Takydromus sexlineatus

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Immagine

Ecco l'unico esemplare che sono riuscito a salvare con la cura...gli altri 2 purtroppo sono deceduti dopo circa 8-9 giorni.
Ultima modifica di lizzard il lun nov 22, 2010 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io non vedo le foto.
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Non capisco per quale motivo ma era stata censurata dall'Host. mha!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Ora la vedo, speriamo almeno per questa e speriamo anche che riuscirai a trovare il/la compagno/a CB.
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

fabio4678 ha scritto:Ora la vedo,speriamo almeno per questa e speriamo anche che riuscirai a trovare il/la compagno/a CB.
Questa ormai è fuori pericolo, mangia da quasi un mese...il problema sarà trovare il maschio CB. Direi che è quasi impossibile dato che nessuno qui in Italia le ha mai riprodotte (se non sbaglio)..
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

già sarà una bella impresa ... in bocca al lupo!
complimenti è un bell'esemplare :wink:
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Mi puoi dire qualcosa sull'allevamento?
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

In rete non si trova moltissimo, ancora non mi sento pronto per poterti dare dei consigli veri e propri.. Quello che posso dirti è solo frutto della mia breve esperienza. Terrario 80x50x120 per 1 solo esemplare ( io per adesso lo tengo in un 50x50x100 ma è troppo stretto se consideriamo la lunghezza totale coda compresa...35cm! I maschi possono arrivare anche a 45/50cm! ), 130x50x120 per un trio. Spot da 40w (in inverno..25w d'estate) ed umidità variabile ( 70% Giorno - 90% Notte), uvb al 5%. Scenderanno sul suolo soltanto per predare/idratarsi/defecare, il resto della giornata lo trascorrono tra i rami.

Immagine

Curiosità: Il maschio comunica con le femmine in questo modo..

Immagine

Sono sauri molto attivi e soffrono gli spazi stretti, lo si capisce subito perchè diventano apatici ed in alcuni casi smettono di nutrirsi.

Gli esemplari della foto non sono assolutamente in buono stato di salute. (ventre schiacciato e pieghe sui fianchi). L'esemplare presente in questa foto è in fase di recupero.
Immagine

Si nutrono prevalentemente di Blatte e Grilli, le prime si possono fornire dentro una ciotolina invece i grilli si possono lasciare liberi tranquillamente ( se l'esemplare non ha problemi di salute ed è stabulato correttamente dureranno poco!!! ). Una ciotola d'acqua sempre disponibile è consigliata. Integrazione come quella dei sauri di piccola taglia. Penso di avere detto tutto quello che so in base alla mia breve esperienza...
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Come temperature e eventuale bruma?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Animali veramente belli, peccato che te ne sia rimasto solo uno.
Spero vivamente che prima o poi potrai chiudere la coppia e riprodurli ;)

Il maschio che da i bacini alla femmina è fantastico :lol: :lol:
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

bellissime
mi sono sempre piaciute e non pensavo necessitassero di terrari così grand.
per quella forma di comunicazione l'ho notata anche nei Lygodactylus, loro lo fanno per stabilire il territorio in modo pacifico senza lotte, che vengono fatte solo in casi estremi.
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

fabio4678 ha scritto:Come temperature e eventuale bruma?
30/32 gradi nella zona basking e 25 gradi nel resto del terrario. La bruma non la proverò quest'anno.. Non mi va di rischiare visto che comunque è ancora in fase di recupero. Comunque penso che si debba fare sui 15/17 gradi. Max
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Complimeti, sono splendidi, per quanto riguarda il chiudere la coppia, la vedo dura trovare dei cb, ovviamente te lo auguro :wink: immagino che deparassitare animaletti così piccoli, sia stato difficile.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Nella foto del "bacetto", MA QUANTO è lunga quella coda? WOOWWW

Belli son belli, speriamo che trovi il compagno/a e che riuscirai a riprodurli. :D
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Immagine

Le voglio CB, spero proprio di trovare il maschio ad Hamm! Alla fiera di Roma c'era un bel maschio ed una femmina interessantissima ma ho preferito evitare... :wink:
Rispondi