho ritrovato una P. klemmeri dopo un sacco di tempo ed era al piano di sotto nella stanza dei furetti, otto voracissimi furetti :0) e anche un baby cili dopo un paio di settimane nella borsa dove tenevo le cartacce per accendere il forno a legna :0/ penso che a molti di noi sia capitata una fuga prima o poi ...
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Max86 ha scritto:ragazzi...purtroppo sono fuggiti...errore mio...nella nebulizzata serale probabilmente ho lasciato uno spiraglio nel terrario (che tra l'altro non ho più aggiornato ma l'avevo sistemato con corteccioni e rami ecc...) e il giorno dopo era aperto un dito...purtroppo me ne sono accorto troppo tardi...essendo già di per loro animali timidi difficilmente li ritroverò...la speranza è l'ultima morire ma ormai è da sabato notte che sono fuori...li avevo risvegliati dalla bruma a metà febbraio (2 mesi e mezzo circa) e giusto venerdì li avevo beccati durante l'accoppiamento...dalla gioia al dramma è passato un giorno...e soprattutto un cretino (io)...ovviamente ho cercato ovunque e spostato il più delicatamente possibile il mobilio ma nulla...ho lasciato uno spot (e c'è ancora) per terra con una ciotolina con delle tarme nella stanza (chiusa ma la porta è a scorrimento quindi un minimo di spazio c'è e nella stanza a fianco c'è la gatta...) con un ramo del loro terrario ma al posto loro ho trovato una lucertola a fare basking: (la vedo veramente brutta e che questo mi serva da lezione... :smt021
Esatto, a me sono scappati più volte i minighiri (bestie di notevole velocità, e ridotte dimensioni, che per di più si arrampicano!) e li ho ritrovati sempre, magri dopo un paio di giorni di ricerche!!
Lascia lo spot ed il cibo, e cerca! sperando naturalmente che la gatta non ci metta lo zampino!! Cavolo che sfiga però massi!! so che sembra assurdo, ma hai ricontrollato bene nel terrario? magari eran dentro una corteccia, o sotto la tana mobile cava!!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Max86
Messaggi: 222
Iscritto il: sab giu 20, 2009 3:04 pm
Località: Bergamo

sì gabri il terrario l'ho ribaltato in lungo e in largo...ho persino scavato nella sabbia ma sarebbe risultato più facile trovare il petrolio che bestie...ora vedremo se saltano fuori...hai ragione molly le fughe capitano...ma la cosa che più mi fa imbestialire è che per un errore stupido rischio da mandare a monte mesi di fatiche, soprattutto ora che ho la gatta in giro...e dire che se succedeva anche solo un mesetto fa lei non c'era...oltre il danno la beffa...però se hai ritrovato un Phelsuma in mezzo ai furetti qualche speranza la nutro ancora...grazie comunque per il sostegno...
solo una cosa...nella peggiore delle ipotesi come mi devo comportare con il cites/documento di vendita?
Rispondi